Basket D/M: Gators ko con l’Oasi Laura Vicuna, i playoff si allontanano

0
378

I Gators hanno affrontato la sfida più importante della stagione, contro l’Oasi Laura Vicuna: uno scontro da dentro o fuori, chi vince conquista matematicamente i playoff, chi perde deve affidarsi alla sorte nell’ultima giornata, ma vede le chances di accesso alla post season notevolmente ridotte.

 

 

Gli ospiti partono subito forte, facendo valere la maggior freschezza: Martinetto dimostra fin dalle prime battute di essere in un’ottima giornata, mentre i padroni di casa faticano a trovare fluidità in attacco, anche a causa della difesa aggressiva dell’Oasi, che cambia su tutti i blocchi e mette in difficoltà Nasari e compagni. Il primo quarto si conclude con i biancorossi in ritardo di 6 punti. Nel secondo quarto Ambrogio prova a suonare la carica con un paio di tiri dalla lunga distanza, coach Torchio schiera la zona e i Gators si rifanno sotto, ma l’Oasi non ci sta e risponde con lo spauracchio Mazzetto, che fino a quel momento era stato ben contenuto dalla difesa di casa. Si va al riposo lungo con gli ospiti avanti di 5 lunghezze.
Nel terzo quarto i Gators provano a stringere le maglie in difesa, ma l’attacco continua a latitare, Arese e Nasari faticano a trovare la via del canestro, mentre Nicola è poco tutelato e fermato da contatti al limite del regolamento; Sabena lotta a rimbalzo e Ambrogio mette la bomba della speranza, ma proprio quando i Gators sembrano poter completare l’aggancio, sono ancora Martinetto e Mazzetto a ricacciarli indietro nel punteggio.
Nell’ultimo quarto gli alligatori si giocano il tutto per tutto, provando, con la forza della disperazione, ma senza troppa lucidità, a ribaltare il risultato, ma l’Oasi gestisce bene gli ultimi possessi portando a casa il risultato ed i due punti. Peccato per la sconfitta, che rende ora molto difficoltoso l’accesso ai playoff. Non resta che provare a vincere l’ultima sfida contro il Conte Verde e aspettare il responso degli altri campi.

Prossimo incontro: Venerdì 10/04/2015 ore 21.15, Conte Verde – A.B. IMPIANTI Gators (PALABIANCO – V. Dei Comuni 3 Fraz. Ferriera BUTTIGLIERA ALTA (TO)

 

SERIE D

 

A.B. IMPIANTI GATORS – OASI LAURA VICUNA 50-59

Parziali: 14-20, 14-13, 7-10, 15-16.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Ambrogio 11, Nasari 9, Nicola 8, Sabena 8, Fissore 4, Caldarone 3, Scotta 3, Arese 2, Cerutti 2, Burdese ne. All. Torchio.

Oasi Laura Vicuna: Martinetto 13, Fasson 10, Mazzetto 9, Vione 8, Motta 7, Perotto 5, Cantanna 3, Cavallo 3, Pasquero 1, Mina, Richetta, Menegon ne. All. Bevilacqua.

 

UNDER 15

PGS VICTORIA ALBA – ABC SERVIZI GATORS 75-39

Parziali: 21-14, 10-10, 25-9, 19-6.

 

ABC SERVIZI Gators: Toma 10, Camisassa 8, Burdese 6, Lino 6, Kodrinaj 4, Rosa 3, Pagoto 2, Armando 0, Denaro 0, Loi 0, Stanciu 0. All. Villois.

PGS Victoria Alba: Luzzo 13, Massa 12, Russo 12, Vacchetto 12, Varaldo 11, Vinci E. 10, Pagliarino 3, Mao 2, Ripa 0, Stella 0 . All. Vinci M.

