Home Idea Sport Altri sport Sci Alpino: Nicolò Cerbo trionfa al Grand Prix Italia ed approda in...

Sci Alpino: Nicolò Cerbo trionfa al Grand Prix Italia ed approda in Nazionale

0
262

Terzo titolo italiano assoluto in carriera per Florian Eisath nel Gigante maschile disputato a Tarvisio. Il finanziere di Carezza, vincitore fra le porte larghe nel 2006 e 2011, ha conquistato lo scudetto tricolore con il tempo finale di 2’,03”,71/100, precedendo per 6/100 il poliziotto Davide Simoncelli, che ha annunciato il ritiro dalle competizioni.

Terzo posto a 41/100 per il Carabiniere di Bardonecchia Giovanni Borsotti, quarto per il finlandese Victor Malmstroem nella gara che era valida come prova FIS. Al quinto posto nella classifica FIS e al quarto in quella degli Assoluti un altro valsusino, il poliziotto Mattia Casse, che ha preceduto l’alpino Roberto Nani e il lecchese Michelangelo Tentori.

 

La gara era valida anche come prova dei Grand Prix Italia Seniores e Juniores. Eisath ha preceduto nella classifica dei Seniores Michelangelo Tentori e il Carabiniere cuneese Antonio Fantino, che è giunto settimo nella classifica degli Assoluti. Il bergamasco Michele Gualazzi, portacolori del Centro Sportivo Esercito ed ex atleta dello Ski College Limone, è giunto tredicesimo nella classifica degli Assoluti, ma è risultato primo in quella ai fini del Grand Prix Italia Junior, davanti a Steven Giuliano (Sestriere), che ha chiuso al sedicesimo posto nella classifica degli Assoluti, precedendo per 11/100 Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito). Scorrendo la classifica dei Giovani troviamo Gualazzi al secondo posto, preceduto da Tommaso Sala, che, essendo già inserito nelle squadre nazionali, non concorre per il Grand Prix. Steven Giuliano è quinto dei Giovani, Lorenzo Teglia (Sestriere) è decimo e il cuneese Nicolò Cerbo è diciassettesimo.

 

Ciò che più conta, però, è che Cerbo ha vinto sia la classifica generale del Grand Prix che quella delle prove veloci, culminando nel migliore dei modi una stagione che gli consentirà di garantirsi un posto nelle squadre nazionali. Quella di Nicolò è stata una stagione all’insegna della regolarità ai vertici dello sci giovanile italiano, almeno sino ai Campionati Italiani Giovani. Superata la delusione per la mancata convocazione per i Mondiali Juniores, l’atleta cuneese ha ripreso ad inseguire il traguardo del Grand Prix, ora raggiunto. Da parte sua, il Comitato FISI Alpi Occidentali chiude il Grand Prix festeggiando la vittoria di Cerbo, ma anche il terzo posto di Steven Giuliano nella classifica del Gigante ed il quarto di Lorenzo Teglia in quella dello Slalom.          

NESSUN COMMENTO