Home Idea Sport Volley Volley B2/F: Cuneo, 3-2 adrenalinico contro Garlasco

Volley B2/F: Cuneo, 3-2 adrenalinico contro Garlasco

0
330

Grande tensione sul parquet di Cuneo durante la 20^ giornata del campionato di B2 femminile tra le atlete di ‘Sport in Cuneo’ e le colleghe del Volley 2001 Garlasco. Non a caso le due compagini si trovano al 2° e 3° posto della classifica del girone A, dimostrazione che il livello di gioco è molto alto.

 

 

Il confronto si conclude al tie-break a favore delle padrone di casa che si portano così a 48 punti, cioè a 8 dalle pavesi.
Cuneo parte schierando: Bonifazi palleggio, Brignone opposto, Aliberti e Millesimo centro, Borgna e Cavallera schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Nel campo avversario scendono: Stanga palleggio, Rondini opposto, Bosco e Cogna centro, Cozzi e Golini schiacciatore-ricevitore; Filippi Pioppi (L).
Ottima partenza delle biancorsosse che in breve accumulano dieci punti di vantaggio, portandosi sul 22-12; un momentaneo cedimento regala 4 punti alle avversarie, ma ci pensano Borgna in attacco e Aliberti al servizio a chiudere il set.

 

Cambia la melodia nella seconda frazione, con le padrone di casa che faticano a contenere il gioco delle pavesi; questa difficoltà si evince anche dai cambi effettuati durante il set: Baiocco in attacco per Cavallera, Tortoroglio al posto di Millesimo al centro e Capitan Calò che entra al servizio in opposto.
La direzione ormai è segnata ed il parziale è vinto dal Garlasco.
Nel terzo set vengono mantenuti i cambi effettuati nel precedente in attacco e al centro.
Il parziale parte da subito molto combattuto, con molti errori da parte d’entrambe le compagini soprattutto al servizio.

 

Poco dopo la metà della frazione vengono inserite Cavallera in opposto e Millesimo al centro per Aliberti.
Fanno bene Baiocco in attacco e Tortoroglio in difesa, tant’è che è proprio con una difesa a muro della centrale che si conclude il parziale a favore di Cuneo.
La quarta frazione vede mantenere il cambio in opposto con Cavallera per Brignone; inizio sottotono per le cuneesi che riscontrano molte difficoltà in difesa, ma soprattutto non riescono più ad essere efficaci, rispetto alla prima parte del match, in attacco.
Le padrone di casa restano all’inseguimento fino alla fine, nonostante alcune ottime performance delle atlete qua e là.

 

Il Garlasco prese le misure, i tempi e soprattutto riuscendo ormai a leggere perfettamente il gioco monotono delle biancorosse, non lascia spazio ad un eventuale recupero con sorpasso.
I cambi proposti sono Millesimo per Aliberti al centro e nuovamente la Calò al servizio al posto di Borgna.
Le pavesi concludono con 5 punti di distacco e aprono le porte del tie-break.
Nell’ultimo set Cuneo schiera: Bonifazi alla regia, Cavallera in oposto, Aliberti e Millesimo al centro, Baiocco e Borgna in attacco e Lisdero (L).

 

Partenza sprint per le biancorosse con un ace di Aliberti e due attacchi decisi di Borgna e Cavallera.
Purtroppo il muro cuneese risulta sempre in ritardo e la copertura lenta; tutto ciò rallenta il percorso.
Tuttavia sono le padrone di casa, con un attacco di Baiocco ad arrivare per prime all’ottavo punto e a designare il cambio campo.
Ancora troppi gli errori per Cuneo che perde diverse occasioni per allungare.
Il time out sul 13 pari è decisivo, le ragazze di Berra entrano determinate a vincere e così fanno; con un potente attacco di Borgna ed una netta difesa a muro di Millesimo la Bre Banca Cuneo si aggiudica set e partita, ribaltando il risultato dell’andata.

 

Ora una lunga pausa per la prima squadra della Cuneo Granda Volley; il campionato riprenderà tra 3 settimane esatte, nuovamente con un incontro casalingo, che vedrà il Cuneo ospitare il CH4 Caldaie Albenga al 12° posto con 14 punti, sempre alle ore 18.00 al PalaBrebanca.
La ripresa sarà molto impegnativa per le biancorosse, le quali in soli 7 giorni disputeranno ben 3 partite: la prima con l’Albenga, la seconda infrasettimanale in trasferta a Monza mercoledì 15 e l’ultima sabato 18 ad Ivrea, ospiti del Canavese.
Non bisogna quindi adagiarsi troppo, ma anzi sfruttare questo fermo per migliorare le lacune e cercare di ridurre gli errori in vista dei prossimi impegni.

 

Risultato
Bre Banca Cuneo – Volley 2001 Garlasco PV 3-2
Parziali
(25-16 / 20-25 / 25-23 / 22-25 / 15-13)

 

Stella Testa

NESSUN COMMENTO