Dopo aver creato una rete di export manager al fine di stabilire e concordare le strategie promozionali da perseguire per favorire il processo di internalizzazione delle aziende consorziate, I Vini del Piemonte organizza, in partnership con UniCredit, una serie di incontri di consulenza e formazione, nel corso dei quali il Consorzio e l’Istituito bancario mettono a disposizione di export manager e titolari di piccole e medie aziende del settore vitivinicolo piemontese le proprie competenze per illustrare gli strumenti operativi e finanziari e le peculiarità dei diversi Paesi, con lo scopo di spiegare in modo concreto rischi e operatività dei vari mercati internazionali.
Il progetto “Rete di export manager” offre quindi opportunità di aggiornamento e formazione continua ai professionisti qualificati che si occupano di favorire il processo di internalizzazione delle aziende vinicole. Negli anni l’importanza dei mercati esteri ha acquisito un peso crescente per il vino piemontese e oggi la capacità di affrontare i diversi contesti, ciascuno caratterizzato da un elevato livello di complessità, è divenuto un fattore determinante per il successo di un’azienda vinicola.
Il progetto va nella stessa ottica dell’iniziativa di Unicredit degli Export Manager Day di Go International, giornate di confronto attivo tra imprenditori, export manager e rappresentati di rilevo del territorio che, utilizzando la leva della formazione e dell’informazione di Go International! vogliono condividere questa importante opportunità di crescita, per sapere scegliere e muoversi in modo consapevole sui mercati internazionali.
Dopo un primo incontro di confronto della rete di export manager relativo a mercati e strategie, promosso da I Vini del Piemonte, si è tenuto oggi lunedì 9 febbraio, presso la sede di Alba dell’Università di Agraria, il primo seminario formativo di Unicredit, sulle principali tematiche di tipo bancario connesse con la vendita all’estero. L’offerta formativa del seminario propone i contenuti del progetto Go International di Unicredit Enzo Demaria, Specialista Estero di UniCredit SpA, ha illustrato ai partecipanti una serie di informazioni utili e concrete su una serie di aspetti generali legati all’export.