Basket D/M: Gators corsari a Giaveno | Vittoria 51-65 per la squadra di Cavallermaggiore. In campo anche il Settore Giovanile

0
362

Venerdì 13 marzo i Gators sono stati impegnati in trasferta contro Giaveno, squadra esperta, in un buon momento di forma, che cerca punti importanti per la lotta salvezza.

I Gators provano a partire forte, grazie alla supremazia di Nicola sotto canestro, alla buona regia di Arese e alla verve a rimbalzo di Sabena, ma Giaveno è decisa a vender cara la pelle e risponde colpo su colpo grazie soprattutto a Magliano e Colombatto. Il primo periodo si conclude coi padroni di casa in vantaggio per 19-18.
Nel secondo quarto Fissore e Caldarone provano ad alzare il ritmo per gli ospiti, anche se in alcuni casi i tiri sono troppo affrettati, Giaveno trova alcune buone conclusioni con Guzzo e Soncin e i minuti scorrono con le due squadre in sostanziale equilibrio. Negli ultimi minuti del quarto, Ambrogio e Nasari permettono ai Gators di allungare fino al +5 di metà partita.
Nel terzo quarto coach Torchio schiera la zona, che sembra dare buoni risultati, l’attacco di Giaveno si inceppa e i Gators sembrano poter allungare, ma a fine quarto Giaveno, grazie soprattutto a Magliano e Baldin torna in scia.

 

Nei primi minuti dell’ultimo quarto una bomba di Ballottari regala a Giaveno il -2, ma da quel momento gli alligatori cambiano marcia: una serie di tiri da tre punti di Nasari, Ambrogio e Arese, in una manciata di azioni, chiude di fatto la partita, regalando ai Gators la vittoria, sul punteggio di 51-65. Due punti importantissimi per la lotta playoff, conquistati contro una squadra ostica, contro cui nessun avversario avrà vita facile.

 

Prossimo incontro: Venerdì 20/03/2015 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators – Sagrantino (Palasport – Regione San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE).

 

GIAVENO – A.B. IMPIANTI GATORS 51-65

Parziali: 19-18, 29-34, 43-48

 

A.B. IMPIANTI Gators: Nicola 16, Ambrogio 12, Arese 11, Nasari 10, Sabena 7, Fissore 4, Caldarone 3, Burdese 2, Bongiovanni 0, Scotta 0. All. Torchio

Giaveno: Baldin 9, Soncin 7, Colombatto 7, Guzzo 6, Nagliero 6, Magliano 6, Soatto 4, Ballottari 3, Gatto 2, Trovato 1, Vitale, Panaija. All.Ghiani

 

PRIMA DIVISIONE

BC Caymans Zetaemme – Basket Castellazzo 60-79

Parziali (9-14, 21-24, 17-15, 13-26)

 

BC Caymans: Missenti 21, Marano 10, Biga 8, Sarvia 7, Botto 4, Riva 4, Castelli 3, Colombano 2, Ghione 1, Crosetto 0, Cerutti 0. All. Mondino-Tamagnone

Basket Castellazzo: Talpo 36, Berta 13, Scassilio 12, Botti 8, Buzzi 8, Canuti 1, Raselli 1, Re 0, Novello 0, Ferraris n.e.

 

Dopo 17 vittorie consecutive, i Caymans dei coach Mondino e Tamagnone si trovano ad affrontare la seconda forza del campionato, il Castellazzo battuto con maestria all’andata, in una partita difficile dal punto di vista fisico. Padroni di casa senza capitan Tallone, fermato da uno stiramento, e con i soli Botto e Colombano da “pivot” di ruolo. Castellazzo scende in provincia di Cuneo con due lunghi del calibro di Buzzi e Scassilio, che con la massa fisica e la capacità di interpretare a modo loro la prima divisione, rendono difficile ogni azione ai troppo poco bellicosi caimani. Tre le fila ospiti una new entry delle ultime partite, il giovane Talpo, classe 1990, lo scorso anno in serie C1, e dal recente passato in serie ancora superiori, ma si sa che la prima divisione è una sorpresa ad ogni azione. Partenza a suon di errori, i Caymans sono 3-0 dopo cinque minuti dall’inizio. Azioni veloci e molte conclusioni sbagliate.

