Continua a risalire la classifica la Vimark che ad Aosta, nella tana della Moretti Zero conquista una vittoria pesante contro la cenerentola del campionato.
Due punti importanti che in virtù del passo falso dell’Usac Rivarolo sconfitto nello scontro diretto contro il Cb Team Basket Casale (63-71) consentono ai ragazzi di Mauro Sandrone di scavalcare proprio i torinesi e salire in settima posizione, in attesa di sapere il risultato della sfida tra la Pallacanestro Ciriè ed il Torino Teen Basket, in programma oggi.
L’approccio al match non è stato sicuramente dei migliori come conferma lo stesso vice allenatore, Marco Tempesta: “Nei primi venti minuti la difesa non ha funzionato al meglio, abbiamo concesso troppi secondi tiri e recuperato ben pochi rimbalzi: questa la nostra pecca. Dal terzo periodo in avanti, si è cambiato completamente registro, la squadra, infatti, è scesa sul parquet più concentrata e nonostante un leggero calo nel finale è riuscita a portare a casa due punti d’oro. Una vittoria che dà morale non solo per la classifica, ma anche in vista della delicata sfida di sabato contro la capolista Fossano. Un match sulla carta difficile, ma ce la giocheremo fino in fondo, senza alcun timore reverenziale”.
Una Vimark decisamente più quadrata rispetto a quella vista nel girone di andata, i cuneesi, infatti, sono stati bravi nel rimboccarsi le maniche e risalire giornata dopo giornata, una classifica, inizialmente, troppo bugiarda
Tornando ad Aosta, si prospettava una partita non facile contro una formazione che, nonostante la posizione di classifica, come si suol dire cercherà sino alla fine “di vendere cara la pelle”, ed è stato proprio così.
I primi due quarti sono ad appannaggio dei padroni di casa trascinati dall’ottimo Chenal che sino alla sirena finale ha cercato invano di tenere a galla la squadra. Cuneo attacca bene e con continuità, ma in difesa non riesce a trovare la giusta quadratura e dopo aver chiuso in parità al 10’ (25-25), va al riposo sotto di cinque lunghezze (34-39).
Nell’intervallo Sandrone fa la voce grossa e richiama all’ordine la squadra, questa, finalmente, una volta rientrata sul parquet sfodera tutto il suo potenziale e sospinta da un Comino a dir poco superlativo, da Dedaj e Maccario prende letteralmente a schiaffi la Moretti Zero con un parziale di 19-6 che non fa una grinza (53-45).
Galvanizzata dal vantaggio, la Vimark molla un po’ la presa, Aosta ne approfitta e prepara l’assalto finale e grazie sempre all’iniziativa del solito Chenal recupera terreno e a tre minuti dalla fine riapre ufficialmente il match (58-58).
Sandrone richiama ancora una volta in modo energico i suoi ragazzi e come avvenuto in precedenza, questi mettono a frutto i consigli impartiti dal coach riprendendo nuovamente il comando delle operazioni. Comino mette a segno punti pesanti, incomincia la roulette dei tiri liberi, dalla lunetta Cuneo non fallisce e una volta passata a condurre, questa volta riesce a gestire al meglio il vantaggio sino al 40’ (65-60).
Sabato ancora un appuntamento esterno in casa della capolista Alcoolital Fossano, all’andata fu una autentica battaglia vinta in dirittura d’arrivo dai fossanesi (65-58).
MORETTI ZERO AOSTA 60
VIMARK CUNEO 65
(25-25, 39-34, 45-53)
Moretti Zero Aosta: De Riccardis 13, Polin 8, Cosentino 14, Chenal 21, Marsilio 2, Ascenzi, Plati, Dian, Capriglione n.e., Gasperin n.e, Kratter n.e.. Allenatore: Ranuzzi
Vimark Cuneo: Massucco 7, Grosso 6, Dedaj 15, Rocchia T. 3, Comino 20, Lukumiye 2, Maccario 10, Benzo 2, De Simone, Paoletto n.e., Galfrè n.e.. Allenatore: Sandrone