Tredicesimo successo stagionale su sedici partite disputate per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che al Pala “Nino Manera” piega per 3-0 in poco più di 70’ di gioco un Saronno davvero molto volitivo e decisamente ostico.
L’ esperta formazione lombarda allenata da coach Volpicella in tutti e tre i set è riuscita a tenere il ritmo dei monregalesi sino allo scadere, perdendo concretezza nel finale di ciascuna frazione e facendo emergere la lucidità e la concretezza dei monregalesi. In classifica generale la formazione allenata da coach Mauro Barsciani e Flavio Rocca, grazie alla conquista di questi 3 preziosissimi punti, sale a quota 40 e resta in scia alla capolista Chiusi, come da facile pronostico vittorioso per 3-0 a Cagliari.
“L’ unica cosa che davvero contava – commenta al termine del match coach Mauro Barisciani – era vincere, conquistando i 3 punti in palio: ora conta solo la sostanza. Non abbiamo brillato particolarmente nè in battuta nè in ricezione, ma quando abbiamo accelerato siamo riusciti a mettere sotto l’ avversario. Ora pensiamo alla prossima gara a Torino contro il Parella terzo, una partita decisamente difficile e ricca di insidie”
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo il solo Fabiano in battuta.
Davanti ad un pubblico caloroso i padroni di casa studiano gli avversari sin dalle prime battute, tenedoli a breve distanza con l’ace di Menardo sul 6-3, quindi con Ghibaudo due volte, prima di forza (8-5) poi d’astuzia con un pregevole diagonale valevole il momentaneo 11-6. Il Saronno, ancora fresco e determinato, prova a recuperare lo svantaggio agguantando il pari sul 14-14, prima di vedersi nuovamente scavalcato dalla compagine di casa trainata da un Manassero granitico a muro e da un Parusso in grande forma capace di scardinare la retroguardia ospite con il centro del 17-15. Il doppio ace di Cortellazzi per il 20-17 toglie verve ai lombardi, incapaci di contrastare con efficacia Menardo sul 23-20 ed infine Parusso sul 25-21 che chiude il primo set.
In un clima festoso inizia la ripresa, molto simile al set d’avvio, con le due compagini che avanzano a braccetto fino sul 5-5 di Manassero; l’ace sporco di Parusso dà il là ai ragazzi di Barisciani che con il lungolinea di Ghibaudo (10-7) e la giocata di forza di capitan Longo (11-8) cercano di mettere distanza tra se e gli ostici avversari. Un recupero mozzafiato di Cherasco spinge all’errore l’offensiva ospite sul 15-12, quindi tocca ancora a Manassero in scioltezza allungare sul 18-15 prima del time out discrezionale chiamato dal tecnico del Saronno. Al rientro in campo i lombardi sembrano rianimati, in pochi minuti sfruttano le leggerezze dei locali per farsi sotto ed agguantare il pari sul 21-21, ma ancora una volta un ace magnifico di Ghibaudo spezza il ritmo, consegnando a Parusso la palla del 25-22 valevole il 2-0.
L’ultimo parziale di gioco scorre senza acuti fino sul 7 pari, poi la musica cambia: Manassero fa valere tutta la sua classe sull’11-10, prima della fiammata di Ghibaudo sul 12 pari; il Saronno prova a non restare indietro, andando a pareggiare la doppietta del solito Manassero sul 16-16, prima di patire l’exploit monregalese che ferma lo score sul 20-16 grazie ai centri di un Ghibaudo davvero esplosivo. Il break di 4-0 messo a segno dal Saronno riporta la situazione in equilibrio sul 20-20 e sembra far ciondolare il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, ma lo sprint ospite dura pochissimo: ancora Manassero ristabilisce la parità, quindi con un assolo da fuoriclasse mette a terra la palla del 24-22, prima di andare a chiudere con la propria firma il match sul risultato finale di 25-22.
Una vittoria meritatissima, frutto di grande attenzione ed ottima preparazione della gara durante gli allenamenti settimanali, tre punti d’oro in ottica campionato, conquistati contro una compagine che ricopre in graduatoria una posizione che non rispecchia affatto i reali valori del sestetto.
Da sottolineare e da applaudire la bella iniziativa della società monregalese nell’ affiancare alla prima squadra, durante il saluto iniziale, le giovanissime risorse del Mini Volley, che si sono rese utili nell’incitare i ragazzi del presidente Augustoni oltre ad adoperarsi con grande spirito nella pulizia del parquet di gioco tra un set ed il successivo in un clima di crescita collettiva.
Sabato nell’ ultimo match prima della pausa per le festività pasquali (e prima del decisivo rush finale) il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sarà di scena alle ore 21 a Torino sull’ ostico campo del Parella terzo dell’ ex Samuele Montagna. Per i monregalesi una trasferta senza dubbio estremamente difficile e tosta contro una diretta avversaria per il secondo posto ma che, se affrontata con la giusta mentalità ed il giusto spirito, potrebbe regalare a tutto l’ambiente monregalese un’altra grande soddisfazione in questa annata che sinora si sta dimostrando davvero eccezionale e permettere così al sestetto del presidente Augustoni di restare nella scia della capolista Chiusi.
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-SARONNO= 3-0 (25-21,25-22,25-22)
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 4, Cortellazzi 4, Ghibaudo 11, Manassero 14, Menardo 7, Parusso 8, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.