Home Attualità Alba: presentato il progetto di illuminazione pubblica a LED della città |...

Alba: presentato il progetto di illuminazione pubblica a LED della città | Il video dell’incontro

0
384

Venerdì 13 marzo sul cavalcavia ferroviario di via Luigi Einaudi ad Alba è stato presentato il primo nuovo impianto di illuminazione pubblica a LED realizzato in città attraverso l’appalto “servizio di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento normativo, efficientamento energetico e riqualificazione impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale”.

Il bando è stato lanciato nel 2014 dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Maurizio Marello per  ridurre i consumi energetici e contemporaneamente l’impatto ambientale dell’inquinamento luminoso attraverso la  rifunzionalizzazione e  l’ottimizzazione degli impianti di illuminazione cittadina.

 

L’obiettivo è rendere la città più luminosa migliorando la sicurezza degli abitanti, riducendo contemporaneamente gli sprechi di consumo energetico e le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Con il rifacimento degli impianti in progetto è previsto un risparmio di circa 2.220.000kWh/annuo di energia elettrica corrispondente a circa 1.430 tonnellate all’anno di CO2 in meno.

 

Il tutto per un investimento di 2 milioni e 350 mila euro totalmente a carico dell’appaltatore, il raggruppamento E.G.E.A. Produzione e Teleriscaldamento S.r.l. – I.R.E.N. Servizi e Innovazione S.p.A. che recupererà gli importi spesi attraverso il risparmio energetico ottenuto dagli interventi di efficientamento realizzati dallo stesso.

 

Il contratto durerà vent’anni e prevede la sostituzione di circa 5.670 punti luce, di cui 1.080 apparecchi di arredo con altrettanti nuovi moduli a LED altamente performanti e dotati di sistema di regolazione di flusso tele-gestibile in grado di modulare l’emissione luminosa adeguandola alle  reali esigenze della città.

 

«In questi giorni – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello – sono stati installati i primi impianti al led e danno già l’idea di come la città si trasformerà nei prossimi anni. Questo progetto è partito due anni fa con uno studio importante, poi l’anno scorso abbiamo lanciato un bando che prevede la sostituzione di quasi tutti i punti luce della città. Per questo voglio ringraziare il mio ex Assessore ai Lavori pubblici, l’ingegner Paolo Minuto che aveva seguito questo progetto atto al risparmio energetico e alla migliore luminosità in città a beneficio del decoro e della sicurezza. È un’esperienza innovativa. La spesa per questi investimenti è a carico del raggruppamento che si occuperà degli interventi e della manutenzione ordinaria e straordinaria mentre il Comune di Alba pagherà un canone annuo per il servizio. Su questo cavalcavia che era notoriamente buio, cambiando le luci si è ottenuta una luminosità migliore ed omogenea. I lavori proseguiranno e dureranno un anno. Auguro buon lavoro a chi si occuperà materialmente delle sostituzioni e ringrazio tutte le competenze che abbiamo all’interno del nostro ufficio tecnico comunale guidato dall’architetto Daniela Albano».

 

«Con questo intervento  – ha   dichiarato l’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto – avremo una consistente riduzione delle emissioni di CO2, un miglior flusso luminoso ed un minor inquinamento luminoso. Grazie alla tecnologia led le strade saranno maggiormente illuminate e quindi più sicure. Inoltre questi punti luce saranno tutti telecontrollati da un software che regolerà la luminosità a seconda delle diverse esigenze. Nell’ottica di Alba Smart city è un passo importante che facciamo come amministrazione».

 

«Stiamo parlando di un intervento che riguarderà quasi il 95 per cento dei punti luce della città – ha spiegato Gianluca Riu Direttore Impianti energetici Gruppo Egea –  implicando una riqualificazione di tipo elettrico, meccanico e strutturale. Quello dell’illuminazione di Alba è un progetto che ci sta particolarmente a cuore: del resto Alba è il nostro punto di riferimento e vetrina delle nostre iniziative d’eccellenza. Progetti di questo tipo sono già stati avviati dal Gruppo Egea in città come Savigliano e Acqui Terme e in paesi di dimensioni anche più piccole; essi costituiscono elemento portante della nuova linea di business attivata dal Gruppo e dedicata all’efficientemento energetico».

 

«Come presidente di Consiglio di sorveglianza di Egea – ha dichiarato Fulvio Baratella – sono contento di questa collaborazione fattiva e sempre più intensa tra la nostra multiutility e la città, ma sono altrettanto contento come albese, perché questo progetto costituisce un elemento importante di sviluppo per questa città, che ne accresce il livello di sicurezza e la qualità della vita». 

 

{youtube}Uux0e07OcPo|610|400|{/youtube}

NESSUN COMMENTO