Basket D/M: i Gators perdono di misura contro Pinerolo | Per gli Alligatori di Cavallermaggiore una sconfitta 74-75

0
345

Venerdì 20 Febbraio i Gators sono stati chiamati, contro la seconda forza del campionato Pinerolo, a riscattare la prestazione opaca contro Castelnuovo della settimana scorsa. Coach Torchio deve fare ancora a meno di Nasari, squalificato, ma può contare sui rientri di Rissolio e Bongiovanni.

 

 

L’inizio del match è all’insegna dell’equilibrio, Barberis e Gonella portano avanti gli ospiti, mentre sull’altro fronte, Caldarone segna due bombe consecutive per gli alligatori e Nicola e Rissolio trovano buoni spunti da sotto canestro. In difesa i Gators sembrano contenere abbastanza bene i pericolosi Tomatis e Barberis, ma subiscono troppi rimbalzi offensivi, concedendo molti secondi tiri a Pinerolo. I canestri di Fissore, Scotta e Arese permettono tuttavia ai Gators di chiudere il primo quarto in vantaggio di 5 punti.

 

Nel secondo quarto entrambe le squadre si schierano a zona, i Gators 2-3 e Pinerolo 1-3-1; per gli ospiti Barberis mette le marce alte e inizia a segnare da ogni posizione, riportando sotto Pinerolo, mentre per i Gators si assiste ad un vero e proprio show di Ambrogio, che, cercato con continuità dai compagni, mitraglia dalla lunga distanza, segnando tutti i 18 punti dei Gators del secondo quarto con ben 6 bombe. Si va al riposo lungo con i Gators in vantaggio di 3 punti.

 

Al rientro dagli spogliatoi Pinerolo corre ai ripari, scegliendo una marcatura a uomo per limitare Ambrogio: in questo frangente sono bravi Arese e compagni ad abbassare il ritmo e continuare ad eseguire per servire sotto canestro i lunghi. Pinerolo continua invece ad affidarsi alle iniziative dell’ottimo Barberis, ben supportato dal giovane Badariotti. Si arriva all’ultimo periodo in sostanziale equilibrio, dopo alcuni fischi discutibili, gli animi in panchina si surriscaldano ed entrambi gli allenatori vengono allontanati dal campo.

 

Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: prima Rissolio, con due canestri consecutivi, prova a scavare il primo break in favore dei Gators, ma Pinerolo risponde con Barberis e Favretto, poi ci pensano Arese e Sabena, che segnano due canestri importanti che sembrano dare l’inerzia in mano ai Gators, ma una sanguinosa palla persa di Arese ed il seguente contropiede 1 contro 0 di Tomatis riportano Pinerolo sul -2. Sul ribaltamento di fronte i Gators non trovano la via del canestro e Pinerolo trova la bomba del +1 a sei secondi dalla fine. Arese e compagni hanno a disposizione l’ultimo tiro, ma il buzzer beater di Caldarone viene respinto dal ferro e Pinerolo può festeggiare la vittoria.

 

Peccato perchè, dopo la prestazione negativa contro Castelnuovo, i Gators avevano dimostrato di poter tenere testa alla seconda forza del campionato e una vittoria sarebbe stata importantissima in chiave playoff. Non resta che riprendere gli allenamenti con ancora più convizione, per giocarsi tutto nelle ultime partite del girone di ritorno.

 

Prossimo incontro: Domenica 01/03/2015 ore 18.30, Rivalta – A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Sc. El. ‘I.Calvino’ – Via Piossasco 57 – RIVALTA DI TORINO – (TO))

 

A.B. IMPIANTI GATORS – PINEROLO 74-75

Parziali: 23-18, 18-20, 16-21, 17-14.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Ambrogio 24, Rissolio 13, Arese 9, Caldarone 9, Fissore 6, Sabena 5, Nicola 4, Scotta 4, Bongiovanni, Burdese ne. All. Torchio

