Basket D/M: i Gators passano ad Orbassano 43-73 | Ottima prestazione per gli Alligatori di Cavallermaggiore. In campo anche il Settore Giovanile

0
334

Venerdì 6 febbraio i Gators, desiderosi di ripetere la buona prestazione contro Ginnastica, sono stati protagonisti ad Orbassano, alla ricerca di preziosi punti salvezza. La partita inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di coach Torchio: Scotta sblocca il risultato con un tiro dalla media distanza, seguito a ruota da Nasari e Nicola. Sull’altro lato del campo Orbassano non trova la via del canestro e gli ospiti ne approfittano scappando subito via.

Dopo pochi minuti gli alligatori sono già in vantaggio di 15 punti e con l’inerzia tutta dalla loro parte. Il primo periodo si conclude sul punteggio di 9-23. 

 

Nel secondo quarto la musica non cambia, Nasari continua a colpire da sotto e da fuori, Sabena dimostra di essere in un ottimo momento di forma e domina sotto canestro, catturando numerosi rimbalzi e trovando ottime conclusioni, Rissolio è precisissimo dalla lunga distanza, Caldarone e Fissore alzano il ritmo su entrambi i lati del campo e Roggero e Bongiovanni si alternano in regia gestendo con esperienza ogni possesso. Il vantaggio aumenta ancora, mentre per Orbassano il solo Cordero cerca di tenere i suoi in partita; si arriva all’intervallo lungo con gli alligatori in vantaggio di 21 punti.
Nel terzo periodo Sabena e compagni entrano con lo spirito giusto e recuperano subito una marea di palloni, trasformandoli in rapidi contropiedi e chiudendo di fatto il match; Burdese gioca minuti importanti, impreziositi da due canestri di pregevole fattura ed il vantaggio sale fino al +35 di inizio quarto periodo.
Gli ultimi 10 minuti passano in scioltezza, Roggero e Nasari gestiscono il vantaggio fino al 43-73 finale. Una prova di maturità superata e una vittoria importante per la classifica, in vista della prossima insidiosa trasferta contro Castelnuovo.

Prossimo incontro: Venerdì 13/02/2015 ore 21.15, Castelnuovo – A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Scuole Medie – Via Don Orione – CASTELNUOVO SCRIVIA – (AL)

 

ORBASSANO – A.B. IMPIANTI GATORS 43-73‏

Parziali: 9-23; 11-18; 12-26; 11-6.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 22, Sabena 12, Rissolio 11, Fissore 7, Nicola 6, Burdese 5, Caldarone 5, Scotta 5, Bongiovanni, Roggero. All. Torchio

Orbassano: Cordero 16, Rigo S. 6, Segato 6, Rigo A. 4, Costa 3, Cuppone 2, Rabino 2, Ropolo 2, Sardella 2, Cercaci, Galliano, Sabia. All. Trisoglio

 


 

PRIMA DIVISIONE
PALL.GRUGLIASCO vs ZETAEMME B.C. CAYMANS 55-73 .
Parziali : 10-20, 19-16, 12-21, 14-16.

 

ZETAEMME Caymans: Ghione 23,Biga 14,Missenti 12,Sarvia 7, Riva 7,Marano 5,Cerutti 3,Castelli 2,Botto 1, Crosetto 0. All. Mondino-Tamagnone

Grugliasco :Agostini 9,Garbero 9,Gardon 7,Lago 7,Converso 5,Maggio 4,Belluco 4,Possi 3,Dimiccoli 3,Poletti 2,Sias 2,Calabrese 0. All.Farese-Melissari

 

Domenica sera si conclude il girone d’andata del campionato di prima divisione e la sorte mette di fronte la capolista imbattuta e la diretta inseguitrice a 4 lunghezze di distanza. I Caymani sono perciò ospiti della Pallacanestro Grugliasco , squadra giovane, ben organizzata , che fa della difesa pressante il proprio marchio di fabbrica. I coaches Mondino e Tamagnone devono fare a meno di tutti i lunghi a disposizione , causa infortuni ed influenze assortite. Sotto le plance Diego Botto viene coadiuvato a turno da Ghione, Castelli, Sarvia e Riva. I padroni di casa partono con la consueta intensità, ma Ghione e Biga fanno capire loro che non sarà una serata semplice. Nel primo quarto, Capitan Marano e compagni , non concedono mai seconde opportunità di tiro, e volano spesso in contropiede, chiudendolo sul 10 a 20.

