Partita estenuante quella giocata ad Acqui Terme sabato 14 marzo, valevole per la 19^ giornata di campionato B2 femminile, tra le padrone di casa dell’ Arredo Frigo-Makhimo Al e la Bre Banca Cuneo.
Se all’andata le cuneesi si erano aggiudicate il confronto per 3-0, diverso il percorso fuori casa; le acquesi molto migliorate rispetto al primo incontro, danno filo da torcere alle cuneesi, facendo una buona copertura del campo oltre ad ottimi attacchi serviti egregiamente dalla regia.
La compagine di ‘Sport in Cuneo’ senza Biamonte e Aliberti, rimescola la formazione riuscendo, non senza difficoltà, a portare a casa 2 punti perdendone uno.
A gravare sulla resa di gioco cuneese una difesa scoordinata a centro campo, spesso inesistente a rete e un palleggio a tratti monotono che trovava facilmente la difesa a muro avversaria già piazzata.
Il sestetto di partenza biancorosso vede schierate: Bonifazi palleggio, Brignone opposto, Millesimo e Tortoroglio centro, Borgna e Cavallera schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Le padrone di casa mettono in campo: Ivaldi palleggio, Zonta opposto, Bianciardi e Mirabelli centro, Gatti e Santin schiacciatore-ricevitore; Cantini (L).
Fin da subito si capisce lo spessore del match, le squadre si fronteggiano su ogni pallone; ottimo lavoro di squadra per Cuneo sul 6 pari con il muro di Tortoroglio che blocca l’attacco avversario, ma la buona copertura acquese recupera e riformula, andando a picchiare duro trovando il salvataggio di Cavallera, segue nuovamente una difesa a rete del centrale ed infine è l’appoggio della banda a trovare il punto.
Le padrone di casa recuperano e si portano avanti, inducendo Berra al primo time out che sprona per bene le sue giocatrici, le quali tornano in campo rinvigorite e determinate; risalgono il gap e passano in vantaggio di 3 punti grazie ad un’intuizine di Bonifazi, due ace ed un attacco di Cavallera ed una schiacciata decisa di Borgna dopo la grande difesa da parte di Lisdero. Le biancorosse si mantengono avanti fino al termine del set, dando segno di un leggero cedimento ad un passo dalla fine, ma Cavallera chiude sul 20-25.
La seconda frazione parte con un gioco punto a punto con Acqui avanti, ma sull’8-6 Tortoroglio e Borgna picchiano secco, Millesimo mette a segno una vera “foto” a muro e ancora il numero 7 un ace alla battuta infilando 5 punti consecutivi.
Sul 16 pari entra Calò al servizio al posto di Brignone, restandovi fino al 22-20; tuttavia non basta la presenza del Capitano a rafforzare l’equilibrio e la collaborazione in campo.
Punto dopo punto le padrone di casa passano in vantaggio e vincono con lo stesso punteggio del primo parziale, ma invertito.
Coach Berra cambia l’assetto in campo nel terzo set, partendo da subito con Baiocco in ricezione al posto di Cavallera, la quale entrerà in opposto per Brignone sul 17-11.
Per tutta la frazione Acqui è davanti, con le cuneesi sempre alle calcagna pronte a recuperare; cosa che avviene finalmente partendo dal 19 pari.
Le biancorosse difendono e attaccano con Bonifazi e Borgna, arrivando al 19-22, ma alcuni errori aiutano le padrone di casa che recuperano due punti.
Cuneo riparte con Millesimo che va a segno netta e l’instancabile difesa di Baiocco portano al match point.
Un black out improvviso della ricezione, della difesa e del palleggio cuneese riporta in partita le avversarie; fortunatamente si reagisce e a chiudere è un muro invalicabile di Millesimo.
Nel quarto set Cuneo mantiene la formazione espressa nella seconda parte del terzo.
Si ripete l’inversione dell’andamento di gioco; questa volta sono le biancorosse a partire in vantaggio fino al 18 pari, quando le acquesi prendono il comando e lo mantengono fino alla conclusione per 25-21.
Il confronto approda al tie-break pieno di tensione sia in campo che sugli spalti, dove la stanchezza da luogo ad episodi di contestazione eccessiva che costa anche un ammonizione alle padrone di casa.
Parte subito il Cuneo con l’Acqui dietro a ruota; al 6 pari invece, due errori della difesa ed uno in ricezione di Borgna portano al primo time out di Berra.
Grande protagonista del recupero biancorosso è Tortoroglio, con due attacchi e due ace al servizio.
L’ottima resistenza di Baiocco in difesa a centro campo da la possibilità di ricostruire il gioco.
Dal 13 pari si procede punto a punto: un primo tocco azzeccato di Cavallera viene recuperato da un errore a muro senza copertura dietro, un mancato attacco avversario viene reso nullo dall’immobilità successiva della difesa cuneese, un errore arbitrale che non vede il tocco del muro acquese porta al vantaggio avversario per 16-15.
Le biancorosse infervorate partono al contrattacco con un vero “missile” di Baiocco che sposta il muro avversario, il quale finisce fuori campo; a chiudere i giochi sono i due ace consecutivi di Cavallera, che consegna la vittoria alla propria compagine.
Cuneo porta a casa 2 punti dal confronto, perdendone uno, e portandosi così a quota 46, a sette sia dalla Capolista che dalle inseguitrici del Garlasco; quest’ultime saranno ospiti della Bre Banca Cuneo domenica 22 marzo alle ore 18.00 al PalaBrebanca, dopo il confronto dell’U15 maschile, per la 20^ giornata di campionato, nonché l’ultima prima della pausa di ben 3 settimane e mezza; la 21^ sarà infatti disputata a metà settimana, mercoledì 15 aprile a Monza.
Risultato
Arredo Frigo-Makhimo Al – Bre Banca Cuneo 2-3
Parziali
(20-25 / 25-20 / 24-26 / 25-21 / 16-18)