C’è tempo fino al 26 febbraio per presentare la propria candidatura in merito ai due bandi per la formazione di un elenco a cui attingere per l’attivazione di sei tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo presso Uffici e Servizi del Comune di Bra e presso aziende private del territorio.
Il primo bando è destinato disoccupati e/o inoccupati che abbiano compiuto 18 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale o laurea triennale o magistrale e con residenza presso il Comune di Bra. Per i tirocini da attivarsi presso l’Ufficio Informagiovani e il Centro di Aggregazione Giovanile (2 unità) è necessario il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o laurea, mentre per quello relativo alla Mensa comunale (1 unità) serve il diploma quinquennale di tecnico dei servizi della ristorazione, con qualifica triennale di operatore servizi cucina. I tirocini prevedono la prestazione di 20 ore settimanali e l’erogazione di una indennità di partecipazione pari a 350 euro mensili.
È destinata a favore di persone disabili l’opportunità relativa ad altri tre tirocini formativi e di orientamento, inserimento e reinserimento lavorativo presso aziende private del territorio, finalizzati all’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. Il progetto, parte integrante delle politiche attive e di orientamento al lavoro promosse dal Comune di Bra, è destinato a cittadini residenti nella città della Zizzola con età tra i 18 e i 45 anni, inoccupati o disoccupati con disabilità certificata a partire dal 30%, iscritti presso il Centro per l’Impiego di Alba-Bra e immediatamente disponibili al lavoro. Nel caso di disabilità certificata oltre il 46%, i candidati devono risultare iscritti, ai sensi della Legge 68/1999, presso il Centro per l’Impiego di Alba-Bra, essere immediatamente disponibili al lavoro e in possesso della scheda per la definizione delle capacità lavorative. Ciascun tirocinio prevede la prestazione di 20 ore settimanali di attività lavorativa per un totale di 6 mesi, a partire indicativamente dal mese di marzo sino al mese di agosto 2015, con indennità di partecipazione pari a 300,00 euro mensili.
Entrambi i bandi sono pubblicati sul sito web del comune di Bra, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it, nella sezione ‘Personale/Concorsi e selezioni’, oppure possono essere ritirati presso l’Ufficio Informagiovani del Comune, in via Barbacana 8, il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30. La domanda di partecipazione, debitamente compilata, sottoscritta in originale e corredata degli allegati richiesti, potrà essere consegnata, entro le ore 12 di giovedì 26 febbraio 2015, all’Ufficio Informagiovani oppure all’Ufficio Protocollo oppure spedita al Comune di Bra, Ripartizione Socioscolastica, Piazza Caduti della Libertà n. 14. Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio politiche attive del lavoro (0172.412283 – spal@comune.bra.cn.it) o l’Informagiovani comunale di Bra (tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it).