Partita tanto importante quanto delicata, quella che sabato ha visto l’Area 0172 Sportgente Bra giocare contro la vicina Racconigi: l’una alla ricerca del riscatto, dopo la mediocre prestazione della settimana scorsa contro L’AlbaVolley, l’altra desiderosa di rinforzare la posizione in classifica, pur alle prese con problemi di sestetto.
Le rossonere – dopo l’infortunio di Guazzoni al ginocchio, che molto probabilmente metterà fine alla sua stagione: a lei i migliori auguri di pronta guarigione – provano a correre ai ripari cercando una valida alternativa. L’impegno è fondamentale per non perdere la strada che porta verso la corsa finale per un posto nei play off.
Il primo set vede nel sestetto iniziale Macrì al palleggio con Montà opposto, Abrate e Alchera in banda, Tourè e Garbaccio al centro e Dallorto libero. Tante, forse troppe le novità del sestetto schierato fin dal primo punto e la squadra ne risente un po’ nella fluidità del gioco: il Racconigi parte molto bene e fa della difesa il punto forte, mettendo in grossa difficoltà la squadra di casa. Macrì mette in pratica tutto il lavoro della palestra fatto in settimana, ma gli attaccanti faticano a trovare la via del punto. Dall’altra parte il racconigi sfrutta a pieno alcune debolezze delle rossonere e riesce ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 18-25.
Cambio in regia per il secondo set, con Origlio che subentra a Macri. Battuta e muro sono le chiavi del secondo set ed è proprio da questi fondamentali che l’Area riesce a creare i gap maggiori che le permettono di andare in grande vantaggio nel punteggio e giocare con maggior sicurezza. I centrali fanno ancora fatica a trovare la via del punto, ma il cambio di ruolo non è sempre semplice da affrontare. Il Racconigi con una serie di cambi prova a contrastare fino alla fine gli attacchi di capitan Montà, che insieme alle compagne si aggiudica la seconda frazione con il punteggio di 25-14.
Molto simile anche l’andamento del terzo set: Abrate in battuta porta subito le compagne in vantaggio anche di 6 punti, che sono un buon margine da gestire nella continuità del parziale. Alchera e Dallorto aiutano al massimo il reparto difensivo, riuscendo a gestire anche palloni difficili e trovando la via del punto approfittando delle sviste avversarie. Anche questa terza frazione se l’aggiudica l’Area, con lo stesso punteggio di 25-14.
Il quarto set diventa a questo punto fondamentale per non perdere la seconda posizione in classifica. La panchina prova ad aiutare le ragazze a creare un solco, come nei set precedenti: il pubblico spinge la propria squadra, che si trova però ad affrontare un inizio set tutto punto su punto. Nessuno dei due sestetti trova il giusto filotto, e si arriva al 18-18, quando Tourè e Garbaccio danno il loro massimo apporto alla vittoria del set proprio nel momento di maggior bisogno. La svolta del set arriva ancora una volta con capitan Montà al servizio, che dai 9 metri mette le compagne nella miglior posizione per trovare la via del punto. Tutte le ragazze si aiutano al meglio per difendere gli attacchi avversari e trasformarli in punti a proprio favore.
La partita si chiude con un’azione corale, l’abbraccio delle proprie giovanili e l’urlo finale con Guazzoni che fino alla fine della stagione tiferà sicuramente per le proprie compagne.
“È stato molto duro fare i conti con l’infortunio di sabato scorso, così come è stato duro ripartire per reagire ancora una volta – commenta a fine gara coach Lele Negro –. Poi siamo anche nel periodo delle gite scolastiche, che è uno dei lati negativi per le squadre giovanili. Il lavoro in palestra è molto altalenante a causa delle assenze settimanali, e non solo. Le giovani ci danno una grossa mano e se anche erano andate in difficoltà in settimana, devo dire che hanno affrontato al meglio la partita del weekend. Dallorto ha fatto molto bene, concedendo pochissime distrazioni e Macrì sta migliorando di volta in volta, anche se a volte è fin troppo prudente. Ottimi gli inserimenti dell’ultimo minuto, e a nome di tutta la squadra ringraziamo chiunque ci dia una mano per continuare a rincorrere un obiettivo di grande importanza”.
Area 0172 Sportgente Bra – Rs Volley Racconigi: 3-1
(18-25, 25-14, 25-14, 25-19)
Area 0172 Sportgente Bra: Origlio, Macrì, Passavanti, Saglietti, Abrate, Tourè, Montà, Lavuri, Bonetto, Garbaccio.
All.: Negro. 2° All.: Fontana.