Pinerolo: Barberis 21, Gonella 15, Badariotti 13, Favretto 8, Tomatis 6, Molinero 6, Tecco 4, M. Barraz 2, Santoriello, Gatti, C. Barberis ne. All. An. Bianco

 

PRIMA DIVISIONE
MARCHESATO EAGLES SALUZZO – ZETAEMME B.C. CAYMANS 53-70
Parziali : ( 7-17,16-17,16-19,14-17 )

 

ZETAEMME Caymans:Missenti 21,Ghione 14,Colombano 8,Biga 8,Sarvia 8,Riva 3,Marano 2,Tallone2,Cerutti 2,Botto 2,Crosetto 0. All. Mondino – Tamagnone
Saluzzo: Giachino 13, Aceto 12,Lorenzato 9,Berardo 8, Astesana 4,Bencetti 4, Gratton 2, Pace 1, Ceaglio 0, Schirru 0, Fantone 0, Rabbia 0. All. Riccardi

 

La seconda giornata del girone di ritorno offre una sfida ad alta intensità : i Caymani vanno a far visita ai Saluzzesi del Marchesato. A Cavallermaggiore , nel girone d’andata, gli Eagles furono la squadra che più diede del filo da torcere a Capitan Tallone e compagni, percui i coaches Mondino e Tamagnone predicano attenzione assoluta e spirito di sacrificio . La gara inizia e i due allenatori vengono ripagati con 5 minuti di rara intensità difensiva e precisione chirurgica in attacco tali da scaturire un parziale di 13-0. Marano lancia diversi contropiedi che Biga e Ghione tramutano in punti sonanti, mentre Missenti colpisce ripetutamente dall’arco.
Gli avversari sono annichiliti e solo qualche conclusione dalla distanza permette loro di chiudere il primo parziale sotto di 10 punti.

 

Nel quarto successivo tutti i giocatori a disposizione scendono in campo e gli Eagles riducono sensibilmente le distanze.Ci pensa Capitan Tallone con una magia di tabella a ristabilire la doppia cifra di vantaggio.
Al ritorno dalla pausa lunga, i padroni di casa arrivano a 6 sole lunghezze dai Caymani , ma a questo punto Missenti torna a bombardare dall’arco, Ghione e Sarvia fanno la voce grossa sotto canestro coadiuvati da Riva e Biga ed il distacco torna vicino ai 20 punti.

 

Nel quarto conclusivo ogni velleità saluzzese viene spenta e Colombano con 6 punti consecutivi fa scorrere i titoli di coda. ” Sapevamo quanto fosse insidiosa questa trasferta e tenevamo ad uscire da Saluzzo con una vittoria . Ancora una volta i ragazzi hanno imposto il proprio gioco e sono stati bravi a non cedere alle provocazioni di qualche avversario “.
Prossimo incontro Venerdì 27 febbraio , ore 21,15 B.C.Caymans Zetaemme vs Basket Collegno

 

UNDER 13

GRUGLIASCO – GATORS 48-46

Parziali: 11-8; 12-8; 10-25; 15-5.

 

Gators: Nicola 12, Ghigo 9, Catalano 8, Baretta 6, Davicco 4, Fantini 4, Carle 2, Roano 1, De Leo 0, Antonielli 0, Stima 0. All.: Toselli.

Grugliasco: Dumitrache 10, Piazza M. 9, Consorte 8, Piazza N. 8, Bertone 7, Iannello 4, Frecchio 2, Beltrami 0, Disanto 0, Caruso 0, Inversi 0, Selmi 0. All.: Rizzo.

