Si è concluso all’alba di questa mattina un imponente servizio di controllo su strada attuato, a partire da venerdì sera, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo al quale hanno partecipato 148 militari delle Compagnie di Saluzzo, Savigliano e Borgo San Dalmazzo.
La finalità dei controlli, prevalentemente a carattere preventivo, è quella di costituire col presidio delle principali arterie stradali provinciale un effetto di deterrenza tale da scoraggiare eventuali condotte di guida illecite, tra queste le più pericolose sono l’abuso di alcool o l’assunzione di droga prima di mettersi alla guida e l’alta velocità.
Complessivamente i Carabinieri hanno:
– Denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cuneo 10 automobilisti, tutti di età compresa tra i 19 ed i 37 anni tra cui 4 donne, per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica. Nei confronti di 6 automobilisti alticci è scattato anche il sequestro dei mezzi che saranno in seguito sottoposti a confisca, acquisiti al patrimonio dello Stato e venduti all’asta.
– 4 giovani, tra cui un minore 16enne, sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo perché trovati in possesso di droghe di vario tipo (hashish e marijuana) detenute per uso personale. A loro carico potrebbe ora scattare il divieto di guida od espatrio sino a tre mesi ed altre sanzioni accessorie. Sequestrati, in tutto, 30 grammi di sostanze stupefacenti.
– Identificate 609 persone, 54 delle quali con precedenti penali, 405 veicoli controllati e 55 i locali pubblici (pub, discoteche e sale giochi) controllate durante il servizio.