Home Idea Sport Altri sport Campionati Italiani Sci Nordico: Francesco Vigna sul podio nella Gimkana

Campionati Italiani Sci Nordico: Francesco Vigna sul podio nella Gimkana

0
528

I Campionati Italiani Ragazzi di sci nordico, organizzati dallo Sci Club Sestriere sulle piste olimpiche di Pragelato Plan, sono iniziati con la Gimkana a tecnica libera, che ha portato una prima medaglia al Comitato FISI Alpi Occidentali. Al via c’erano 242 atleti, in rappresentanza di Sci Club di tutta Italia. La prova di Gimkana, iniziata alle 9,30, è stata altamente spettacolare, in un mix di velocità e destrezza nella conduzione degli sci, superando ostacoli come salti, slalom, scalini e tratti da percorrere in retromarcia. Le eliminatorie si sono corse con batterie di elezione da sei concorrenti, i migliori dei quali si sono sfidati nella prova Sprint finale.

 

In campo maschile c’è stata grande bagarre tra i finalisti: il friulano Luca Sclisizzo (Unione Sportiva Aldo Moro), il cuneese Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime), il trentino Matteo Ferrari (Unione Sportiva Dolomitica), il valdostano Denis Muscarà (Brusson), il cuneese Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime) e l’altro cuneese Stefano Canavese (Entracque Alpi marittime). La medaglia d’oro è andata a Matteo Ferrari, quella d’argento a Dennis Muscarà (Brusson), quella di bronzo a Francesco Vigna. In campo femminile sono approdate alla finale l’emiliana Anna Tazzioli (Olimpic Lam), la trentina Matilde Goss (Lavazè Varena), la molisana Caterina Dibucci (Capracotta), la cuneese Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime), la trentina Anna Pradel (Unione Sportiva Primiero) e l’altra trentina Alessia Andreolli (Fiavè). La medaglia d’oro se l’è aggiudicata Matilde Goss, quella d’argento Caterina Dibucci, mentre lo sprint per il bronzo si è concluso a favore di Anna Tazzioli, che ha preceduto Gaia Brunetto. Al quinto posto Alessia Andreolli, al sesto Anna Pradel. Domani, sabato 28 febbraio, è in programma la gara Individuale a tecnica classica, sulla distanza di 4 km per le Ragazze e di 5 km per i Ragazzi, con partenza alle ore 9,30. Nel pomeriggio, alle 17, si terrà la sfilata lungo le vie di Pragelato delle delegazioni, seguita dalle premiazioni a Casa Pragelato. Domenica gran finale con le gare di Staffetta, con le premiazioni sul campo di gara al termine della competizione.

 

“Vorrei ringraziare sin d’ora il Comune di Pragelato, la società Pragefondoe20 e tutti i volontari olimpici che avevano prestato la loro opera durante i Giochi di Torino 2006 presso i trampolini e che adesso sono venuti in massa a sostenere lo sci di fondo. –  sottolinea il Consigliere Segretario del Comitato FISI Alpi Occidentali, Dante Roggia, direttore di gara per conto dello Sci Club Sestriere – Un grazie anche ai genitori dei ragazzi dello Sci Club Sestriere che si sono adoperati come volontari sul percorso ed anche ai maestri della Scuola di Sci Nordico di Pragelato”.

NESSUN COMMENTO