Un dolce molto profumato, adatto ad accompagnare il tè del pomeriggio, ma anche superindicata per una sostanziosa colazione casalinga. Perché l’arancia è buonissima spremuta, ma in questa torta mette in risalto tutte le sue virtù!
Ingredienti:
– 200 g di farina
– 175 g di zucchero
– 175 g di burro
– 3 uova
– una bustina di lievito
– il succo di due arance, quindi 200 ml circa
– la scorza grattugiata di un’arancia
– fettine di circa 4 arance da mettere alla base della tortiera
– zucchero a velo
Preparazione:
Accendere subito il forno a 180° C. Quindi, far sciogliere il burro e grattugiare la buccia di un’arancia. Spremerne due, dalle quali ricavare circa 200 ml di succo. Sbucciare le altre quattro e tagliarle a fettine di mezzo centimetro circa. In ultima battuta, setacciare il lievito e aggiungerlo al composto.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, versare il succo di arancia e continuare a sbattere. Aggiungere poi il burro, la scorza dell’arancia e la farina.
Se si utilizza una tortiera di metallo imburrarla e infarinarla. Se, invece, se ne utilizza una in silicone questa operazione preliminare non è necessaria. È sufficiente disporre le fette di arancia sul fondo della tortiera e versarvi sopra l’impasto.
Cuocere i primi 20 minuti a 180° C, quindi abbassare a 160° C per ulteriori 20 minuti. Con ogni probabilità a un certo punto sarà necessario coprire la superficie con la stagnola.
Sfornare e aspettare che sia completamente fredda, poi capovolgerla, spolverare con lo zucchero a velo e assaporarne la genuina e profumata bontà mediterranea.