Altra batosta per la Tecnopol Savigliano, che a Moncalieri resta in bene in partita per tre quarti, salvo poi spegnersi completamente nel quarto periodo, regalando così la vittoria ai padroni di casa.
Il passivo finale è severo, ma i parziali dei quarti delle Pantere dicono molto sul match: bene la difesa per i primi tre periodi, malissimo l’attacco nel corso di tutta la partita. Sono solo infatti 7 i punti i segnati nel terzo quarto e 11 nell’ultimo, davvero un fiacco bottino se si vuole vincere in trasferta in Serie C.
I due punti in palio sono pesantissimi e le due squadre lo sanno, dando vita ad una partita non spettacolare ed a basso punteggio, ma di sicuro combattuta per 3 quarti, fino al tracollo finale Saviglianese.
Il match inizia in maniera positiva per i Biancorossi, che nonostante lo svantaggio iniziale sono in grado di rimanere incollati alla ZeroUno, concedendo poco in difesa. Solo tre canestri di Di Bonaventura al termine del primo quarto scavano un mini solco di 7 punti fra le due squadre, colmato con un bel canestro di Marcello a 11 secondi dalla fine del periodo.
Nel secondo quarto le due squadre trovano raramente la via del canestro, ma la Tecnopol è pienamente in partita, conscia dell’importanza della gara; Baldasso segna dalla lunga distanza in apertura, ma ancora Capitan Marcello con un gioco da 3 punti permette alle Pantere di rimanere in corsa per la vittoria. Si va al riposo in equlibrio, in attesa di un secondo tempo in cui ogni scenario è plausibile.
Da qui in poi è assolo ZeroUno, in una scalata al successo che vede la Tecnopol uscire di scena senza quasi opporre resistenza. A Savigliano manca il carattere per reagire al parziale di Moncalieri, così Di Bonaventura e compagni possono fuggire verso il traguardo quasi indisturbati, poiché le Pantere escono dal terreno di gioco un quarto prima del previsto.
L’atteggiamento di sicuro è stato sbagliato fin dall’inizio, poiché a Savigliano è mancata la cattiveria agonistica che serve per portare a casa una partita sulla carta abbordabile.
C’è delusione per aver buttato via l’occasione di dimostrare che le batoste delle scorse giornate erano solo brutti episodi che la Tecnopol si era lasciata alle spalle, ma dopo questa sconfitta così non è sembrato. Adesso al Palaferrua arriva un’altra ottima formazione come Trecate e Savigliano deve ritornare, perlomeno in casa, la squadra che poteva mettere in difficoltà chiunque, anche i team d’alta classifica.
Prossimo incontro: Sabato 28 Febbraio ore 21.15 al Palaferrua vs Basket Trecate.
ZeroUno Moncalieri – Tecnopol Savigliano 70 – 45
(20-15; 10-12; 15-7; 25-11)
Tecnpol Savigliano: Marcello 15, Sacco 4, Testa, Nicolucci 4, Agbogan 7, Stassi, Sena 5, Appendino, Mondino 4, Amateis 6. All.: Fiorito.
Rimbalzi: Marcello 12, Sacco e Nicolucci 6.
Assist: Sacco, Agbogan e Sena 1.
ZeroUno Moncalieri: Agbogan 10, Pichi 8, Di Bonaventura 21, Trovato 6, Rauti, Facchino 7, Neri 2, Baldasso 12, Conte 4, Tomatis. All. Ciaboco. Ass.: Siclari, Terzolo.