Home Attualità Scuola, iscrizioni 2015: gli studenti scelgono licei scientifici e istituti tecnici |...

Scuola, iscrizioni 2015: gli studenti scelgono licei scientifici e istituti tecnici | Tiene la formazione professionale

0
327

I dati piemontesi sulle iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2015-2016, evidenziano che il settore tecnico-scientifico ha visto nel suo complesso un aumento degli iscritti, segno che gli indirizzi innovativi e le materie cosiddette scientifiche sono stati premiati dai giovani e dalle loro famiglie.

Dunque da una parte le richieste delle imprese, dall’altra le scelte degli studenti che, sempre di più, vengono attratti dal settore informatico, della meccanica e dell’energia. In lieve crescita anche i licei, soprattutto lo scientifico e quello delle scienze applicate.

 

Più nel dettaglio: su un totale di 34749 iscritti alle prime classi,  il 49% dei ragazzi ha scelto un indirizzo liceale,  il 32%, ha optato per l’istruzione tecnica, il 19% per gli istituti professionali. In leggero calo il liceo classico rispetto allo scorso anno con il 4,6% delle preferenze. Lo Scientifico in crescita, con i suoi tre indirizzi, raccoglie il 22,6% delle iscrizioni. Salgono le Scienze applicate (9,3% di iscritti contro il 9,2% di un anno fa) e l’indirizzo Sportivo (1,4% quest’anno, 0,7% nel 2014). Trend positivo anche per le Scienze Umane con il 5,3% di iscritti, (contro il 4,9% nel 2014) e il Liceo europeo internazionale che passa da un 1,1% all’1,4%. Tra gli istituti tecnici ad ottenere il primato di iscrizioni l’informatica e le telecomunicazioni (con il 5,5% rispetto al 4,9% dello scorso anno), segue il settore della meccanica, meccanotronica e dell’ energia con il 3,7% . Tra i diversi indirizzi degli istituti professionali ad essere premiato dai ragazzi, rispetto agli scorsi anni,  è invece quello dei servizi soci-sanitari  con il 2,4%. Grande successo anche per le iscrizioni online ai CFP. Su 3147 domande arrivate in 83 CFP del Piemonte, 3111 sono state fatte tramite la procedura di iscrizione online alle segreterie.

 

Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Fabrizio Manca: “Crescono nel complesso i licei, dove la spinta è data dalle scienze umane; si mantiene costante l’andamento dei tecnici, con una leggera diminuzione sul settore economico, compensata dall’aumento di preferenze su ‘Informatica e telecomunicazioni’ e ‘Meccanica, meccanotronica, energia’, indirizzi d’eccellenza delle scuole piemontesi. Calano le preferenze per i professionali, comunque in percentuale nettamente inferiore al dato nazionale, a conferma dell’alta qualità del sistema di istruzione tecnica e professionale del territorio”.

NESSUN COMMENTO