Prosegue il momento di appannamento della BigsStore Alba che, contro il BasketTrecate in una sfida d’alta classifica, rimedia la seconda sconfitta in tre incontri, la terza stagionale.
Una battuta d’arresto che non intacca però la leadership dei ragazzi di Jacomuzzi, che mantengono la vetta solitaria complice la sconfitta rimediata dalla prima inseguitrice Crocetta contro Biella, vedendosi ora braccare da una fitta schiera di inseguitori, con Crocetta, Domodossola, Follo e Trecate seconde a due punti dal vertice.
Per questo big match le due squadre si presentano con diverse defezioni; i lombardi, reduci da due sconfitte consecutive e alla ricerca del riscatto, scendono sul parquet con Scrocco, Larizzate, Gerli, Gambaro e Peroni. Jacomuzzi risponde con Gallo, Zanelli, Negro, Castillo e Margheri, ma sono i padroni di casa a partire subito forte, impostando un buon gioco difensivo e sfoderando un attacco metodico che mette spesso in difficoltà la difesa albese. Scrocco e Gerli sono chirurgici nel rispondere agli attacchi di Zanelli e Gallo, ma sono Peroni e Colombo a dare il via alla fuga trecatese. Il primo strappo della gara si registra sull’11 a 7, quindi fuga dei locali che chiudono il primo parziale sul 20 a 13.
Jacomuzzi nel secondo quarto gioca la carta Di Gioia, ma a diventare protagonista è la panchina locale, con Fortini e Amodio che rispondono presente consentendo ai ticinesi di portarsi sul 28 a 13 al 15′ e andare alla pausa lunga sul 48 a 23.
Nel terzo quarto partono ancora forte i locali arrivando anche a toccare un importante +30 di vantaggio, con gli albesi che escono dal black out segnando i primi punti dopo quasi 5′. In questo momento, complice un complessivo rilassamento dei lombardi, i biancorossi di Jacomuzzi riescono a rosicchiare qualche punto e, complice una preoccupante situazione falli dei locali, riescono a limare il divario presentandosi all’ultimo quarto sotto di 21 punti (56-35). A questo punto il nervosismo e la gestione dei falli risultano determinanti. Escono per la quinta infrazione Castillo, Colombano e Gerli, i ticinesi riescono a contenere il ritorno dei piemontesi e grazie alla precisione di Peroni a chiudere con il definitivo 71-55.
Una sconfitta che la BigStore Alba dovrà assimilare al più prsto, perchè domenica alle 18.30 al PalaEgea di Corneliano arriverà l’ostica Cestistica Biella per un’altra sfida da prendere con le pinze.
BC TRECATE – ALBA 71 -55
( 20-13 48-23 56-35 )
BCT: Peroni 14, Scaglia, Amodio 3, Larizzate 5, Garavaglia, Fortini 9, Scrocco 15, Gerli 12, Colombo 10, Gambaro 3. All Cerina
ALBA: Eirale 4, Dellapiana 4, Bergui 6, Piano ne, Gallo 14, Zanelli 9, Negro 5, Castillo,Di gioia 11, Margheri 2. All. Jacomuzzi