 

Sabato 29 Marzo la squadra U15 è ospite, per l’ultima trasferta del campionato, della PGS Victoria Alba. Ben motivati a disputare una buona prestazione i baby Gators partono forte e vanno subito in canestro con Camisassa. L’equilibrio è padrone nel primo quarto: Rosa si butta su ogni pallone ed è protagonista di molti recuperi difensivi mentre Toma e Burdese si distinguono nella metà campo offensiva, quest’ultimo autore anche di un tiro da 3 punti.

 

Nel secondo periodo le due squadre se la giocano ancora punto a punto: Denaro, Lino e Pagoto si distinguono sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Al rientro dagli spogliatoi non si vede quella pressione difensiva vista nel primo tempo, l’attacco alla difesa schierata fa fatica ad ingranare ed Armando, Loi e compagni fanno fatica. Nell’ultimo periodo Kodrinaj e Stanciu sono gli ultimi a mollare ma il vantaggio della squadra di casa ormai è irraggiungibile. Alba si conferma squadra alla portata, peccato non aver retto per tutti i 40 minuti i ritmi del primo tempo che forse avrebbero cambiato le sorti della partita. Nonostante il risultato, quanto visto nella prima metà di gara conferma i passi in avanti della squadra.

 

Prossimo incontro: Domenica 12/04/2015 ore 11:00 ABC SERVIZI Gators – Basket Fossano (Palazzetto dello sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).

 

UNDER 14

CHIVAS – ABC SERVIZI GATORS: 80-48

 

ABC SERVIZI Gators: Levrone 21, Berbotto 13, Gallo 9, Fantini 5, Borile 2, Craco 0, Gioda 0, Kruja 0, Paschetta 0, Racca 0. All. Dalmasso.

Chivas: Morre 21, Gertosio 15, Falco 12, Mattalia 11, Bernardi 5, Segantin 4, Delfino 2, Nicola 2, Bruno 0, Cicotero 0, Stajka 0. All. Porcel de Peralta.

 

Giovedì 26 marzo i Gators Under 14 di Racconigi affrontano la fortissima compagine di Caraglio, prima in campionato. L’inizio dei biancorossi è un tantino contratto: Levrone prova a scuotere i suoi sbloccando il risultato, coadiuvato da Gallo. Craco e Kruja offrono grandi garanzie in entrambe le fasi del gioco, Paschetta è attentissimo in marcatura.

 

Tra il secondo e il terzo periodo gli Alligatori si sbloccano e impongono il proprio gioco, grazie ad una difesa attenta e contropiedi fulminanti. Fantini e Berbotto dirigono le operazioni, Racca è presente in ogni zona del campo, Gioda si rende pericoloso in attacco. La rimonta veemente costringe gli avversari al time out, ma Levrone e Berbotto sono inarrestabili, Gallo concreto, Fantini geniale. Borile, positivo durante tutto il match, trova il fondo della retina, Craco rimane nel vivo dell’azione, il trio del 2003 Paschetta, Kruja, Gioda accresce la propria esperienza. A 4 giri di lancette dal termine gli Alligatori sono distanti 14 punti. Nel finale ampie rotazioni e un po’ di stanchezza determinano un gap eccessivo e bugiardo sull’andamento dell’incontro. Vince meritatamente Caraglio, ma i Gators, grazie ad un’ottima performance, hanno tenuto vivo il match mettendo in seria difficoltà la capolista.

Prossimo incontro: Sabato 19/04/2014 ore 15 ABC SERVIZI Gators – Boves (PALAZZETTO DELLO SPORT – Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI – (CN)

 

GATORS ALLIGATORI – ABA SALUZZO 56-29

Parziali: 19-4, 8-8, 18-6, 11-11.

 

Gators Alligatori: Robasto 14, Carle 10, Nicola S. 10, Roggiapane 6, Forestello 5, Nicola A. 5, Alegre 4, Bertolotto 2, Ardeleanu 0, Dagatti 0, Garza 0, Kola 0. All. Botta-Nicola

ABA Saluzzo: Mondino 9, Gervasone L. 8, Imami 4, Agù 2, Gervasone R. 2, Lorenzelli C. 2, Lorenzelli E. 2, Bosso 0, Frandino 0, Latini C. 0, Martino 0, Racca 0. All. Latini A.

