Una brutta partita per un brutto 0-0. Impattano a reti bianche Fossano e Colline Alfieri Don Bosco che muovono la classifica ma non migliorano la propria situazione nel Girone B di Eccellenza: anzi, in particolare i biancoblu ora devono iniziare a preoccuparsi, considerando il successo del Lucento che ha spostato a +5 la zona playout.
La squadra di Viassi non può fare altro che mangiarsi le mani per il penalty fallito da Berberi nella ripresa, che avrebbe potuto cambiare radicalmente il volto di questa scialba domenica. Pochi i sussulti al “Pochissimo”, nonostante due schieramenti sulla carta a trazione offensiva: i padroni di casa scendono in campo con il 4-2-3-1 proponendo Berberi unica punta, supportata da Sese, Arrigò e Tavella; in mediana Giraudo e Gillio, difesa con Delsoglio, Madrigrano, Douza e Brizio davanti a Rosano. 4-3-3 invece per gli astigiani: in porta Brustolin, retroguardia formata da Testolina, Serao, Morabito e Lisa; a centrocampo Rossi, Di Maria e Lewandowski, in attacco tridente Gai-Plado-Bissacco.
La prima chance dell’incontro arriva al 15′: Berberi penetra centralmente e colpisce di collo pieno, costringendo Brustolin ad un grande intervento per deviare in corner; dall’altra parte ci prova Paldo in mischia, sparando alto. Il match resta sul filo dell’equilibrio e, in pratica, il primo tempo è tutto qui. La ripresa stenta a decollare: prova a scuoterla Bissacco, con una sventola da fuori che termina di poco alta. Il Colline di Benzi si affida proprio alle conclusioni dalla distanza per porvare a scardinare il muro biancoblu, trovando comunque un Rosano sempre pronto.
Al 21′ l’episodio che potrebbe cambiare la sfida: Sese sguscia in area e viene steso da Brustolin in uscita. Rigore e giallo sventolato dall’arbitro Cattaneo sia al portiere che a Serao per proteste: dal dischetto si presenta Berberi che, però, manda alto. L’errore dal dischetto, però, non accende i 20′ finali, come ci si poteva aspettarsi: nonostante i cambi, non accade nulla di rilevante ed il risultato non cambia. E’ 0-0, quindi: Fossano sempre penultimo, Colline Alfieri Don Bosco a -5 dalla salvezza.
FOSSANO-COLLINE ALFIERI DON BOSCO 0-0
FOSSANO (4-2-3-1): Rosano 6.5, Delsoglio 6, Brizio 6, Madrigrano 6, Douza 6.5, Sese 6.5, Giraudo 6, Berberi 5, Arrigò 6 (41′ st Riorda), Tavella 5.5 (14′ st Brondino 5.5). A disp. Dia, Sampò, Gazzera, Grosso, Degano. All Viassi 6.
COLLINE ALFIERI DON BOSCO (4-3-3): Brustolin 5.5, Testolina 6 (5′ st Lumello 5.5), Lisa 6, Lewandowski 6.5, Serao 6, Morabito 6, Rossi 5.5 (35′ st Marino), Di Maria 5.5, Plado 5.5 (1′ st Boveri 5.5), Bissacco 6.5, Gai 5.5. A disp. Barnaba, Arione, Torra, Fraquelli. All. Benzi 6.
ARBITRO: Simone Cattaneo di Novara 6.5 (Vitiello di Cuneo e Ceccotto di Bra 6).
AMMONITI: Brondino (F), Brustolin, Testolina, Lisa, Serao, Di Maria e Lumello (C).
Edward Pellegrino
In foto un momento del match