 

Si è giocato domenica pomeriggio alle 16.00 la terza partita di ritorno del campionato Under13. I Gators sono ospiti del Grugliasco, formazione che naviga nei piani medio-alti della classifica e che all’andata si era imposta a Savigliano per una ventina di punti.
Assenti Robasto e Bertolotto per gli Alligatori, che iniziano il match con il freno a mano, consci di giocare contro una squadra molto tosta. Passano i minuti, Capitan Roano sprona i suoi, gli Alligatori cominciano a giocare senza timore; Baretta sblocca il tabellone per i Gators con un bel canestro da fuori subito seguito da un vivace Catalano. Stima si procura ottime occasioni di tiro, mentre Nicola cattura rimbalzi a ripetizione. Il secondo quarto si gioca sui livelli del primo, Davicco e Fantini sono in vena realizzativa, Ghigo domina l’area nei rimbalzi e ripartenze, Carle è veloce in contropiede, mentre De Leo e Antonielli sono preziosi in difesa.

 

Alla ripresa del match nel terzo quarto gli Alligatori cambiano ritmo e si assiste ad un vero è proprio dominio Gators. Gli ospiti ribaltano il punteggio e si procurano un modesto vantaggio di otto punti. Scorre l’ultimo quarto, gli Alligatori sembrano poter vincere meritatamente il match, ma negli ultimi 3/4 minuti, il Grugliasco schiera una zona “camuffata”, tral’altro vietata in Under13 e i Gators non trovano piu’ il canestro andando a schiantarsi contro i 5 difensori chiusi in area. Peccato per il finale, ma i nostri oggi hanno giocato una gran partita mettendoci tantissima grinta in difesa e belle giocate di squadra (a tratti) in attacco dichiara coach Tosellli. Inoltre abbiamo dimostrato in campo i progressi fatti in allenamento, lo dimostra anche il risultato dell’andata, dove il Grugliasco aveva dominato il match al Palagiolitti.

 

Prossimo incontro: Domenica 01/03/2015 ore 10.30, GATORS-Carmagnola (Palazzetto dello sport – Via Giolitti, Savigliano).

 

AQUILOTTI

MB SALUZZO – BAR MANUEL GATORS 17 – 7

 

Sabato, 21 febbraio 2014, a Saluzzo, nello storico palazzetto con le tribune “ad onde”, si è svolto l’incontro degli Aquilotti Gators contro i pari età saluzzesi. Complici i vari malanni di stagione, i nostri piccoli cestisti si presentano in 10 e si preparano fin dal riscaldamento ad avversari che all’andata hanno dimostrato un notevole divario tecnico a loro favore. Invece la partita comincia ed è combattutissima con i nostri alligatori che poco concedono alle scorribande avversarie. La “distanza” tra le squadre è limitata ed è dimostrata dai parziali dei primi 3 tempi, sempre finiti a favore dei saluzzesi, ma tutti di soli 2 punti (6-4, 6-4, 4-2)!!
Il quarto periodo è ancora all’insegno dell’equilibrio (8-4, nonostante per buona parte di esso i piccoli Gators siano stati in vantaggio), mentre nel quinto si comincia a notare qualche stanchezza in più tra le fila biancorosse (12-0 per Saluzzo). Si comincia l’ultimo periodo e l’impressione iniziale è che almeno un tempo possa essere conquistato: gli alligatori passano da subito in vantaggio e lo mantengono fino agli ultimi istanti, ma i saluzzesi sono bravi a crederci fino alla fine e trovano il pareggio quasi allo scadere (4-4).

 

Alla fine grandi saluti tra le due squadre e un pizzico di delusione tra i nostri piccoli atleti per un risultato finale (17-7 per Saluzzo) che sarebbe potuto essere molto meno penalizzante; d’altro canto i miglioramenti visti dai due coach Enrico e Valter sono stati notevoli e appaganti, e la consapevolezza, che il lavoro svolto in palestra stia portando buoni frutti, è forte.
Prossimo ed ultimo impegno: Domenica 01 marzo 2015, Savigliano – Al posto della partita di ritorno contro il MB Snoopy Bra (ritirato dal trofeo), verranno di nuovo convocati tutti i ragazzi tesserati per questo campionato, per una amichevole interna che già all’andata era risultata molto divertente e che aveva visto la partecipazione di molti tifosi-parenti: l’invito, quindi, è di nuovo di accorrere numerosi a tifare per i nostri piccoli beniamini.