Dodicesimo successo stagionale su quindici partite disputate per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che al Pala “Nino Manera”, dopo oltre 1 ora e 30’ di gioco, piega per 3-1 il temibile S. Croce sull’ Arno. Grazie a questi 3 punti i monregalesi salgono a quota 37 punti e restano a-1 dalla capolista Chiusi, che nel pomeriggio ha piegato per 3.0 il S. Mauro Torino, ed a +5 sul Parella Torino terzo, che ha piegato 3-1 il Bergamo.
I monregalesi, dopo un primo set in cui hanno giocato eccessivamente contratti, faticando ad essere incisivi un pò in tutti i fondamentali ed in particolar modo al servizio, a partire dalla seconda frazione si sono sciolti, salendo nel livello complessivo del gioco e sciorinando una pallavolo tanto spettacolare per il numeroso pubblico presente sulle gradinate del Pala “Nino Manera” quanto incisiva.
”Senza dubbio – commenta al termine coach Mauro Barisciani – le vittorie sono più belle quando l’avversario è di un certo spessore. Questa sera S. Croce ha disputato una gara di altissimo livello e per noi esser riusciti a fare bottino pieno dopo aver perso il primo set è stato importantissimo. Abbiamo vinto con il collettivo, ma un plauso particolare va a Jack Ghibaudo, che mai come ieri ci ha permesso di non far scappare gli avversari in alcuni frangenti e di tenerli sotto in altri.”
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match il solo Garello.
Nel set d’ apertura i monregalesi partono troppo contratti e vanno sotto prima 8-6, poi 13-10 ed infine 18-15. A questo punto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli ha un’ impennata d’ orgoglio e riesce a piazzare un parziale di 3-0, che permette di raggiungere la parità sul 18-18 con un bel muro di Longo. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 21 pari, quando i pisani piazzano un parziale di 4-0 e chiudono 25-21.
Nella seconda frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore, portandosi subito sul 7-4 grazie ad un gran muro di un ottimo Parusso. Dentro Garello per Manassero, obbligato momentaneamente ad uscire a causa di una pallonata al naso, ed i monregalesi continuano il proprio allungo, portandosi sul 10-6 con un bel lungolinea di Ghibaudo. Dentro nuovamente il ristabilito Manassero e proprio due ace consecutivi dello scatenato schiacciatore portano i monregalesi sul 16-11 al secondo time-out tecnico. Parusso con un sontuoso primo tempo sigla il 19-14, quindi un imperioso muro a uno di Manassero da posto 4 sigla il punto del 22-15. Ghibaudo con un bell’ attacco realizza il 24-16 ed infine lo stesso Ghibaudo con un bel muro firma il punto del definitivo 25-16.
Nel terzo set i monregalesi partono forte e si portano subito sul 4-1 grazie ad un ace di Ghibaudo, ma vengono subito ripresi dai pisani sul 5-5. La situazione resta in grande equilibrio sino al 19 pari, quando il S. Croce piazza un parziale di 2-0, portandosi sul 21-19. Un attacco di Manassero ed un ace di Ghibaudo ristabilizzano subito la parità, che dura sino al 23-23, quando sale in cattedra Ghibaudo, che con due punti consecutivi in attacco (il primo è un classico cambio palla ed il secondo un contrattacco dopo una bella difesa di un sempre concreto Cherasco) sigla sia il 24-23 che il definitivo 25-23.
Nella terza frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte forte, portandosi prima sul 5-2 (muro della coppia Parusso-Menardo) e poi sul 9-5 con un gran muro a uno di Cortellazzi. Ghibaudo con un chirurgico lungolinea sigla il 12-8 concretizzando al meglio una spettacolare difesa in posto 1 di Cortellazzi, poi Parusso con un gran primo tempo sigla il 16-12, quindi Cortellazzi con un intelligente tocco di seconda intenzione realizza il punto del 19-14. Un gran attacco di un Menardo in crescita firma il 22-17, quindi un errore in attacco dei toscani vale il definitivo 25-19, mentre viene introdotto Garello per rinforzare la seconda linea.
Nel prossimo week – end il Campionato di serie B1 osserverà il quarto ed ultimo turno di pausa previsti quest’anno dal calendario e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo sabato 21 marzo, quando, per la sedicesima giornata, sarà nuovamente impegnato al Pala “Nino Manera”, quando arriverà il Saronno nono, che nell’ ultimo turno ha piegato per 3-0 il fanalino di coda Iglesias.
S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-S. CROCE= 3-1 (21-25,25-16,25-23,19)
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 4, Cortellazzi 5, Ghibaudo 22, Manassero 13, Menardo 10, Parusso 15, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.