Volley B2/F: Cuneo rischia grosso ma vince 3-2 contro Bodio | Avanti 2-0, le ragazze di Berra spengono la luce per due set, risvegliandosi nel tie-break e prendendo due punti

0
410

Grande prova di resistenza e reazione psicologica della Bre Banca Cuneo sul campo del Fim Group Bodio. Le atlete della B2 di ‘Sport in Cuneo’si sono presentate al confronto da seconde in classifica con 39 punti, 6 in più rispetto alle padrone di casa, dirette inseguitrici.

Dopo essersi aggiudicate i primi due set, nonostante l’infortunio di Biamonte sul 12-15 della seconda frazione, le cuneesi perdono la concentrazione in difesa, ricezione e alla regia; tale crollo psicofisico spinge il match al tie-break dove vede rinascere in modo esemplare ed incredulo, anche per le padrone di casa che pensavano d’avere la vittoria in pugno, la compagine di Cuneo.

 

Con un vero e proprio colpo di reni la compagine cuneese si aggiudica il match ai vantaggi per 16-14.
Il sestetto di partenza ha visto schierate: Bonifazi palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Millesimo centro, Borgna e Cavallera schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Ottima partenza per le ragazze di Berra che allungano sui parziali 2-6 grazie agli efficaci attacchi di Biamonte e al servizio insidioso di Aliberti.
Le padrone di casa si mostrano da subito molto efficienti in difesa, recuperando molti palloni difficili e mettendo alla prova tutto l’attacco cuneese.
Il Bodio piano-piano recupera terreno, ma senza mai passare avanti.
A chiudere con un gioco punto a punto il primo set sono Biamonte e Borgna.
La seconda frazione vede nuovamente le biancorosse prendere inizialmente il largo grazie agli ace di Cavallera e Aliberti, portando il parziale sull’ 1-6.
Tuttavia un crollo netto di tutta la difesa cuneese permette il recupero e successivo sorpasso bodiese.
Sull’8-7 l’attacco di Cavallera e due ace di Borgna segnano il ritorno cuneese che non si accontenta e passa avanti e porta il parziale a 8-11.
Il gioco prosegue con una situazione di punto a punto, ma con il Cuneo sempre avanti.
Sul 12-15 Biamonte subisce un infortunio che la porta ad abbandonare il campo; al suo posto entra Brignone fino alla fine del confronto.
Grande stacco da parte delle cuneesi che dal 17-18 infilano ben 6 punti tutti filati arrivando ad uno dalla conclusione.
Un cedimento di difesa e ricezione da spazio alle padrone di casa, ma per poco; il set è ancora biancorosso.
Completamente irriconoscibile il Cuneo della terza frazione; un black out esistenziale colpisce la compagine in tutti i fondamentali: la ricezione vacilla, la regia non riesce a trovare il giusto gioco per contrastare ed eludere la difesa a muro avversaria e l’attacco, quando ne ha modo, non sempre riesce ad essere efficace.
Bodio si aggiudica il set per 25-16 e ciò lo aiuta a ricompattarsi, anche psicologicamente.
A senso unico il quarto parziale; tranne per i primi attacchi di Borgna, i successivi punti acquisiti dalle cuneesi sono dovuti ad errori delle padrone di casa, almeno fin dopo la prima metà del set.

 

Vengono inserite in corso d’opera Baiocco in attacco per Cavallera sul 14-8 e Manna al palleggio sul 17-10.
Una buona coordinazione nella compagine cuneese, sul 22-10, sembra far sperare nell’impossibile, quando con due attacchi di Borgna e due ace di Manna viene bloccata l’avanzata bodiese.
Purtroppo non avviene il miracolo e le padrone di casa conquistano, meritatamente, il set e aprono le porte al tie-break.
La formazione di Cuneo vede entrare in campo per l’ultimo set Tortoroglio al centro per Millesimo, viene mantenuta Baiocco in attacco mentre torna Bonifazi al palleggio.
L’ultimo parziale è il più combattuto, le cuneesi si riprendono e tirano fuori tutta la grinta messa a riposo nei due set precedenti, cogliendo alla sprovvista le padrone di casa che si vedevano oramai con la vittoria in pugno.
Il Cuneo parte subito con un attacco deciso di Aliberti, una buona difesa a muro ed una risoluzione efficace di Tortoroglio al 4° punto, quando risolve un’azione poco gestita.
Il Bodio chiede subito il primo time out sullo 0-4, che in parte da frutti.
Ancora una volta, in questa giornata, la difesa dimostra d’essere il tallone d’Achille della compagine cuneese, aggiunta ai troppi errori d’iniziativa presi da alcune giocatrici nel momento di conclusione dell’azione.
Si approda ai vantaggi, il Cuneo segna per primo il 14° con un attacco di Borgna, la difesa regala il pareggio avversario che però ricambia con un errore d’attacco, dovuto anche alla difficoltà di ricostruzione del gioco dopo il servizio di Tortoroglio, che consegna il match point alle cuneesi, le quali non ci pensano due volte e con un attacco intelligente e deciso di Baiocco sanciscono la vittoria.
Un grande recupero quello effettuato dalla Bre Banca Cuneo, soprattutto non da tutti dopo un blocco di quell’entità durato due set.
Il Cuneo con questa vittoria aumenta il distacco da Bodio, 7 punti, e recupera terreno sulla capolista, il Remarcello, che da canto suo perde per 0-3 il confronto in trasferta con il Cinisello.
La Bre Banca Cuneo conferma e solidifica il secondo posto con 41 punti e si prepara al prossimo confronto che si disputerà domenica 8 marzo, festa della donna per l’appunto, al PalaBrebanca alle ore 18.00 dopo il match dell’U15 maschile e che le vedrà ospitare le colleghe del La Bussola Beinasco To, all’11° posto con 20 punti.
Le biancorosse avranno sicuramente bisogno di tutto il calore ed il sostegno dei tifosi cuneesi, quindi vi aspettano sempre più numerosi al Palazzetto.

 

Risultato
Fim Group Bodio Lomn. Va – Bre Banca Cuneo 2-3
Parziali
(22-25 / 20-25 / 25-16 / 25-15 / 14-16)

 

Stella Testa