 

I torinesi non ci stanno, e cercano di ribattere colpo su colpo, anche grazie ad un arbitraggio troppo permissivo nei loro confronti, tornano a farsi sotto.Iniziano le rotazioni in campo e tutti i biancorossi si rendono utili : Castelli recupera diversi palloni, Cerutti organizza il gioco e Sarvia scardina più volte la difesa avversaria. Dopo la pausa lunga, i Caymans subiscono 5 fischi contro ed un fallo tecnico ma non si disuniscono, anzi , aumentano ulteriormente il loro vantaggio, anche grazie ad una bomba da distanza siderale del “Cigno” Missenti. Il divario diventa sempre più importante, Crosetto e Riva mettono la museruola ai loro dirimpettai, e la partita si chiude sul +18 .

 

” Per vincere su questo campo serve molta energia, molta intensità e tanto carattere. Venire qui e dettare legge, facendoci sempre inseguire, e’ un segnale chiaro per i nostri avversari. Finisce qui un girone d’andata che ci vede imbattuti, grazie alla disponibilità e voglia di giocare di tutti i ragazzi”
Prossimo incontro, Venerdì 13 Febbraio ore 21,15 a Cavallermaggiore contro il Basket Nizza Monferrato .

 

UNDER 14

ABC SERVIZI GATORS-ABET BRA 56-49

Parziali: 15-12, 15-17, 16-14, 10-6

 

ABC SERVIZI Gators: Levrone 20, Berbotto 12, Fantini 10, Gallo 7, El Rhorfi 3, Audero 2, Craco 2, Campagna 0, Ianniciello 0, Minnone 0, Prunotto 0, Racca 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Bra: Cravero 10, Gastaldi 9, Ciravegna 8, Verrilli 5, Orbeto 4, Roggia 4, Yusypiv 4, Berrino 3, Sanino 2, Baldo 0, Francaviglia 0. All. Gatto.

 

Sabato 7 febbraio i Gators affrontano davanti al proprio pubblico la compagine di Bra, formazione tra le più in forma e capace di vincere contro la seconda forza del campionato. L’inizio è tutto appannaggio ospite. Qualche scelta frettolosa in attacco degli Alligatori viene subito punita da un parziale di 6-0 e costringe i coach Dalmasso e Bertozzi a ricorrere al time out per riordinare le idee.

 

La sospensione dà i suoi frutto e la reazione è veemente: Fantini sblocca il risultato in penetrazione, imitato successivamente da Gallo e Levrone. Quest’ultimo segna ancora e la squadra sigla un contro parziale di 8-0. Minnone mostra la sua combattività appena entrato sul parquet, mentre Berbotto e Gallo, grazie a ottimi spunti offensivi, fissano il punteggio sul 15 a 12 per i biancorossi. Nel periodo seguente i braidesi si rifanno sotto portandosi avanti di una lunghezza. Audero, però ripristina subito il vantaggio realizzando dalla media distanza. Eccezionale, poi, l’impatto di El Rhorfi, imprendibile in contropiede e autrice di un gioco da tre punti. I Gators provano a fuggire nel punteggio, ma Bra ricuce sempre lo strappo. Campagna e Prunotto giocano minuti di grande intensità, mentre il duo Craco-Racca è generoso e determinato per uscire dalle situazioni più delicate. Berbotto e Levrone trovano la via del canestro con continuità, mentre in difesa non si risparmiano sui giocatori avversari più pericolosi.

