Ritorna a giocare l’ASD Murazzo, dopo un lungo periodo di inattività legato alle copiose nevicate invernali cadute nelle settimane scorse, e lo fa conquistando un buon punto sull’insidioso terreno di gioco di Villanova Solaro.
Termina con il risultato di 1 rete a testa la gara fra i fossanesi e i saviglianesi, valevole per la quinta giornata di ritorno del campionato di seconda categoria, girone M. In un turno che vedeva tutti scontri diretti sia per la salvezza che per le zone nobili della classifica, le due formazioni danno vita a una partita gradevole e si accontentano, così, di un punto a testa che muove per entrambe la classica, avvicinandole alla zona di sicurezza. Un match, quello giocato venerdì sera, letteralmente spaccato a metà, con una prima frazione di gioco a completo appannaggio dei locali “nero-azzurri” e la ripresa con la veemente reazione dei ragazzi di mister Francone che raggiungono il pareggio e tentano, invano, di portare a casa l’intera posta in palio.
Prima occasione degna di nota del match al 17’ con un lancio dalle retrovie dei locali che pesca in posizione regolare Claudio Genco che, a tu per tu con l’estremo difensore murazzese Giraudo, prova a scavalcarlo con un tocco morbido che finisce, però, a lato della porta. Al 26’ arriva il vantaggio locale con una bella azione corale della squadra allenata da mister Caratto, con Perrone che riceve sull’out destro, si accentra e offre un invitante pallone per l’accorrente Panero che calcia a botta sicura non lasciando spazio a eventuali repliche della difesa murazzese.
Provano a reagire gli ospiti con la conclusione al 38’ dalla lunga distanza di Carnevale che finisce, comodamente, fra le braccia di Macheda. Ci provano ancora i fossanesi al 42’ con Pompeiano che recupera una palla sulla trequarti e va alla conclusione che finisce, però, abbondantemente lontano dallo specchio della porta locale. Termina, così, sul risultato di 1 rete a 0 una prima frazione di gioco piuttosto povera di occasioni eclatanti ma, comunque, dominata sul piano fisico dai locali “nero-azzurri”.
La prima occasione del secondo tempo è, ancora, per i locali al 17’ con la conclusione di Panero deviata a pugni chiusi da Giraudo. Inizia a salire la pressione da parte degli ospiti che pervengono al pareggio al 23’ con Pompeiano che, sulla sinistra, aggancia la sfera e offre un comodo assist per Bertolino che trafigge imparabilmente Macheda fissando il risultato sull’1 a 1. Insistono gli ospiti galvanizzati dalla rete del pareggio al 31’ con Buluggiu che sfodera un bel cross nel cuore dell’area di rigore per l’accorrente capitan Bernardi che, sottomisura, non riesce ad intercettare la sfera. Al 32’ sempre Murazzo pericoloso con una bella incursione sulla destra di Pompeiano che va alla conclusione personale sul primo palo ben trattenuta dall’estremo difensore locale. Al 33’ è Buluggiu a provarci da fuori area ma, ancora una volta, Macheda controlla agevolmente il pallone. Al 36’ occasionissima per i ragazzi di mister Francone con un bell’appoggio di Farcas-Lohan Marius per Buluggiu che entra in area e spara a botta sicura sotto la traversa, ma Macheda è superlativo nell’intercettare la sfera e alzare il pallone in calcio d’angolo. Si conclude, così, con un pareggio la sfida salvezza fra Villanova Solaro e Murazzo che devono accontentarsi di un punto a testa.
ASD VILLANOVA SOLARO – ASD MURAZZO 1-1
FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Bosio Matteo, Bernardi Simone (Cap.), Carnevale Vito Antonio, Farcas-Lohan Ionut, Bertolino Paolo, Ghigo Alberto (dal 34’ s.t. Paladini Andrea), Tozzo Fiorenzo (dal 42’ p.t. Buluggiu Alessio Luigi), Pompeiano Alessio, Peano Mattia (dal 18’ s.t. Gallo Emanuele). Agodino Mauro, Gagna Diego, Bertolino Cristiano, Perna Matteo. Allenatore: Francone Valerio.
FORMAZIONE VILLANOVA SOLARO: Macheda Cristian, Paschetta Davide, Vinai Federico (dal 26’s.t. Meconi Davide), Genco Davide, Ambrassa Mario, Bodrero Marco (Cap.), Perrone Andrea, Panero Luca, Giustetto Paolo (dal 14’ s.t. Tealdi Mattia), Genco Claudio (dal 37’ s.t. Marino Andrea), Del Piano Diego. Fantino Gianluca, Rinaudo Cristian, Botta Alberto, Lumia Dennis. Allenatore: Caratto Massimo.
Reti: 26’ p.t. Panero Luca (V), 23’s.t. Bertolino Paolo (M).
Ammonizioni: Paschetta Davide (V), Peano Mattia (M).
Espulsioni: nessuna.
Luca Prato