Inizio di stagione confortante per Giorgio Bernardi, tornato alle gare dopo quasi quattro mesi di inattività. “L’annata 2014 non finita nel migliore dei modi con due incidenti nel mese di ottobre al Rally della Pietra di Bagnolo, subito bissato da un uscita di strada nel pavese alla Ronde della Val Tidone. C’era bisogno di un attimo di riflessione e di voltare pagina”.
E così è stato per il 22 enne pilota di Martiniana Po che ha trascorso questi mesi preso dagli impegni lavorativi e tenendosi lontano dal mondo dei rally.
Arrivato il nuovo anno la voglia di tornare al volante di una vettura da rally è diventata pressante. “La seconda parte della scorsa stagione hanno confermato che le prestazioni c’erano; a Bagnolo stavamo attaccando ed eravamo ai primissimi posti della classifica assoluta, mentre in Val Tidone sono uscito di strada per mera sfortuna, quando non stavo forzando il ritmo. Ora avevo bisogno di riprendere confidenza con la vettura e così mi sono iscritto alla Ronde della Val Merula, che si è svolta nell’entroterra di Andora (SV) il 7-8 febbraio, per ritrovare il mio navigatore, la squadra ed i meccanismi della guida”. E così è stato. Affiatamento perfetto con il navigatore Paolo Zanini, con il tecnici della Gima di Predosa e soprattutto con la Renault Clio R3C.
“Al Val Merula è stato subito chiaro che non avevamo nessun obiettivo di classifica. Eravamo soli in Classe R3C e le vetture delle altre classi avevano prestazioni troppo differenti dalle nostre. E così ci siamo concentrati sulla vettura provando tutte le combinazioni di gomme possibili, partendo con un assetto troppo morbido ed indurendolo passaggio dopo passaggio” commenta ancora il portacolori della Meteco Corse che prosegue. “Mi sono anche accorto che inizialmente affrontavo le difficoltà del percorso senza la necessaria determinazione. Due incidenti mi hanno reso decisamente circospetto e quello era il lavoro più grosso da sbrigare”. Alla fine il risultato è stato positivo. Sul palco arrivi di Andora (SV) Bernardi-Zanini hanno festeggiato la decima posizione assoluta e prima di classe. “Siamo soddisfatti perché davanti hanno terminato solo equipaggi su vetture più performanti della nostra o l’inavvicinabile Danilo Ameglio, imbattibile sulle strade liguri. Sono sopratutto soddisfatto perché ho costantemente migliorato i miei tempi, segno che il lavoro effettuato offriva i risultati sperati” conclude Giorgio Bernardi, che dopo la gara ligure ha iniziato a imbastire il programma della stagione 2015, di cui non si conoscono ancora i particolari, ma che ha come punti fermi la presenza al suo fianco di Paolo Zanini e della Gima Autosport, oltre alla scuderia Meteco.
Nella frattempo, il sabato successivo (14 febbraio), Giorgio Bernardi è stato premiato come secondo classificato nella classifica Piloti Under 23 nel corso dei festeggiamenti del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014 che si sono tenuti sul palco dell’Oval di Lingotto Fiere a Torino. “È stato un risultato inaspettato perché ho disputato gran parte della stagione fuori del Piemonte. Essere arrivato secondo mi riempie di gioia, anche perché sono stato superato dal mio amico ed eterno rivale Gianmaria Melifiori. Ed il prossimo anno lui non sarà più Under 23. Io sì”.