 

Castellazzo cerca i lunghi sotto canestro, ma grazie alla grande difesa di casa, non trovano i punti per sbloccarsi, e solo dopo 6’inizia la partite vera. Gli ospiti si mettono a zona, consapevoli che per provare a vincere devono giocarla sul fisico e non sull’atletismo, e iniziano a martellare il canestro dalla distanza, con Talpo e Berta. Missenti dall’altra risponde alla grande, coadiuvato da Castelli, ma oltre al tiro da fuori c’è poca concretezza nei padroni di casa, che perdono palloni in contropiede e non riescono a gestire al meglio le azioni di attacco. Partita in sostanziale equilibrio, 9-14 a fine primo quarto, i Mondignone recuperano. All’ennesima sfuriata contro la condotta arbitrale, un dirigente ospite viene espulso, ma i padroni di casa non hanno la capacità di mettere la loro impronta sulla partita, e con il solito giovane Talpo, gli alessandrini tengono avanti il muso (18-23). I biancorossi marchiati Zetaemme tornano prontamente in partita, 25-25, con ottime giocate, ma dopo un 30-32 di passaggio, a 30 secondi dal termine del quarto entra in scena colui che dovrebbe giudicare la gara, che con alcune scelte azzardate, manda gli ospiti sul 30-39 di metà gara. La verità sul campionato dà il suo responso ad inizio terzo quarto. In due minuti è 39-39, e cuneesi che giocano come sanno fare.

 

Gli ospiti però piano piano tornano a macinare palloni sul solito citato Talpo, che con la pallacanestro un po’ più accentuata di un giocatore di prima divisione stabilisce di nuovo le sorti. In casa Caymans non si demorde, si gioca fino a quando non è finita (47-47), ma con alcuni errori in attacco, Biga e compagni portano la seconda forza del campionato sul +6 (47-53) di fine terzo periodo. Il quarto non ha storia. L’arbitro espelle Botto in casa Caymans, reo di aver protestato troppo dopo alcuni brutti falli dei lunghi ospiti, non visti dal grigio, Talpo continua a fare da solo la partita di Castellazzo, e dopo dieci minuti dove la pallacanestro non si vede più, i ragazzi ospiti vincono beatamente 60-79, meritando senza il minimo dubbio, grazie ad un top player fuori categoria da 36 punti (alla sua terza partita in stagione), ad una difesa coriacea sotto canestro, ad un arbitraggio carnevalesco, con un solo arbitro, che proprio essendo da solo non può vedere tutto quello che succede in un campionato di prima divisione, dove ci sia aiuta con le proprie forze, talvolta lasciando da parte quella che è la pallacanestro, per come si pronuncia. I Caymans hanno dalla loro forzato troppe conclusioni, sbagliato troppi passaggi, ma dato comunque tutto quello che avevano, da chi ha giocato di più a chi lo ha fatto di meno e lunedì 16 contro New BM dovranno dimostrare di essere ancora i primi della classe.

 

UNDER 15

ABC SERVIZI GATORS – PROMOSPORT VIGNOLO A 56-82

Parziali: 4-32, 26-8, 12-26, 14-16.

 

ABC SERVIZI Gators: Toma 15, Kodrinaj 12, Lino 8, Camisassa 7, Burdese 6, Gallo 4, Rosa 2, Stanciu 2, Berbotto 0, Loi 0, Pagoto 0. All. Villois.

Promosport Vignolo A: Ceccarelli 22, Rosso 20, Conserva 16, Abbate 5, Pellegrino 5, Ristorto 4, Alessandri a 2, Giraudo F. 2, Giraudo N. 2, Michelis 2, Serale 2, Dotta 0. All. Sobrero M.

 

Domenica 15 Marzo, dopo un mese di pausa, la squadra U15 ospita Promosport Vignolo A, match valevole per la seconda giornata della seconda fase. La squadra ospite è la fusione tra le squadre A e B viste durante la prima fase. Nel periodo iniziale i baby Gators subiscono il pressing degli avversari, faticando a superare la metà campo e Promosport vola via nel punteggio. Nel secondo periodo la squadra di casa reagisce alla grande: lotta e recupera palloni su palloni, trasformandoli in canestri in contropiede.

