Domenica 25 Gennaio, ore 19:37 – Dopo un match sofferto, il Cuneo è riuscito ad imporsi, anche se in extremis, sul Rapallo Bogliasco, grazie ad una punizione-bomba del solito Carlos França che, dopo aver sbagliato un rigore, è riuscito a farsi “perdonare” dai suoi compagni di squadra e da tutto il pubblico cuneese.
Necessario scagliare una lancia in favore dei biancorossi: dopo un tour de force, che ha visto il Cuneo impegnato in tre partite nel giro di otto giorni, ci si aspettava un fisiologico calo fisico. Quella di oggi si prospettava fin dagli inizi una partita difficile, sia perchè fondamentale per riconquistare il primo posto, sia perchè i liguri di mister Soda sono una squadra di tutto rispetto, anche se la classifica generale, per il momento, non rende loro abbastanza merito. Iacolino ha dovuto, inoltre, fare a meno di Quitadamo, fuori per squalifica, e di Cammarota, infortunatosi nella partita di mercoledì scorso contro il Sestri Levante.
I liguri, anche se si trovano in questo momento a quindici punti e in fondo alla classifica, hanno ininterrottamente tenuto testa al Cuneo per (quasi) 90′ minuti, riuscendo anche a creare occasioni di non indifferenti, che hanno messo in notevole difficoltà i ragazzi di Mister Iacolino. La tenacia, però, non è bastata a frenare la furia biancorossa che, dopo il passo falso di mercoledì, si è riappropriata del primo posto.
La prima frazione si apre con le squadre in fase di studio. Il primo guizzo arriva al 7′, quando Moresco tenta una timida conclusione, ma il tiro trova l’attenta risposta dell’esordiente Balsamo. Poco dopo è França a farsi vivo dalle parti di Cvetkovic, ma il portiere ligure salva in tuffo. Il Rapallo ci prova poi con Toledo, ma Balsamo è bravo a prevedere la traiettoria del tiro e a pararlo. Al 28′ clamorosa occasione per il Cuneo, prima con il tiro di testa di Conrotto, salvato sulla linea da Ruopolo, e poi, in ribattuta, con la staffilata di França, parata d’impulso da Cvetkovic. Al 36′ si fa vivo un impreciso Soragna, che alza un campanile sopra la rete ligure. Al 45′, ancora uno sfortunato Cuneo: Carretto colpisce il pallone di testa a due passi dalla porta ma Fiorentino salva sulla linea.
La ripresa comincia, e le emozioni non tardano ad arrivare. Dopo un pregevole tiro di Lodi dalla distanza sventato da Cvetkovic, Ferrero entra in area, i difensori liguri non ci pensano due volte e lo placcano, forse un po’ troppo duramente. Il direttore di gara opta per il penalty, e a calciare è proprio bomber França. Il vantaggio sembra ormai assicurato, ma il colpo dal dischetto del capocannoniere brasiliano è impreciso, ed il pallone finisce fuori, senza impensierire minimamente Cvetkovic. França sbaglia così, per la seconda volta dall’inizio del campionato, un rigore. Al 26′ Costantino fa rabbrividire tutto il pubblico riunito al “Paschiero”, tentando un pallonetto da posizione ravvicinata. Il tiro, fortunatamente per Balsamo, oltrepassa, seppur di misura, la traversa. Dopo alcuni cambi, al 38′ Romano crossa per Soragna che però, ancora una volta, non riesce a gonfiare la rete. A soli 3 minuti dalla fine, quando le speranze di saltare in cattedra erano ormai minime, Carlos França calcia una punzione imprendibile nell’angolino, riscattando così il clamoroso errore di qualche minuto prima. Niente da fare per i liguri che, negli ultimi minuti di gioco, terminano anche in inferiorità numerica, con Toledo che viene espulso per doppia ammonizione. Triplice fischio, il Cuneo, anche se in extremis, strappa via la vittoria al Rapallo Bogliasco e, contemporaneamente, riconquista l’ambitissima prima posizione.
Cuneo: Balsamo, Alasia, Carretto, Conrotto, Ferrero, Barale (37’s.t.: Romano), Cecchi, Lodi (22’s.t.: Garin), Soragna, França, Montante (30’s.t. Corteggiano). A disposizione: Dovico, Menon, Corteggiano, Caridi, Marengo, Romano, Blua, Ottobre, Garin.
Allenatore: Salvatore Iacolino
Rapallo Bogliasco: Cvetkovic, Fiorentino, Ruopolo, Calzolaio, Groppo, Costantino, Simeoni, Falagario, Moresco, Pesaresi (6’s.t.: Taddeucci), Toledo. A disposizione: Guerrina, Cimino, Ravoncoli, Vagge, Owusu, Zivkov, Reyes, Taddeucci, Repetto.
Allenatore: Antonio Soda
Ammoniti: Costantino (32 p.t.), Ferrero (34 p.t.), Cecchi (45′ p.t.), Toledo (2′ s.t.; 43′ s.t.)
Espulsi: Toledo (43’s.t., doppia ammonizione)
Soda per proteste (14′ s.t.)
Marcatori: França (43′ s.t.)
Nicole Zini