Nella difficilissima trasferta sul sempre ostico campo del Segrate terzo (ed immediato inseguitore), il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì viene sì superato per 3-2 dopo quasi 2 ore e mezza di dura battaglia, ma conquista però un punto davvero molto prezioso per la propria classifica.
Infatti i monregalesi, dopo la prima giornata di ritorno, salgono a quota 28 punti, a –2 dal Chiusi capolista (cha in casa ha superato 3-0 il S. Antioco), ma soprattutto a +5 proprio sul Segrate e sul Parella Torino attualmente terzi a pari punti.
“L’unica cosa che contava – commenta al termine della partita coach Mauro Barisciani – era evitare che Segrate potesse arrivare a –3 da noi. Peccato per il quarto set, nel quale abbiamo buttato via la possibilità di far bottino pieno. Più volte siamo riusciti a mettere la gara sui giusti binari giusti, ma alla fine non siamo riusciti a chiudere. Comunque complimenti al Segrate, che alla fine non ha rubato nulla, meritando di conquistare i due punti”.
In casa monregalese vi è qualche rammarico per il secondo set, perso 25-22 ed in cui si è rimasti in parità sino al 22-22, e per il quinto infinito parziale, perso 20-18 dopo una dura e lunga battaglia di nervi, in cui la differenza è stata fatta soltanto da un pallone, mentre nel quarto la squadra non è purtroppo riuscita ad esprimersi sui livelli degli altri quattro.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match Garello, Peirano e Mangano.
Nel primo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte forte, portandosi subito sull’ 8-5 con un bell’ attacco di Manassero. Menardo con un bel mano-fuori sigla il 13-7, Parusso con un gran primo tempo mette a terra il punto del 16-9 e Manassero con un bel muro a uno sigla il 20-13. I monregalesi continuano a tenere il piede schiacciato sull’ acceleratore e prima Ghibaudo con un bel lungolinea sigla il 23-14, quindi Manassero realizza il 24-15 ed infine Longo con un bel muro firma il punto del definitivo 25-15.
Nella seconda frazione vi è sostanziale equilibrio sono al 12 pari, poi i monregalesi piazzano un allungo, portandosi al secondo time-out tecnico sul 16-13 grazie ad un ace di Menardo. Il Segrate non si scompone e ricuce subito il gap, ottenendo la parità sul 18-18 con un ace del proprio palleggiatore Sbertoli. La situazione resta in perfetto equilibrio sino al 22 pari (dentro nel frattempo Garello in battuta), quando i lombardi trovano un parziale di 3-0 e chiudono 25-22 con punto finale di Bigarelli.
Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte lanciato ed in un amen si porta sul 4-0 con un bel muro di un Parusso davvero positivo. Menardo sigla l’ 8-3, quindi Manassero con un intelligente pallonetto realizza il 12-4, infine Ghibaudo mette a terra il 15-7. Cortellazzi con un intelligente tocco di seconda intenzione sigla il 20-14, Manassero realizza il 23-17 ed infine Parusso firma il punto del definitivo 25-19 con un bel primo tempo.
Nella quarta frazione il Segrate parte meglio e si porta prima sul 10-7 e poi sul 15-9. Dentro prima Peirano, poi Mangano ed infine Garello ed i monregalesi riescono a riportarsi sino a –2 (13-15 con punto proprio di Mangano), ma il Segrate prima realizza il cambiopalla del 16-13 con Bigarelli e poi il punto del 17-13 con un gran muro di Piccinini e così riparte, andando a chiudere 25-15 con punto finale siglato da Birarelli.
Nel quinto e decisivo set il Segrate parte meglio e si porta subito sul 7-4, quindi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli reagisce, ottenendo la parità sull’ 8-8 con un bell’ attacco di Manassero, che finalizza al meglio una bella difesa del libero Cherasco. Da qui in avanti le due compagini avanzano punto a punto sino al 18 pari (ed i monregalesi non riescono a sfruttare due match-ball), quando il Segrate riesce a realizzare due punti consecutivi, chiudendo così 20-18 grazie ad un muro di Galaverna.
Sabato il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, tornerà a giocare davanti al Pala “Nino Manera”: infatti, dopo quasi un mese di assenza (l’ ultima volta fu sabato 17 gennaio contro il S. Antioco), i monregalesi ospiteranno (fischio d’ inizio come di consueto alle ore 21) il Cagliari, che nell’ ultimo turno è stato superato in casa per 3-0 dal Parella Torino e resta al penultimo posto con 8 punti. Per la formazione di coach Barisciani l’ obbiettivo è quello di ripetere il successo dell’ andata, quando in terra sarda finì 3-0, ma per riuscire a conquistare quello che sarebbe il decimo successo stagionale i monregalesi dovranno giocare con molta concentrazione e determinazione, evitando di sottovalutare l’ avversario, che nel girone d’ andata è riuscito a sorprendere in trasferta il Bergamo, vincendo in terra orobica per 3-2.
SEGRATE – VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 3-2 (15-25,25-22,199-25,25-15,20-18)
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 8, Cortellazzi 5, Ghibaudo 20, Manassero 22, Menardo 8, Parusso 18, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Mangano 1, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.
BRUNELLO PRETTE