Basket C2/M: la Vimark manda al tappeto Rivarolo e continua la rincorsa | Altra vittoria per i cuneesi di Sandrone che toccano quota 20 punti in classifica

0
269

Prosegue a pieno ritmo la rincorsa della Vimark vittoriosa alla Palestra Sportarea contro l’Usac Rivarolo, al termine di un incontro condotto con autorità dai cuneesi, sin dai primi minuti.

Il punteggio finale non deve trarre in inganno, i ragazzi di Sandrone, infatti, nell’ultimo periodo hanno sperperato il vantaggio di + 26 ottenuto al 34’ (72-46) favorendo così il ritorno della formazione torinese che sino alla sirena finale ha tentato invano di riaprire il match.

 

“Di positivo, oltre alla vittoria, ci sono sicuramente i primi tre quarti dove la squadra si è ben distinta sia in fase difensiva che offensiva – dichiara nel post partita, l’allenatore Mauro Sandrone – ci siamo trovati di fronte una formazione che nei precedenti impegni ha sempre messo in difficoltà squadre di un certo calibro. La nostra pecca è stata quella di non essere stati in grado di gestire al meglio il vantaggio evitando così di affannarci più del dovuto, nel finale di gara. Nel complesso sono molto soddisfatto della prestazione fornita dai miei ragazzi, bravi ad aver tirato fuori tutto il loro potenziale mettendo anche in mostra una buona pallacanestro. Un plauso a tutti, con una nota di merito a Grosso, autore di una prova sopra le righe e ai soliti Comino e Rocchia, come sempre i più continui. Ora ci attendono due sfide infuocate, la prima sabato ad Aosta e poi a seguire quella con la capolista Fossano. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, come abbiamo fatto sino ad ora per raggiungere il nostro obiettivo, quello di cercare di centrare un miglior piazzamento in classifica”.

 

Una vittoria fortemente voluta dalla Vimark, dove sin dall’inizio ha fatto capire quali fossero le sue intenzioni, nonostante la resistenza dell’Usac Rivarolo. In effetti, la gara è stata equilibrata solo nelle battute iniziali con i primi quintetti scesi sul parquet: Massucco, Grosso, Dedaj, Rocchia e Comino in casa Vimark e Rizzato, Peraglie, Oberto, Butera e Roma sul fronte Usac Rivarolo che hanno subito dato vita ad un avvincente botta e risposta (11-11 al 5’).
Da metà quarto in poi è salita in cattedra Cuneo trascinata da uno smagliante Comino che ha incominciato a prendere le distanze, queste dimezzate solo nel finale dalla bomba di Butera, risultato alla fine, il miglior realizzatore dell’incontro con 27 punti (24-21).

 

E’ nella seconda frazione di gioco che i padroni di casa spiccano il volo sospinti dall’ottimo Grosso ben spalleggiato da Comino e Maccario. Trova subito spazio il giovane Peano chiamato a sostituire Lukumiye già a quota tre falli, il quale ripaga la fiducia accordata con una prova convincente. Gli ospiti cercano di contenere i danni e vanno all’intervallo sotto di 12 lunghezze (34-46).
Il terzo quarto si apre con una bomba di Rocchia che dà il la alla scorribanda biancoazzurra proseguita da Dedaj e Grosso: 10-0 il filotto messo a segno nei primi tre minuti e la Vimark incomincia a scavare il solco (56-34). I torinesi provano a restare agganciati, ma i ragazzi di Sandrone concedono praticamente nulla ed il parziale di 19-8 conferma appieno la supremazia di Cuneo (65-42 al 30’).

 

Alla ripresa del gioco partono subito forte Massucco e compagni tanto da raggiungere il + 26 al 34’ grazie soprattutto alla “mano calda” di Rocchia (72-46). Rivarolo non getta ancora la spugna, la Vimark di risposta stacca la spina, gli uomini di Salvemini risalgono in quota e poco per volta recuperano terreno rifilando addirittura un terrificante break di 13-0 (da 75-54 a 75-67 al 38’).
Ennesimo time out di Sandrone, il quale predica calma alla squadra che una volta ritornata sul parquet trova un’azione da tre firmata da Dedaj (78-67) e finalmente può rifiatare.
A dispetto dei minuti precedenti si gioca punto a punto sino alla sirena finale, Cuneo ora gestisce al meglio il possesso palla e così porta a casa un successo ampiamente meritato (82-73).

 

Con questa vittoria i cuneesi si assestano a metà classifica a quota 20 punti in compagnia proprio dell’Usac Rivarolo e del Cb Team Basket Casale, quest’ultimo sconfitto a Fossano.
Sabato appuntamento esterno ad Aosta contro la formazione di casa reduce dalla sconfitta patita con il Torino Basket Club (66-48).

 

VIMARK CUNEO 82
USAC RIVAROLO 73
(24-21, 46-34, 65-42)

 

Vimark Cuneo: Massucco, Grosso 21, Dedaj 13, Rocchia T. 16, Comino 16, Lukumiye 2, Maccario 10, Peano 2, De Simone 2, Benzo, Kobanka n.e., Baudino n.e.. Allenatore: Sandrone

Usac Rivarolo: Peraglie 5, Rizzato 3, Oberto 13, Butera 27, Roma 8, Campigotto 2, Scardino 12, Longoni 1, Serena 2, Guglielmetti. Allenatore: Salvemini