Genitori si diventa. Da febbraio tre incontri a Bra

0
426

Appuntamenti serali, da giovedì 19 febbraio, per riflettere sui nuovi arrivi in famiglia

Genitori si diventa. Tre incontri a Bra per aiutare chi da poco ha conosciuto gioie e dolori della maternità e della paternità a riflettere, assieme ad esperti, su alcuni temi di assoluto interesse nella loro quotidianità. Il ciclo di incontri rientra nell’ambito delle iniziative di sostegno alla genitorialità promosse nell’ambito del Sistema integrato dei servizi educativi alla prima infanzia cittadini e curati dall’asilo nido comunale braidese.

Il primo momento, che come i successivi si terrà all’auditorium del Centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza con inizio alle 20:45, è in programma giovedì 19 febbraio 2015 ed avrà come titolo “Educare slow:  come aiutare bambini e ragazzi a recuperare spazi di riflessione nell’epoca della fretta e del vivere social”. Il seminario verrà svolto in forma attiva dalla psicoterapeuta Silvia Spinelli e dalla psicologa e insegnante di yoga Deborah Masia.

 

La settimana successiva, mercoledì 25 febbraio il tema sarà “Cosa metto nello zainetto? Prerequisiti linguistici e relazionali per affrontare al meglio la scuola primaria”. Si ragionerà sullo sviluppo delle competenze linguistiche dei più piccini assieme alla logopedista Mara Novajra e alla psicoterapeuta Silvia Spinelli. L’ultimo momento è in programma giovedì 5 marzo quando la dottoressa Spinelli sarà affiancata da un pediatra nell’incontro dal titolo “Curiamo e prendiamoci cura: collaborazione di pediatra, scuola e famiglia nella gestione delle malattie dei bambini”.

 

Tutti gli appuntamenti sono pensati per affrontare in maniera leggera e partecipata tematiche di forte interesse per i neogenitori ma che potrebbero catturare l’attenzione anche di insegnanti, educatori e  genitori di bambini più grandi. Gli incontri sono ad ingresso libero e realizzati in collaborazione con la cooperativa sociale “Civitas Socio Assistenziale”, che gestisce i micronidi cittadini, il cui programma è stato stilato con la consulenza della dottoressa Spinelli, che segue lo sportello di ascolto e accoglienza per i genitori che utilizzano tutti i servizi educativi del comune di Bra, dall’asilo nido ai micronidi, oltre a “Giocanido”, “1,2,3 nido” e “L’Arca di Noè”. Maggiori informazioni telefonando all’asilo nido di Bra al numero 0172.412062 o scrivendo a [email protected].