Home Attualità Costigliole Saluzzo: cittadinanza onoraria a Pietro Pio, titolare del Castello Rosso |...

Costigliole Saluzzo: cittadinanza onoraria a Pietro Pio, titolare del Castello Rosso | La motivazione del riconoscimento sta nell’aver preservato strutture storiche e averle valorizzate

0
341

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato dal Sindaco di Costigliole Saluzzo, Milva Rinaudo, il 9 febbraio 2015 figurava la proposta di assegnare la cittadinanza onoraria di Costigliole al Sig. Pio Pietro, titolare dell’attività alberghiera del “Castello Rosso” realtà ormai affermata sul territorio nazionale ed internazionale.

 

Il Sindaco ha motivato la proposta di assegnazione dell’importa riconoscimento ricordando come “il borgo (di Costigliole) si contraddistingue per la presenza di imponenti edifici meglio conosciuti come i “Tre Castelli”.

 

Pur essendo proprietà di privati gli edifici, inevitabilmente, formano un “unicum” con la struttura propria della zona e, di conseguenza, la loro conservazione e valorizzazione diviene un valore aggiunto per tutto il paese. Il Castello Rosso, in particolare, ha oggi una grande rilevanza nell’appel turistico del nostro territorio proprio per come è stato adeguato alle esigenze del turismo moderno senza travisarne le caratteristiche architettoniche e la sua lunga storia. 

 

Il contributo più rilevante a questa trasformazione, risalente agli anni ’90, è attribuibile all’attuale proprietario del maniero, il Sig.Pietro Pio,che ha saputo non solo realizzare un albergo di qualità ma, soprattutto, attrarre una clientela eterogenea e cosmopolita con iniziative commerciali di successo, contribuendo così a diffondere il nome del nostro centro fuori anche dai confini nazionali” ma non solo è stato rimarcato come “l’attività del Sig. Pietro Pio non si limiti alla mera gestione commerciale del luogo. Da subito la sua azione è andata bel oltre. Il Castello, sotto la Sua direzione, è stato costantemente valorizzato.” Milva Rinaudo ha sottolineato inoltre “la grande disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale sempre offerta dal Sig. Pio. Eventi, incontri, convegni sono stati ospitati nel Castello Rosso e sempre abbiamo trovato cortesia, ospitalità, professionalità non solo da parte della proprietà ma dell’intero staff  che opera nella struttura.

 

In queste occasioni davvero il Castello Rosso è diventato uno spazio fondamentale messo a disposizione di tutta la popolazione e non solo degli ospiti. Come non ricordare, infine, la disponibilità a far accedere nelle sale i gruppi in visita in occasione delle giornate turistiche che l’Amministrazione comunale propone da tempo. Sempre le porte ci sono state aperte con cortesia senza apporre rifiuti o limitazioni.” Il Consiglio Comunale ha quindi, con votazione unanime e favorevole, deliberato di attribuire al Sig. Pio la cittadinanda onoraria del Comune di Costigliole Saluzzo. La breve cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti dello stesso imprenditore che ha ricordato gli anni del suo arrivo a Costigliole e come, da subito, si sia sentito parte della comunità costigliolese. L’onoreficenza conferitagli non fa altro che rafforzare il legame con il territorio.         
 

NESSUN COMMENTO