Nel campionato di Serie D, l’Area 0172 Sportgente Bra parte molto bene anche nel girone di ritorno e fa suo lo scontro con lo Stella Rivoli, squadra con maggior esperienza, molto ordinata e compatta in difesa. La formazione allenata da coach Lele Negro inizia con un sestetto ormai collaudato, che vede Origlio in palleggio con Montà opposto, Abrate e Alchera banda, Touré e Guazzoni centrali, con Lavuri libero.
L’Area parte subito con il giusto ritmo e prende un vantaggio di 4 punti che riesce a mantenere fino alla metà del set. Dopo un breve passaggio a vuoto, dovuto a una battuta molto efficace delle avversarie e anche a un po’ di fortuna che ci mette lo zampino, il punteggio si equilibra sul 19-19. Il finale di set è molto combattuto e le ragazze di Lele Negro, con ordine e attenzione, riescono a ribaltare il punteggio di 23-21 in favore delle avversarie, con una serie di giocate in velocità, aggiudicandosi il primo parziale con il punteggio di 24-26.
Ritmo alto di gioco e un buon lavoro al servizio sono le caratteristiche che contraddistinguono anche il secondo set della squadra braidese. Anche in questa frazione di gioco le rossonere trovano subito il break al servizio, che permette loro di giocare con più tranquillità. In regia, Origlio fa sì che tutte le sue compagne attaccanti riescano a segnare punti importanti per la vittoria del set. Abrate da posto 4 e i due centrali sono sicuramente le protagoniste del secondo set, arrivando al punteggio finale di 20-25 per le ospiti.
Nel terzo set scende l’attenzione e in fase difensiva si nota un po’ di disordine in campo. La disattenzione si trasmette anche al reparto offensivo, che – invece di attaccare come al solito – cerca di fare punti difficili: non sempre le scelte sono giuste, soprattutto contro una squadra che difende tanto, e se non la si attacca diventa difficile conquistare punti. Cresce il numero degli errori che fa segnare a fine set ben 14 punti regalati alle avversarie. Nel corso del terzo set nelle file dello Stella Rivoli entra una giocatrice che darà del filo da torcere alle ragazze di capitan Montà e nel terzo set è sicuramente lei la chiave di svolta della partita. Il distacco dell’Area rimane sempre di 3 punti e nei momenti in cui si possono accorciare le distanze, arriva puntualmente l’errore che fa perdere il ritmo. Nel finale di set coach Lele Negro toglie Alchera in cambio di Selimbasic, per darle un momento di respiro, e il set sfugge con il punteggio di 18-25.
Difficile il compito affidato alle braidesi nel quarto set: ribaltare il ritmo. L’Area si presenta ancora una volta con il sestetto titolare, pronto a combattere fino alla fine. Capitan Montà è in leggera difficoltà, anche perché il muro avversario è molto compatto e crea non poche difficoltà alle attaccanti ospiti. La giusta via per il punto la trova Origlio, giocando il più possibile con i centrali e utilizzandoli al meglio per sviluppare il gioco d’attacco. Guazzoni si rivela l’arma in più, sia in attacco che dai nove metri in battuta, e a lei viene affidato il compito di chiudere il match sul 3-1.
“Non posso che essere soddisfatto, il passaggio a vuoto durante una partita può capitare; sarebbe meglio evitarlo, ma può comunque capitare – commenta a fine gara coach Lele Negro –. Tuttavia, la doppia reazione nel primo set, sotto di 2 punti nel finale, e nel quarto set, dopo aver giocato molto male e in maniera imprecisa, sono comunque segnali di una squadra che è consapevole dei propri punti di forza e che non lascia facilmente la partita. Il mese di febbraio per la stagione e per tutti noi sarà molto importante: lo abbiamo iniziato nel migliore dei modi, ora non ci resta che continuare così, per poi tirare le somme a fine mese”.
Si chiude con un’altra vittoria, l’ultima giornata del girone di andata dell’Area 0172, che fa bottino pieno in questo inizio di 2015 portando a casa 9 punti sui 9 disponibili. La 13ª giornata vede le rossonere confrontarsi con la squadra che fa da fanalino di coda in questo campionato, una squadra giovane con problemi di organico, che però prima di lasciare spazio alle ragazze di casa prova con tutte le sue forze a fare lo sgambetto nel corso del primo set.
L’Area si presenta con un sestetto sperimentale che vede in campo la giovane Macrì in regia con Montà opposto, Saglietti e Passavanti in banda, Tourè e Guazzoni al centro e Lavuri Libero.
L’inizio della partita è un po’ difficoltoso, alcune dinamiche di gioco faticano a prendere il giusto ritmo e le ragazze di capitan Montà faticano a trovare un break che permetterebbe di prendere il comando del set. Il punteggio rimane combattuto fino alle fasi finali, ma l’Area la spunta con un paio di attacchi precisi e potenti di Passavanti.
Nel secondo set è Macri che trova la precisione nelle alzate e il gioco prende la giusta fluidità: tutti gli attaccanti trovano la via del punto e anche le bande portano punti importanti, riuscendo a limitare di molto il numero degli errori.
Pochi spunti lascia anche il terzo set. Macrì continua con un tipo di gioco semplice, ma efficace, l’intesa con i centrali aumenta giocando e il numero dei punti che portano a segno Guazzoni e Tourè è davvero significativo. Entrambe le squadre giocano la partita quasi tutta nelle zone centrali del campo, finché Passavanti chiude il match con un paio di attacchi in parallela che nulla lasciano al Saluzzo.
Arriva finalmente la doppia cifra nel conteggio della partite vinte: sono 10 in questo inizio di stagione, vissuta tra tante difficoltà iniziali – quando si sono persi alcuni punti per strada – fino ad arrivare all’exploit nella partita contro il Caselle, con l’Area che rimane l’unica squadra ad aver portato via punti alla fortissima squadra capolista del girone.
“Ora speriamo di recuperare alcune situazioni interne e di trovare continuità – commenta il coach Lele Negro –. E ci auguriamo anche che i lavori ultimati nel nostro palazzetto di Bandito siano di buon auspicio per questo girone di ritorno, da vivere al massimo e senza distrazioni se si vuole raggiungere la zona play-off. Nella prima parte di questo 2015 abbiamo recuperato 3 posizioni in classifica in altrettante partite giocate, ma la stagione è ancora lunga e vediamo quali sorprese ci regalerà. Un’ultima considerazione, relativa alla Coppa Piemonte: dopo 3 anni di fila non saremo protagonisti della finale, ma rinnovo gli auguri a chi si fronteggerà nell’atto finale del primo trofeo stagionale, Isil Volley Almese e Caselle”.
Stella Rivoli – Area 0172 Sportgente Bra: 1-3
(24-26; 20-25; 25-18; 21-25)