Una giornata di eccezionale bel tempo ha accompagnato domenica 8 marzo la 47esima edizione dell’Egadin Skimarathon 2015, una tra le granfondo di sci nordico più famose, che ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 13000 concorrenti da tutto il mondo. Sull’altopiano intorno a Saint Moritz, a 1800 m di quota, in mezzo a paesaggi spettacolari, ben nove atleti della Valle Pesio hanno partecipato chi alla gara di 42 km da Maloja a S-chanf, chi alla mezza maratona da Maloja a Pontresina ed alcuni di loro hanno ottenuto ottimi risultati.
Il coach del Team Master della Valle Pesio, Armandino Faggio “Mande”, ben noto sia per gli innumerevoli premi vinti in una lunga carriera sugli sci, sia per le vittorie riportate dagli atleti che prepara, si è dichiarato molto soddisfatto dei secondi posti nella loro categoria conquistati nella mezza maratona da Alessia Faggio per le donne e da Christian Lorenzi per gli uomini, entrambi di Chiusa Pesio. Ai primi posti nelle loro categorie si sono piazzati anche Ivan Gastaldi (6°cat. M1), Enrico Basso (7° cat. M2), Stefania Dalmasso (16° cat. M1) e Silvia Cina (17° cat. M6). La classifica finale della mezza maratona vede Alessia Faggio in 32° posizione, Stefania Dalmasso in 175° posizione, Silvia Cina in 468° posizione, Christian Lorenzi in 12° posizione, Ivan Gastaldi in 26° posizione ed Enrico Basso in 99° posizione.
Bella soddisfazione per le donne del Team Master proprio nella giornata dell’8 marzo loro dedicata.
Nella maratona di 42 km Armandino Faggio si è piazzato in 387° posizione (11° cat. M6), seguito dai cuneesi Marco Landra in 548° posizione (85° cat. M4) e da Gianfranco Molineris in 1650° posizione (187° cat. M5). Tutte le clasifiche sono al sito: http://www.engadin-skimarathon.ch/engadin-skimarathon.html.
Armandino Faggio, veterano di questa gran fondo a cui ha partecipato già parecchie altre volte, può essere orgoglioso dei risultati del suo team composto da una trentina di persone.
La squadra, nata ufficialmente nell’autunno scorso, è stata presente a quasi tutte le impegnative prove delle granfondo Nazionali ed Internazionali svoltesi fin’ora, partendo dalla “Sgambeda” di Livigno, nelle quali alcuni suoi atleti si sono sempre piazzati ai primi posti. I componenti la squadra, che continuano ad allenarsi per ottenere brillanti risultati anche alle gare della prossima stagione, esprimono al loro coach soddisfazione e gratitudine per la grande competenza e passione con cui li segue e li prepara.
La partecipazione al Team Master Valle Pesio, i cui allenamenti riprenderanno alle prime nevi, è aperta a tutti gli sciatori che vogliano migliorare le proprie capacità per prendere parte alle competizioni.