Mercoledì 11 marzo, la Squadra Comunale di Protezione Civile, in coordinamento con il Servizio Ecologia e Tutela Ambiente, ha dato l’avvio all’operazione “Pulizie di primavera” per fronteggiare la piaga degli abbandoni abusivi di rifiuti sul territorio.
Oggetto dell’intervento – che è stato occasione per collaudare e perfezionare l’uso del verricello in dotazione alla squadra – è stato ancora una volta il versante soprastante il torrente Veglia lungo la strada provinciale Fossano – Benevagienna. I rifiuti, dispersi su un’ampia superficie boschiva ed in forte pendenza, sono stati accumulati in luogo accessibile e presto saranno rimossi dai mezzi della ditta Aimeri Ambiente.
Una riflessione: occorre crescere tutti insieme come società consapevole che non si deve sporcare la “casa” in cui tutti viviamo. Non è proponibile un modello dove qualcuno sporca e pochi volonterosi sono chiamati a tamponare i danni di questi sconsiderati.
Una provocazione: isoliamo chi si comporta scorrettamente, attiviamoci anche spontaneamente per il decoro della nostra città.
Il Servizio Ecologia e Tutela Ambiente è a disposizione per individuare ogni forma di supporto per chi vorrà, anche con attività occasionali, rendere più bella e pulita la città.
Un enorme grazie, per finire, alla nostra Squadra Comunale di Protezione Civile… davvero ovunque dove ve ne è necessità!