Volley B1/M: Mondovì espugna Bergamo e resta co-capolista | I monregalesi vincono 3-1 e rimangono in vetta con il Chiusi

0
300

Il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì chiude il girone d’ andata andando ad espugnare per 3-1 il difficilissimo parquet del Bergamo quarto in classifica, conquistando in tal modo il nono successo sulle undici gare sinora disputate.

Grazie a questi 3 importantissimi punti, ottenuti al termine di una grande prestazione corale, i monregalesi salgono a quota 27 punti e mantengono la vetta della classifica in compagnia del Chiusi, con 7 punti di vantaggio sul Parella Torino terzo ed 8 sul S. Antioco quarto.

 

“Sapevamo che avremmo incontrato una squadra dal rendimento altalenante sia in campionato che all’interno della stessa partita e dello stesso set – commenta al termine della partita coach Mauro Barisciani – e così è stato anche questa volta. Dopo una settimana come quella passata, mai al completo a causa dell’ influenza che ha interessato quattro giocatori, non potevamo fare meglio. Non abbiamo brillato, ma lo spirito di sacrificio che ci contraddistingue ci ha concesso di portare a casa il bottino pieno. Anche se non sono solito farlo, oggi faccio i miei complimenti personali a Giacomo Ghibaudo per essersi messo a disposizione della squadra nonostante le non perfette condizioni fisiche in cui versava”.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match il solo Garello.

 

Nel primo set vi è sostanziale equilibrio sino al 4 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli cambia ritmo ed allunga 8-5 con un bel muro di Parusso. Manassero sigla il 13-8, Ghibaudo mette a terra il 16-12 ed infine Menardo sigla il 20-15. Dentro Garello in battuta ed i monregalesi siglano il 23-18 con un bell’ attacco di un incontenibile Manassero, quindi il 24-19 con Ghibaudo ed infine chiudono 25-19 con un gran muro di Parusso.
Nella seconda frazione i bergamaschi partono bene e si portano prima sull’ 8-5 e poi sul 13-8, quindi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli si rifa sotto, recuperando il gap sino a portarsi a-1 sul 13-14 siglato da Manassero, ma non riescono nell’ aggancio. I bergamaschi riescono a mettere a terra il cambiopalla (15-13) e così ripartono e prima si portano sul 20-15 ed infine chiudono 25-19, mentre entra Garello a rinforzare la seconda linea.
Anche nel terzo set gli orobici partono forte e si portano sul 6-2, poi i monregalesi iniziano a macinare il proprio gioco e riescono a raggiungere la parità sul 9 pari grazie ad una pipe dello scatenato Manassero. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino sul 19-19, quando Bergamo piazza un parziale di 2-0, portandosi sul 21-19 con un ace di Burbello. I monregalesi non perdono la necessaria lucidità e recuperano subito il break di svantaggio, ottenendo il 22-22 con Manassero, che finalizza al meglio una spettacolare difesa del sempre brillante Cherasco. La situazione resta in perfetto equilibrio sino al 25 pari, quando prima un intelligente pallonetto di Menardo sigla il 26-25 ed infine un’ altra pipe di Manassero, ancora una volta ottimamente servito da un ispiratissimo Cortellazzi, firma il punto del definitivo 27-25.
Nella quarta frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 10 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli cambia marcia e va via imperiosamente: Longo con un gran muro sigla il 18-13, Ghibaudo con un ace realizza il 20-15, Menardo mette a terra il 22-17, Manassero con l’ ennesima pipe sigla il 23-18, Parusso realizza il 24-20 ed infine Menardo su contrattacco (ancora una grande difesa del libero Cherasco) firma il punto del definitivo 25-20.
Arrivati ora al giro di boa il campionato si ferma per le una settimana e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo sabato 7 febbraio, quando per la prima giornata del girone di ritorno farà visita al Segrate.

 

BERGAMO-VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 1-3 (19-25,25-19,25-27,20-25)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 4, Cortellazzi 3, Ghibaudo 14, Manassero 22, Menardo 12, Parusso 10, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Mangano, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca.

BRUNELLO PRETTE