Home Calcio Serie D Serie D: Pro Settimo & Eureka-Cuneo e Sestri Levante-Bra, che partite!

Serie D: Pro Settimo & Eureka-Cuneo e Sestri Levante-Bra, che partite!

0
335

Due partite pazzesche, per una trentesima giornata per cuori forti: Pro Settimo & Eureka-Cuneo vale il secondo posto, o forse qualcosa di più, Sestri Levante-Bra assegna il sesto posto ma più verosimilmente la convinzione di potersi inserire tra le prime cinque per la corsa finale.

 

Partiamo dalla sfida di Settimo Torinese, probabilmente la più bella partita che ci si poteva aspettare in questa fase della stagione. Non bisogna farsi ingannare dal passato recente dei due club: Pro Settimo & Eureka-Cuneo non è la scontro tra una neopromossa qualunque dall’Eccellenza e una retrocessa tra le tante dai professionisti, ma la sfida tra due compagini che non hanno mai negato di voler ambire alla vittoria finale. Solidità, fisicità ed esperienza sono caratteristiche che descrivono al meglio entrambi gli undici, riassumendo appieno le caratteristiche di due organici di altissimo livello, alla pari, forse, del solo Chieri nel girone A.

 

Da una parte i gol di França (22), dall’altra Parisi (16); da un lato l’esperienza di Carretto e Cecchi che compongono l’asse centrale dei biancorossi dall’altro Cacciatore e Didu, vecchia guardia torinese; infine, i 55 punti a testa, che fanno di loro le seconde forze del campionato alle spalle della Caronnese. Non mancano però significative differenze, tra le quali potremmo ad esempio citarne due: la linea tecnica scelta per la protezione dei pali, con Iacolino che, arrivato sotto il Monviso, sostituì subito l’esperto Tulino con il giovane Cammarota, mentre la Pro Settimo ha scelto di affidarsi alle mani “vissute” del quasi trentottenne Gaudio Pucci, capitano dei suoi; la seconda è invece rappresentata dai successi conseguiti fin qui dai due club, fondati, nel caso dei torinesi, sulla quasi imbattibilità (appena sei ko), mentre quelli del Cuneo sono legati alle vittorie (ben 17, record stagionale).

 

Ecco il probabile undici di Iacolino, che dovrà fare a meno di Conrotto e Lodi, che non hanno potuto scontare la squalifica nella sfida rinviata contro il Derthona: Cammarota tra i pali; Quitadamo, Alasia, Carretto, Ferrero in difesa; Cecchi, Barale, Corteggiano (o Garin) e Montante; Soragna-França.

 

In terra ligure, invece, il Bra deciderà gran parte del proprio futuro in una sfida che si preannuncia equilibrata e molto combattuta contro il Sestri Levante. All’andata, fu pareggio, ma i rossoblù furono comunque tra le poche squadre in grado di mettere in difficoltà i giallorossi al “Bravi”, grazie, soprattutto, al palleggio dell’esperto Boisfer. Domani, si preannuncia una gara da giocare nuovamente ai mille all’ora per i Gardano boys, reduci dall’eccezionale 3-3 in diretta Rai contro la Pro Settimo & Eureka, che, anche per come è maturato, ha dato l’ennesima dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che questa squadra può giocarsela davvero contro tutti per l’accesso ai playoff. Naturalmente, tra i candidati c’è proprio l’armata ligure guidata dal condottiero Francesco Baldini, reduce da eterne battaglie anche in Serie A, lanciatosi nella nuova esperienza da tecnico fin qui con ottimi risultati. Toccherà al ritrovato De Peralta e compagni cercare di cancellare l’entusiasmo del Sestri per riappropriarsi quanto meno del sesto posto, in attesa di un passo falso del Borgosesia.

 

Questo il probabile schieramento tattico dei braidesi: Carli; Mazza, Benci, Strumbo e Affinito; Pirrotta (ritorno importante), Chiazzolino e Osella (leggermente avanzato); Banegas, De Peralta e Pinelli davanti.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ ENTRAMBE LE PARTITE DELLE CUNEESI CON LE CONSUETE DIRETTE TESTUALI, SABATO A PARTIRE DALLE ORE 14.15.

 

Serie D girone A – Il programma della trentesima giornata (21/3, ore 14.30)
Acqui-Lavagnese
Argentina-Vallée d’Aoste
Borgosesia-Vado
Chieri-Borgomanero
Derthona-Asti
Pro Settimo & Eureka-Cuneo
Rapallo Bogliasco-Novese
Sancolombano-Oltrepovoghera
Sestri Levante-Bra
Sporting Bellinzago-Caronnese

 

Classifica
Caronnese 57, Pro Settimo & Eureka 55, Cuneo* 55, Chieri 54, Borgosesia 52, Bra 51, Sestri Levante 51, Oltrepovoghera 48, Lavagnese 47, Sporting Bellinzago 43, Argentina 37, Vado 36, Acqui 36, Asti 34, Novese 32, Sancolombano 26, Rapallo Bogliasco 24, Vallée d’Aoste 21, Derthona* 20, Borgomanero 14.

 

Carlo Cerutti

NESSUN COMMENTO