Nei giorni scorsi i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo hanno eseguito una serie di ispezioni presso attività turistico-ricettive (B&B, alberghi, agriturismo, etc.) ubicate nell’Albese al fine di verificare il rispetto delle norme vigenti in materia di mercato del lavoro ed assunzione dei dipendenti.
Gran parte delle strutture ricettive controllate sono risultate in regola ad eccezione di una, un noto hotel resort sito nelle colline di Langa.
I Carabinieri hanno accertato infatti che all’interno dell’albergo, con annesso ristorante e centro benessere, operavano dipendenti di un’impresa di servizi e pulizie a cui erano stati appaltati i lavori in modo irregolare e comunque difforme dal Decreto Legislativo 276 del 2003 (legge che regola il mercato del lavoro e degli appalti).
Sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Asti per il reato di illecito appalto sia il titolare dell’hotel, nella sua qualità di utilizzatore di quei dipendenti, e sia il titolare dell’impresa di servizi quale somministratore della manodopera risultata irregolare.
Inoltre i militari hanno elevato a carico dei due indagati sanzioni per oltre 10mila euro informandone anche gli enti preposti.
I controlli dei Carabinieri del NIL di Cuneo, volti a verificare la regolarità dei rapporti d’impiego e far emergere eventuali lavoratori in nero nel settore ricettivo, proseguiranno anche nei prossimi giorni.