 

I principali artefici della rimonta, che porta fino al -6, sono Kodrinaj, Lino, Stanciu e Toma. Il rientro dagli spogliatoi è leggermente più timido e la squadra ospite prende nuovamente margine, anche se Burdese, Camisassa e Pagoto non ci stanno e vendono cara la pelle. L’ultimo periodo è equilibrato: Rosa dà l’anima in difesa, riconquistando molti palloni e viene premiato anche dal canestro realizzato. Intanto accrescono la propria esperienza Berbotto, Gallo e Loi (classe 2001), guadagnando minuti sul parquet. Primo periodo a parte, buona prestazione dei baby Gators che mettono in campo i miglioramenti visti in allenamento e continuano il periodo di crescita. Continuando a migliorare presto arriveranno altre soddisfazioni. Ora è da sottolineare lo spirito del team che, nonostante i risultati, resta sempre ottimo.
Prossimo incontro: Sabato 28/03/2015 ore 15:30 PGS Victoria Alba – ABC SERVIZI Gators (Palestra Scuole Elementari “U. Sacco” – Via Edmondo de Amicis, 1 – Alba.

 

UNDER 14

TOWERS CEVA – ABC SERVIZI GATORS 54-59

 

ABC SERVIZI Gators: Levrone 37, Gallo 12, Borile 2, Fantini 2, Ianniciello 2, Paschetta 2, Racca 2, Craco 0, Kruja 0. All. Dalmasso.

Ceva: Armellino 14, Sitta 13, Berrone 8, Gusatu 8, Fachino 6, Perfumo 5, Franco 0, Ramonda 0, Bacocco n.e., Canavese n.e., Cianghi n.e. All. Calabrese.

 

Martedì 10 marzo, all’insolito orario delle 19.15, i Gators sono impegnati nella lontana trasferta di Ceva. I numeri sono risicati, complice il forfait all’ultimo secondo di Audero. Inoltre Racca non è al meglio, ma prova a stringere i denti. L’inizio degli Alligatori è contratto: qualche scelta affrettata determina alcune palle perse, ben sfruttate dai cebani e convertite in punti. Levrone sblocca dalla lunetta il punteggio per i biancorossi, ma Ceva tenta l’allungo portandosi sul più 6. C’è bisogno di una scossa e questa arriva da Gallo, a bersaglio dall’arco dei tre punti dopo una splendida azione corale della squadra. Quest’ultimo continua a bucare la difesa avversaria con grande personalità. Borile, tra i migliori, è protagonista di recuperi eccezionali e trova la via del canestro fin da subito, mentre Craco è preziosissimo in fase di costruzione delle azioni. La partita scorre punto a punto e le due squadre si rincorrono nel punteggio. Nel secondo periodo Levrone comincia ad essere immarcabile grazie alle sue accelerazioni e alla sua determinazione. Kruja offre un contributo eccezionale in difesa, Paschetta è attento su entrambe le fasi. Ianniciello e Racca si buttano su tutti i palloni, trovando punti importanti in momenti topici dell’incontro. Ceva però non molla e torna avanti nel punteggio, ma ancora una volta è Gallo a togliere le castagne dal fuoco con la seconda tripla di giornata. Al cambio di campo i Gators rientrano concentratissimi, guidati magistralmente da Fantini in cabina di regia.

 

Levrone continua ad aggiornare la sua impressionante performance, che lo porterà a 37 punti segnati a fine gara. Paschetta è pronto a segnare dopo un rimbalzo d’attacco, Craco e Kruja gestiscono bene ogni possesso, il trio Racca, Ianniciello, Borile offrono garanzie quando sono sul parquet. Nel finale punto a punto gli Alligatori reggono gli urti offensivi in difesa, mostrando grande cuore. Le maglie si stringono, Ceva non riesce più a segnare, mentre nella metà campo offensiva Levrone, Gallo e Fantini restano problemi insoluti per i padroni di casa. Il punteggio finale è 59 a 54 per il team di coach Dalmasso. I Gators ottengono una vittoria importante su un campo difficile, mostrando, oltre alle qualità tecniche, grande personalità e forza mentale nei momenti topici del match.

Prossimo incontro, sabato 21 marzo 2014 ore 16,30 Promosport Busca–ABC SERVIZI Gators – Palestra Comunale – Dronero (CN).

