Eccellenza: le fiamme del Drago bruciano i “Lupi”. Pro Dronero asfalta 6-0 la Cheraschese

0
263

Poteva e doveva essere una sfida altamente incerta e combattuta, è stata quello che gli americani definirebbero uno “squash”, vale a dire un match a senza unico: la Pro Dronero travolge una deludente ed irriconoscibile Cheraschese, eliminandola con ogni probabilità dalla lotta playoff e facendo un importante balzo in classifica.

 

I “Draghi” tornano a suon di gol al 5° posto, sorpassano un’Albese in costante discesa e restano a ridosso del duo Bene Narzole-Casale, confermando le ultime buone prestazioni e cancellando definitivamente voci e critiche sul proprio reparto offensivo: gli attaccanti biancorossi (ivi compreso un Galfrè sempre più incursore) segnano, si divertono e non lasciano scampo ad una Cheraschese improponibile nel pacchetto arretrato.

 

Difficile commentare uno 0-6, ma ci proviamo: Brovia si aggrappa a bomber Melle (apparso però ben lontano dalla condizione migliore), assistito sulle ali da Celesti e Blini; a centrocampo Briano, Pupillo e Del Buono, mentre in difesa spazio a Malvicino, Moracchiato, Cavaglià e Ciccomascolo a protezione di Sarvia. Senza Porcaro e Monge, Caridi sceglie Franco, Maglie, Pomero e Rosso in difesa; in mediana Tallone vertice basso, interni Galfrè e Brondino, davanti tridente Dutto-Davide Isoardi-Luca Isoardi.

 

Dopo i primi 10′ di studio, inizia il monologo ospite: contropiede letale della Pro Dronero, con Dutto che si invola dalla destra, entra in area e trafigge Sarvia. Passano solo 5′ ed è già 0-2: Briano tenta un avventato retropassaggio di testa alla cieca, regalando la sfera a Luca Isoardi che, a tu per tu con Sarvia, non sbaglia.

 

E la Cheraschese? I bianconerostellati si notano solo per una lunga serie di fuorigiochi consecutivi. Nessun vero tiro in porta, nessun guizzo degno di nota. E la Pro Dronero ne approfitta: Luca Isoardi scodella da sinistra, trovando la deviazione vincente di Galfrè in area. 0-3 ed 11° centro del centrocampista ex Cuneo e Bra, sempre più attaccante aggiunto per mister Caridi. Ma la tempesta biancorossa non è finita: Dutto approfitta ancora di una retroguardia avversaria fuori posto e, in area, si guadagna con astuzia un calcio di rigore, venendo atterrato da Sarvia, il quale prova fermarsi e ad evitare il contatto. L’arbitro Franco di Cuneo opta per il penalty con giallo per il portiere bianconerostellato: dal dischetto Tallone viene ipnotizzato dallo stesso Sarvia che respinge con l’ausilio del palo, ma sulla respinta si avventa Davide Isoardi che firma un incredibile poker dopo 28′ di gioco.

 

Gara morta e sepolta, ma la Pro Dronero non smette di giocare e spingere: prima dell’intervallo ci prova prima Brondino (botta alta dopo una bella percussione centrale) e, soprattutto, Davide Isoardi che sfiora per due volte il pokerissimo: addirittura clamorosa la seconda occasione capitata all’attaccante, partito in contropiede ma troppo lezioso ed impreciso nella conclusione, in scavetto, dinnanzi a Sarvia.

 

Nella ripresa nulla cambia: linea arretrata locale che fa acqua da tutte le parti, Dutto in apertura spara alto tutto solo in area di rigore. I “Draghi” annientano i “Lupi” dilagando: tiro di Dutto deviato, il povero Sarvia viene spiazzato e beffato per lo 0-5. La domenica da incubo dei padroni di casa si tinge anche di sfortuna al 78′ quando Celeste svetta di testa su corner di Del Buono ed incorna, centrando in pieno la traversa. 2′ dopo, finisce il “set”: gran taglio di Luca Isoardi sulla palla in verticale del neoentrato Colaianni e 6-0 tondo tondo.

 

Finisce così: la Cheraschese sprofonda a -7 dai playoff ed apre ufficialmente lo “stato di crisi”. Pro Dronero al sesto risultato utile di fila (4 vittorie e due pari) e pronto per affrontare un’altra avversaria diretta anch’essa in un momento delicato, cioè l’Albese.

 

CHERASCHESE – PRO DRONERO 0-6

RETI: 11′ e 62′ Dutto (P), 16′ e 80′ Isoardi L. (P), 25′ Galfré (P), 28′ Isoardi D. (P).

 

CHERASCHESE (4-3-3): Sarvia 5.5, Malvicino 5, Ciccomascolo 5, Moracchiato 5, Cavaglià 5, Briano 4.5, Del Buono 5.5 (86′ Gaia), Melle 5, Celeste 6.5 (86′ Oddenino), Blini 5 (51′ Veglio 5.5). A disp. Maiani, Sandron, Tirari, Grieco. All. Brovia 5.

 

PRO DRONERO (4-3-3): Provenzano 6, Franco 6.5, Rosso 6.5, Tallone 6 (46′ Zongo 6), Maglie 6.5, Pomero 6.5, Brondino 6.5 (74′ Luciano), Galfré 7, Isoardi D. 6.5, Dutto 7.5 (64′ Colaianni 6), Isoardi L. 7.5. A disp. Beccacini, Morello, Sansone. 

 

ARBITRO: Franco di Cuneo 6.5 (D’Acunzi di Asti e Smeraldo di Alessandria 6.5)

AMMONITI: Sarvia, Briano, Melle e Blini (C).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza biancorossa (Foto © Ideawebtv.it – Edward Pellegrino)