Ciclismo: Crivello fa 3 su 4 alla MTB del Dolcetto di Dogliani

0
346

Ricomincia anche la stagione MTB in provincia di Cuneo e lo fa con l’ormai classica MTB del Dolcetto di Dogliani arrivata quest’anno alla 4ª edizione. L’organizzazione è affidata, come sempre, al Team Idea Bici, con il meccanico ciclista/pedalatore Giancarlo D’Ambrosio che fa gli onori di casa.

 

 

La mattinata fredda ma soleggiata fa da stimolo ai tanti corridori arrivati qui per misurarsi con gli altri dopo gli allenamenti invernali. Per alcuni questa è proprio la prima gara in assoluto. Il percorso è molto ondulato ma non particolarmente impegnativo e si adatta bene per iniziare a gareggiare. La manifestazione odierna, oltre che 1ª prova di Campionato Provinciale, è anche la prova d’esordio della Coppa Acsi Piemonte Cross Country 2015 che ci terrà compagnia percorrendo le province di Aosta, Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Vercelli e Torino, fino all’ultimo giorno d’estate.
Ben 116 sono i concorrenti che si presentano al via, dato alle ore 10, quando il freddo inizia a mitigarsi (alle 8,30 il termometro segnava -2°C).
Partenze separate divise in tre fasce. Nella prima partono, junior, senior e veterani, che faranno tre giri del circuito, seguiti, poco dopo da debuttanti, gentleman, super gentleman e donne, che faranno 2 giri e infine i più piccoli, categoria primavera, per i quali è previsto un solo giro.
La testa della corsa ritrova subito il suo protagonista, Alessio Crivello, vincitore nel 2012 e nel 2014 e 2ª nel 2013. Crivello transita al primo passaggio in compagnia di Cristian Giuliano e con lui ingaggia un bel duello che si protrae fino alla fine. Giuliano è un buon avversario e fa di tutto per rendere la vita difficile al carmagnolese ma nel finale, Crivello, dopo esser stato un po’ in svantaggio, allunga ancora e arriva con un discreto margine su Giuliano. Poco dopo arriva anche il gruppetto allungato, che per due tonate ha inseguito compatto, con, nell’ordine: Davide Rogati, Vittore, Ferrato, Fabio Ferrari (1 veterano), Gotta (2° veterano), Destefanis e Tetti. Seguono ancora: Giargia, Aime, Ruella, Melia, Rosso, Sponza, Milano e tutti gli altri che completano il lotto dei 65 partiti. La media del vincitore, sui 24 km percorsi è di 24,2 km/h.

 

Per la seconda partenza sono previsti 2 giri che i 43 concorrenti di “seconda fascia” aggrediscono fin da subito, proiettando in avanti la coppia di gentleman Merola-Casalegno. I due non si risparmiano e arrivano addirittura allo sprint finale, dove Walter Casalegno, brillante presidente del Pedale Chierese, riesce a mettere la ruota davanti a quella di Pasquale Merola. La media sui 16 km è di 22,15 km/h. In terza posizione arriva Strobino, seguito dal debuttante acquese Andrea Ferrero (La Bicicletteria), dal gentleman Bagnasco e ancora dai debuttanti Gianmarco Perini (Team Pedale Pazzo) e Marco Pasquale (Pedale Chierese). Dopo di loro il gentleman Rovera e quindi i primi tre sgA: Tommaso Seia (Alessandro Ercole), Ulano e Giachetti.
Il primo sgB è Marino Giuliano (Berruti Arredamenti), seguito da Campesato, Mallarino, Rossi e Ricci, mentre, tra le donne Monica Garelli, del Team Idea Bici, precede Mariella Fissore.
Infine ci dedichiamo ai più piccoli, i primavera, 8 concorrenti con età dai 10 ai 15 anni. Nell’unico giro, percorso alla media di 16,94 km/h, vince il tredicenne Fabio Tucci (Freelange), davanti al quattordicenne Jacopo Molinari e al tredicenne Riccardo Massaglia, entrambi del Pedale Chierese. Seguono, Matteo Rovera, Gioele Binello, Alice Cerchi (unica femmina), l’undicenne Davide Manfredi e Giulio Galizio.
Ci trasferiamo agli impianti sportivi di Dogliani, dove i corridori trovano ad attenderli, tra i vari stand ciclistici della Scott, un piacevole e corroborante rinfresco.

 

In breve sono pronte le classifiche e anche alla presenza del Presidente Acsi Ciclismo di Asti, Pierangelo Cren, che ha anche partecipato alla corsa e del responsabile della Coppa Acsi Piemonte Cross Country, signor Gianni Riconda, si può procedere alla premiazione, secondo quanto previsto dal regolamento della manifestazione. Premi per i primi cinque classificati di ogni categoria. Spiccano soprattutto le maglie giallo nere del Pedale Chierese, presenti in quasi tutte le classifiche. E’ questa un’associazione che oltre ad avere degli atleti già affermati (Casalegno e Stocco), coltiva un buon vivaio di ragazzini che ci fa ben sperare per il futuro prossimo.

 

Alla Festa della Donna non poteva sicuramente mancare il rametto di mimosa che gli organizzatori hanno offerto alle donne che hanno partecipato. Ma la manifestazione non finisce qui. Nessuno va via perché si aspetta la premiazione a sorteggio. Ci sono cinque bei premi di articoli tecnici e vari, tra cui un pratico zainetto, un uovo di Pasqua e un bellissimo orologio/cronometro Citizen offerto dall’oreficeria Taricco di Dogliani. A questi premi, gli organizzatori aggiungono anche i pacchi premio della gara non ritirati, quindi nuovamente un bel parco premi da sorteggiare.

 

La piccola figlia di un corridore è invitata a estrarre dal cappello i numeri vincenti e, mentre i fortunati si presentano uno a uno a ritirare il proprio premio, il cerchio si restringe su colui che sarà il vincitore dell’oggetto più ambito: il prezioso cronografo Citizen. Si dà spazio alla suspense dell’emozionante momento poi la bimba estrae il numero 41 giallo. Ci si guarda intorno per vedere chi ha il biglietto vincente. Il possessore è l’astigiano Walter Cossetta che chiede incredulo se il numero è proprio quello. Certo che lo è. E si presenta felice a ritirare il suo bel premio, lasciandosi fotografare sorridente insieme alla ragazzina che glielo ha estratto.
La nostra festa per alcuni finisce qui ma noi, come molti altri ci fermiamo per consumare, ancora in buona compagnia, il pranzo a prezzo convenzionato.
La prossima prova di Coppa Acsi Piemonte Cross Country, anche seconda prova del Campionato Provinciale cuneese sarà domenica 29 marzo a Saliceto di Pocapaglia.

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6123910616566479377

 

Valerio Zuliani