 

Sabato 28 marzo si è svolta a Moretta tra le mura amiche della palestra G. Balbis la gara di ritorno contro Saluzzo valida per la seconda fase del campionato U14 Mista.
Il gruppo del polo MoToCar ha disputato una buona partita contro la formazione saluzzese, anche se un po’ a periodi, alternando dei quarti anche di buona qualità ad altri di incertezze generali.

 

L’inizio di gara è positivo, il quintetto di partenza per i padroni di casa è formato da Carle-Nicola A.-Nicola S.-Roggiapane-Robasto: quest’ultimo è il protagonista del primo allungo grazie ad una buona difesa e contropiedi veloci, ma il primo canestro della giornata è di Nicola S. L’atteggiamento che si vede in campo è quello giusto, pur avendo di fronte una squadra che per l’occasione ha minori cartucce da sparare causa l’assenza delle due giocatrici migliori. Roggiapane e Carle lottano a rimbalzo, Nicola A. fa il suo recuperando diversi palloni. Va a referto anche Carle, che unisce alla grinta in difesa la velocità in contropiede e solo un po’ di imprecisione nelle conclusioni non gli permette di fare qualche canestro in più. Iniziano presto le rotazioni, fanno il loro ingresso in campo anche Forestello, Alegre e Bertolotto: il primo si fa vedere per la sua buona capacità di condurre il gioco e trova anche un bel canestro con una conclusione da fuori, Alegre sostituisce Roggiapane nel ruolo di cattura rimbalzi ed anche lui va a referto. Il primo quarto si conclude sul 19-4 per i padroni di casa.

 

Nel secondo periodo, causa un primo rilassamento generale, le saluzzesi trovano coraggio e mettono in difficoltà degli Alligatori un po’ troppo tranquilli e sbadati: coach Botta e Nicola devono ricorrere ad un time out riparatore, per fare un attimo il punto della situazione e lanciare un messaggio importante, ovvero “concentrazione, grinta e cuore”. I ragazzi capiscono e pian piano riprendono a macinare gioco: si vedono meno palle perse banali, anche grazie alle continue rotazioni che vedono entrare in campo Ardeleanu, Dagatti, Garza e Kola oltre a quelli già in precedenza. Il periodo passa abbastanza velocemente ed il punteggio non incrementa di molto: segnano anche Bertolotto, autore di un terzo tempo dalla lunga distanza, insieme ad Alegre-Nicola S.-Robasto con un canestro a testa. A metà gara dunque il punteggio vede i padroni di casa avanti sul 27-12.

 

Nel terzo periodo si rivede la squadra dell’inizio di gara, molto più cinica e determinata, trascinata dal trio Forestello-Carle-Robasto: il primo sempre ordinato condottiero, il secondo con grande fame di palloni e canestri, il terzo furbo a rubare palloni e scappare in contropiede. Tutti e tre vanno a referto ed a loro si aggiungono anche Nicola A. con le sue scorribande in ogni parte del campo ed il fratello Nicola S. abile nel 1c1 a difesa schierata ed abbastanza preciso dalla lunetta. Le ospiti accusano nuovamente il colpo ed il divario sale fino al 45-18 di fine terzo quarto.

 

L’ultimo tempo di gioco risulta nuovamente combattuto, un po’ per il calo psicologico dei padroni di casa dovuto al vantaggio rassicurante ma soprattutto perchè il Saluzzo non ci sta ad arrendersi fino alla fine. Si susseguono le rotazioni per cercare di stimolare tutti a giocare con la giusta concentrazione e rispetto per compagni ed avversari. Vanno a segno nel quarto ancora Robasto, Carle, Nicola A. e Roggiapane. La gara scivola via veloce e si conclude col punteggio finale di 56-29 per gli Alligatori.
Prossimo impegno, complici le vacanze pasquali, domenica 12 aprile 2015 ore 11.00 PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS ALLIGATORI (Palazzetto di Farigliano (CN).