 

U14

Gators Alligatori – Pallacanestro Farigliano 47-70

Parziali: 13-20, 8-15, 13-19, 13-16.

 

Gators Alligatori: Nicola S. 14, Robasto 10, Alegre 9, Nicola A. 7, Roggiapane 5, Speranza 2, Ardeleanu 0, Bertolotto 0, Dagatti 0, Kola 0. All. Botta-Nicola.

Farigliano: Raviola 27, Petrov 12, Orlando 8, Romeo 8, Schellino 7, Boldrino 6, Cagnassi 2, Marcarino 0. All. Sappa.

 

Sabato 14 marzo si è svolta la seconda gara della fase a orologio del campionato U14 ed è arrivata la prima sconfitta. Di fronte i giocatori del Farigliano, che hanno fatto la loro onesta partita sfruttando le tante indecisioni dei nostri giovani Alligatori. E dire che la partenza dei padroni di casa è stata di quelle convincenti: nulla ha infatti fatto presagire che alla fine sarebbe arrivata una sconfitta.

 

Due canestri di Roggiapane e Nicola S. aprono la gara, seguiti da quello di Robasto per un 6-0 iniziale di grande intensità e carica, mentre Alegre e Bertolotto stringono le maglie in difesa recuperando rimbalzi e palloni vaganti: gli ospiti paiono sorpresi, fanno fatica ma riescono a mettere a referto il primo canestro dal campo sfruttando la prima ingenuità dei giovani Alligatori e chiudendo in contropiede. Dopo, una bella azione di forza di Alegre, che si conclude con un tiro libero a segno, ed una penetrazione di Nicola S. ricacciano indietro gli avversari (9-2 al 4 minuto). Time out dell’allenatore ospite e la musica cambia: i suoi giocatori rientrano in campo rinvigoriti e pian piano prendono fiducia trovando la via del canestro abbastanza facilmente a causa della difesa dei ragazzi di Botta e Nicola diventata improvvisamente troppo blanda. Il divario viene ricucito: addirittura c’è il sorpasso di Farigliano ed il successivo allungo fino al 14-9 in proprio favore: contro time out per fermare il momento difficile e ragionare sulle correzioni da fare, che però non da i frutti. Ci provano Robasto con un’azione tutto campo e due tiri liberi dei fratelli Nicola, ma il giovane avversario Raviola (autore di 27 punti) si carica la squadra sulle spalle e grazie ai sui punti ed assist chiude il quarto sul 20-13.

 

I Gators accusano il colpo: il secondo periodo si gioca infatti con Farigliano che continua a perforare la difesa dei padroni di casa molli e poco reattivi: in attacco, poi, nonostante i buoni rimbalzi difensivi, la maggior parte delle azioni di attacco si perde in forzature, con passaggi ostinati in un’area avversaria sempre piena. Anche le rotazioni con l’ingresso di Speranza, Ardeleanu, Kola e Dagatti non cambia l’andamento. Vanno a referto Robasto, Alegre ed i fratelli Nicola con un canestro a testa, che non basta però a ribattere ai 15 punti degli ospiti. A metà gara il punteggio vede così i giovani Alligatori sotto per 21-35.
Negli spogliatoi i due coach cercano di dare la scossa ai propri giocatori, invitandoli a tirare fuori gli attributi ed a tornare una squadra che si aiuta e combatte col coltello tra i denti, ovvero quella che aveva dato del filo da torcere ai cugini di Racconigi nel derby della prima parte del campionato.
Al ritorno in campo, però, si vede subito che la testa dei giovani Gators non c’è: tiri buoni spesso non entrano nella retina, il forte avversario Raviola non riesce ad essere fermato e continua a spaccare in due la difesa dei padroni di casa. Coach Botta e Nicola provano a scuotere ancora la squadra, fanno dei cambi per distribuire lo sforzo su tutti. Ad un certo punto, i fratelli Nicola sembrano aver trovato lo spunto giusto: recuperano buoni palloni e riescono ad andare a canestro con un po’ più di continuità: i compagni sembrano seguirli, Alegre e Robasto lottano a rimbalzo, Roggiapane fa circolare bene il pallone. Una parte del divario viene recuperata, ma non abbastanza: infatti, Farigliano si rialza subito e sfrutta i tanti tiri sbagliati dagli Alligatori che sfiduciati non riescono a rientrare in difesa. Il periodo si conclude così sul 34-54.

