Home Idea Sport Altri sport Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino sesta ad Are

Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino sesta ad Are

0
454

Una grande Italia, che riscatta le delusioni dei Mondiali di Beaver Creek; una squadra femminile che si esprime finalmente all’altezza del valore tecnico delle sue atlete: questo in sintesi il bilancio del Gigante di Coppa del Mondo disputato ieri ad Are.

Nadia Fanchini è tornata sul podio, a cinque anni di distanza dal terzo posto nel Super-G di Haus im Ennstal, conquistando il suo primo podio in Gigante, dopo averlo sfiorato più volte durante la stagione. Ma questa volta ad avvicinarsi al podio è stata, finalmente, la giovane speranza cuneese dello sci azzurro, Marta Bassino, sesta a 6/100 dal terzo posto, a dimostrazione che chi vede in lei una campionessa del futuro non sbaglia. Solo “Sua Maestà” Anna Fenninger – da stasera prima nella classifica generale della Coppa del Mondo, – è riuscita a battere una scatenata Nadia Fanchini, chiudendo con il tempo totale di 2’,24”,20/100 e superando la bresciana per 71/100, Terza ad 1”,07 l’altra austriaca Eva Maria Brem, che ha superato per 2/100 Mikaela Shiffrin. Quinta ad 1”,11/100 una strepitosa Federica Brignone, che ha recuperato nove posizioni nella seconda manche. E poi, ad 1”,13/100 una Marta Bassino aggressiva e sicura di sé sia nella prima che nella seconda manche, con un recupero di tre posizioni nella seconda ed un sesto posto finale che è naturalmente il suo migliore piazzamento in Coppa del Mondo, passaporto per le finali della prossima settimana.

 

Le azzurre si sono piazzate in quattro fra le prime dieci e in sette fra le prime 17, grazie al decimo posto di Manuela Moelgg, al quindicesimo di Francesca Marsaglia, al sedicesimo e al diciassettesimo delle sorelle Irene Curtoni ed Elena Curtoni. E così, nel Gigante delle finali di Meribel ci saranno ben cinque italiane: Brignone (quinta nella classifica delle specialità), Fanchini (ottava), Curtoni (tredicesima), Moelgg (diciassettesima) e Bassino, che acciuffa il 24° posto grazie al grande risultato odierno. A soli 19 anni Marta disputerà la finale di Coppa del Mondo per la seconda volta consecutiva, visto che lo scorso anno era presente in qualità di campionessa mondiale Junior.

 

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato ad Are

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=78974

NESSUN COMMENTO