Peccato per gli ultimi folli minuti del Time Warp, che ha impedito un pesantissimo tre su tre. Non ci si può lamentare troppo in casa cuneese al termine della quindicesima giornata del campionato di C1 regionale: vince la Rhibo Fossano contro l’Asa Eventi; vince contro i pronostici il Futsal Savigliano “tagliando” lo Sparta Novara dalla corsa playoff; cade ma dimostra tutta la sua forza il Time Warp, appunto, ripreso e superato nel finale dallo Spring Team.
Partiamo, come sempre per ragioni di classifica, dalla Rhibo Fossano, a cui è dedicata la nostra copertina di Futsal in Granda. I fossanesi hanno dimostrato tutta la loro forza, favoriti anche da uno stato di forma a dir poco eccezionale, centrando il secondo risultato tennistico in sette giorni, dopo il 6-1 rifilato al Novara. Vittima questa volta l’Asa Eventi, che non ha potuto nulla contro l’onda d’urto della banda di Leo, brava a non farsi imbrigliare dagli avversari come all’andata (finì 5-5) e ad imporsi con un pesante 6-3. Reti dei blu firmate dai soliti noti: Gerlotto, che con una tripletta raggiunge quota 18 in classifica cannonieri, Piazza, autore di una doppietta che lo proietta a quota 21 (39 reti in due!) e Ferrara, che torna a segno per suggellare il risultato finale. Perfetti, quindi, i ragazzi di patron Rocca, che centrano il quarto successo su quattro in questo 2015 fin qui strepitoso (nonostante le ennesime pesanti assenze, tra cui quella di Tranchero) e volano a quota 31, dimostrando di non aver ancora perso del tutto il sogno rappresentato dal primo posto, pur riscontrando il 3-1 della L84 contro l’Acf Juventus.
Si stanno mangiando le mani, invece, in casa Time Warp, dopo il 5-4 patito contro lo Spring Team. La sconfitta, maturata nel finale e con una rete all’ultimo secondo dei torinesi, impedisce infatti alla compagine di Cavallermaggiore di reinserirsi all’interno del treno playoff, visto anche lo stop dell’Acf Juventus proprio contro la capolista insormontabile. E pensare che le cose si erano anche messe per il meglio per i cuneesi, che, avanti 3-1, non sono stati però in grado di reggere la reazione dei campioni di coppa, venendo schiantati nel finale. Vane quindi le reti di Seminara e Ferrante e la doppietta del solito Bignante.
Che vittoria, infine, per il Futsal Savigliano! I rossoblù, reduci dal clamoroso passo falso contro il Borgonuovo Settimo e dal pari non entusiasmante contro il Top Five sembravano già avere la sorte scritta nel match contro lo Sparta Novara, affamato come pochi di punti per riscattare la sconfitta con la Rhibo e per reinserirsi nella corsa per le prime cinque posizioni. I ragazzi di patron Pettavino, invece, hanno offerto una delle migliori prestazioni stagionali, andando a segno con Gerbaudo, Cossotti, Ternavasio e Draga e imponendosi così con un sonoro 4-2, che, se da un lato esclude quasi definitivamente il Novara dalle posizioni che contano, dall’altro li proietta clamorosamente ad appena cinque punti dalla quinta posizione occupata dallo Sportiamo.
Serie C1 – I risultati della quindicesima giornata
Spring Team-Time Warp 5-4
Asa Eventi-Rhibo Fossano 3-6
Sparta Novara-Futsal Savigliano 2-4
L84-Acf Juventus 3-1
Top Five-Sportiamo –
Classifica
L84* 37, Rhibo Fossano 31, Spring Team 24, Acf Juventus* 21, Sportiamo* 20, Time Warp* 18, Sparta Novara 17, Futsal Savigliano 15, Asa Eventi 13, Top Five* 9, Borgonuovo Settimo* 5.
*1 partita in meno
Carlo Cerutti