 

L’ultimo periodo è abbastanza combattuto, Roggiapane finalmente si rende di nuovo pericoloso con iniziative convincenti e ritrova la via del canestro, aiutato da Alegre che ne butta dentro anche due lui. Continuano le rotazioni per cercare di recuperare almeno in parte il divario diventato abbastanza pesante. Dall’altra parte il solito Raviola è autentico trascinatore dei suoi, prendendo rimbalzi, segnando e spingendo sull’acceleratore: neanche raddoppi lo fermano perchè lui è bravo a trovare liberi i compagni. Il tempo scorre inesorabile e le basse percentuali al tiro dei Gators non aiutano: la gara termina quindi col punteggio di 70-47 per Farigliano che vince con merito.
Ora bisogna subito rialzarsi dallo scivolone interno, per andare sabato prossimo a Cuneo a disputare tutta un’altra partita:servirà lavorare duro in settimana negli allenamenti!!!
Prossimo incontro, sabato 21 marzo 2015 ore 19,30 Promosport Cuneo – Gators Alligatori – Palestra Sportarea, Via Giulia Mereu 22 – Borgo S. Giuseppe (CN).

 

UNDER 13

GATORS-AMATORI BASKET 45-31

Parziali: 15-8, 13-6, 14-5, 3-12.

 

Gators: Nicola 14, Ghigo 7, Fantini 7, Davicco 4, Catalano 3, Roano 3, Antonielli 2, De Leo 2, Stima 2, Baretta 1, Carle 0, Robasto 0.. All: Toselli-Fantoni.

Amatori Basket: Allione 12, Giraudo 9, Bajrami 5, Cardona 2, Spinella 2, Cordasco 1, Cuzzilla 0, Carena 0, Chiavassa 0, Ghezzar 0, Codom 0, Yan Yivil 0. All: Siragusa.

 

Domenica 15 Marzo si è giocato l’attesissimo derby Saviglianese Under13, tra le formazioni dei Gators e dell’Amatori basket. Nonostante la fiera della meccanizzazione agricola, il palazzetto dello sport di Savigliano si è riempito di tifosi e simpatizzanti delle due società, forse anche complice la piovosa giornata. Gli Alligatori partono subito determinati dal primo secondo del match, Davicco realizza da sotto un bel canestro e Nicola in penetrazione realizza il quattro a zero. Robasto non sembra in giornata, ma il suo contributo è comunque importante, mentre Carle è bravo ad aiutare i compagni in difesa. Nel primo quarto entra Antonielli che realizza subito un bel canestro in appoggio al tabellone. Catalano si incolla all’avversario piu’ pericoloso limitandolo nelle giocate e rendendo poco pericoloso l’attacco avversario. Inizia il secondo quarto e i Gators continuano a far vedere un bel gioco in attacco e tanta grinta in difesa. Fantini alza il ritmo in cabina di regia, Roano realizza ben tre tiri liberi, mentre Ghigo domina in area. De Leo insacca un bel tiro da fuori area e gli Alligatori vanno al riposo con ben quattordici punti di vantaggio. Nel terzo quarto la musica non cambia, gli Alligatori aumentano la pressione difensiva che frutta diversi palloni recuperati, che si trasformano in ottimi contropiedi ben finalizzati e si chiude il terzo quarto avanti di ben 23 punti. Nell’ultimo quarto i padroni di casa calano un po’ d’intensità e concedono qualche canestro in piu’ agli avversari, ma c’è ancora il tempo di vedere l’ultimo canestro Gators realizzato da capitan Stima. Coach Toselli commenta: sono molto soddisfatto per i miei ragazzi, lavoriamo sodo da inizio anno con diversi elementi nuovi e l’inizio di campionato non è stato facile. I ragazzi hanno saputo fare gruppo e lavorando bene in allenamento siamo stati premiati. Infatti mi piace spesso ricordare ai miei Alligatori che “ i vincenti non sono quelli che non falliscono mai, i vincenti sono quelli che non mollano mai”!.

Prossimo incontro: Mercoledì 18/03/215 ore 18.30, Basket Mondovì – GATORS (Palamanera – Via Cuneo 11, Mondovì).