Home Calcio Eccellenza Eccellenza: Pinerolo e Cavour, è fuga? Pareggio con polemiche in Pro Dronero-Bene...

Eccellenza: Pinerolo e Cavour, è fuga? Pareggio con polemiche in Pro Dronero-Bene Narzole | Albese rimontata e battuta dalla Virtus, tre punti d’oro per il Saluzzo

0
284

Il Pinerolo se ne va, il Cavour risponde e resiste. Può essere riassunta così la ventunesima giornata di Eccellenza piemontese: nel Girone B infatti è forse iniziata la fuga delle due squadre che finora, a parte qualche sparuto passo falso, hanno dimostrato maggior continuità, cioè appunto Pinerolo e Cavour. Forse è ancora presto e nel giro di un mese saremo smentiti, ma l’impressione ai piani alti sembra proprio questa, con l’incognita Casale che potrebbe incombere come terza incomoda ma per ora ancora a -6. 

 

Danno la sensazione invece, per motivi diversi, di essere un gradino sotto le cuneesi che procedono ad andamento lento, allontanandosi poco a poco dalla testa. In primis la Cherfaschese che, battuta proprio dalla capolista, dice addio a sogni di gloria: i bianconerostellati dovranno puntare a strappare il 5° posto, tra l’altro distante già 5 punti. Dopo lo scivolone con la Pro Dronero, questa volta i ragazzi di Nisticò non sbagliano fra le mura amiche del “Barbieri” e vincono 2-0 grazie ai centri di Cellamaro e De Souza nella ripresa.

 

Tiene botta il Cavour che sale a quota 43 e resta a -1: con un gol per tempo, ad opera di Cavazzi e Cretazzo, i giallorossi espugnano Fossano, inguaiando i padroni di casa di Dalla Riva, ora in piena zona retrocessione (ma di questo parleremo più in là). Dietro si sgomita ma con affanno: l’Albese va in vantaggio, spreca, viene rimontata e battuta dalla Virtus Mondovì che fa il colpaccio nelle Langhe. Dopo la rete in apertura di Bellan, i biancocelesti non riescono a chiudere i conti e, nella ripresa, vengono castigati dalla doppietta di Massimo: i monregalesi di Volcan escono così da un momento buio e, soprattutto, lasciano la zona playout.

 

Pareggio ricco di emozioni ed episodi dubbi a Verzuolo, dove Pro Dronero e Bene Narzole impattano sul 2-2: “Draghi” subito avanti, grazie ad un rigore (assegnato per un contestato fallo di mano di Vallati) di Tallone e sul 2-0 dopo un’ora di gioco (contropiede finalizzato da Galfré) ma non in grado di gestire fino al termine il prezioso vantaggio. I biancorossoneri di Perlo (espulso durante l’incontro) accorciano le distanze dal dischetto con Pregnolato (altro fallo di mano dubbio di Monge, che si prende il secondo giallo) e, sfruttando la superiorità numerica perviene al pari grazie a Ba.

 

Per la Pro, che chiude in 9 per l’espulsione di Porcaro, un’occasione persa per salire addirittura al 3° posto solitario: i biancorossi invece vengono superati anche dal Casale che batte a domicilio la Valenzana Mado 2-1 grazie a Russo e Di Gennaro, agganciando a quota 38 sia Bene Narzole che Albese.

 

Tre punti d’oro intanto per il Saluzzo, corsaro a Chieri contro il San Giacomo: i granata vincono 2-1 con i centri di Marzanati e Perrone, mantenendosi al di sopra della barra playout e scavalcando l’Olmo, caduto forse a sorpresa sul campo del Colline Alfieri Don Bosco. A San Damiano d’Asti decidono Gai e l’ex Virtus Mondovì Sorrentino: l’Olmo torna in zona playout, i gialloblu con questo successo mandano il Fossano al penultimo posto. Si prende un punto invece il Corneliano Roero di Dessena che strappa lo 0-0 al Castellazzo Bormida. Rinviata Tortona Villalvernia-Lucento.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 21ª GIORNATA (Domenica 25 gennaio 2015 ore 14.30)

 

ALBESE – VIRTUS MONDOVI 1-2

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – OLMO 2-0

CORNELIANO ROERO – CASTELLAZZO B.DA 0-0

FOSSANO – CAVOUR 0-2

PINEROLO – CHERASCHESE 2-0

PRO DRONERO – BENARZOLE 2-2

SAN GIACOMO CHIERI – SALUZZO 0-2

TORTONA VILLALVERNIA – LUCENTO rinviata

VALENZANA MADO – CASALE 1-2

 

CLASSIFICA

PINEROLO 44, CAVOUR 43, BENE NARZOLE 38, CASALE 38, ALBESE 38, PRO DRONERO 37, CHERASCHESE 33, CASTELLAZZO BORMIDA 31, VALENZANA MADO 28, TORTONA VILLALVERNIA 26*, SALUZZO 24, VIRTUS MONDOVI’ 24, OLMO 23, LUCENTO 19*, CORNELIANO ROERO 19, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 17, FOSSANO 16, SAN GIACOMO CHIERI 14.

NESSUN COMMENTO