 

A metà gara il tabellone segna 30-29 per i Gators. Al cambio di campo Fantini sale in cattedra, smistando assist e sgusciando tra le maglie avversarie, materializzando canestri importanti Gallo, preziosissimo in cabina di regia, arrotonda il tabellino, mentre il top scorer Levrone è inarrestabile. Prunotto è attentissimo in entrambe le fasi e i già citati Campagna, Minnone, Racca e Audero lottano su tutti i palloni. Il terzo periodo si chiude sul 46-43 per i padroni di casa. A cavallo tra i due quarti Berbotto alza la voce sotto le plance, realizzando punti importanti. Le maglie degli Alligatori si stringono in difesa, merito soprattutto di Ianniciello, strepitoso e insuperabile in marcatura. Nel finale punto a punto Fantini è glaciale in lunetta, Levrone concreto nel pitturato. Dopo una serie di errori da parte di entrambe le squadre, Craco chiude i conti, realizzando dalla media distanza il canestro del più 7. Negli ultimi giri di lancette Bra non riesce più a segnare e a recuperare, grazie alla saggia gestione di ogni possesso da parte dei padroni di casa. Il punteggio finale è 56 a 49. Ottima performance dei Gators, umili e coesi nei momenti di difficoltà, determinati e concreti nei frangenti decisivi del match.

 

Prossimo incontro, martedì 10 gennaio 2014 ore 19,00 Gators Alligatori–ABC SERVIZI Gators – Palestra G. Balbis – Moretta (CN).

 

PROMOSPORT BUSCA – GATORS ALLIGATORI 63-30

Parziali: 20-6, 10-4, 22-8, 11-12.

 

Gators Alligatori: Alegre 16, Nicola S. 8, Dagatti 4, Nicola A. 2, Ardeleanu 0, Bertolotto 0, Borda 0. All. Botta-Nicola.

Promosport Busca: Acchiardi 18, Rotolone 10, Ceaglio 8, Cavallo 7, Canale 6, Tallone D. 4, Dutto 2, Faccenda 2, Lukaj 2, Lumci 2, Tallone D. 2. All. Baldoni.

 

Sabato 7 febbraio gli Alligatori del polo MoToCar hanno giocato a Dronero la 4 giornata del girone di ritorno del campionato U14 contro la forte compagine del Promosport Busca.
Per l’occasione la squadra si è presentata con ranghi estremamente ridotti: presenti infatti solo 7 giocatori a causa di malanni e impegni vari.
La partita si è praticamente decisa già nel primo quarto, dove i padroni di casa hanno prevalso fisicamente e creato il primo break chiudendo sul 20-6, con a referto per i nostri Alligatori solo Alegre e Nicola S.
Nel secondo quarto le cose sono andate diversamente: si sono visti contropiedi di Bertolotto e Borda, convincenti iniziative in attacco con Alegre, Nicola S. e Dagatti, unite a maggiore grinta in difesa con Nicola A. ed Ardeleanu: sono stati presi buoni falli ma la scarsa percentuale ai liberi non ha permesso il recupero che si stava prospettando e Busca ha così potuto incrementare il vantaggio fino al 30-10 di metà incontro.

 

Nel terzo quarto le cose sono tornate come nel primo e la Promosport ha di nuovo prevalso, scavando un ulteriore gap e chiudendo definitivamente i giochi con un parziale di 22-8.
Nell’ultimo periodo, complice un po’ di rilassamento dei padroni di casa ed una difesa di orgoglio finalmente presente come si dovrebbe, i nostri piccoli Alligatori hanno combattuto alla pari con gli avversari riuscendo anche a vincere il quarto per 12-11.

 

“Siamo soddisfatti comunque della prova” – commentano i coach a fine gara: “Eravamo in pochi e lo sforzo è stato grande, di fronte avevamo una squadra fisicamente più grossa e di età media di 2 anni più grande, ma nonostante ciò abbiamo combattuto a tratti anche bene. Peccato il primo quarto: se fossimo stati più in partita all’inizio magari avremmo trovato energie mentali per compensare in parte i ranghi ridotti e la superiorità fisica degli avversari. Ma va bene così perché sappiamo che i ragazzi hanno dato tutto quello che potevano fino alla fine”.

 

Prossimi impegni, martedì 10 febbraio 2015 ore 19.00 il recupero del derby Gators Alligatori – Gators e sabato 14 febbraio 2015 ore 15.30 Gators Alligatori – PGS Victoria Alba, entrambi presso la palestra scuole medie G. Balbis – Moretta (CN).