Mercoledì 1° aprile, presso il cinema Monviso di Cuneo (via XX Settembre, 14) è in programma la seconda proiezione del cineforum organizzato dal Cespec (Centro studi sul pensiero contemporaneo) sul tema “L’Europa di fronte alla crisi: fallimenti e rinnovate speranze del progetto europeo”.
Con inizio alle ore 21 sarà proiettato il film “Indebito” (2012) di Andrea Segre e Vinicio Capossela. La pellicola sarà integrata da un’introduzione di Giacomo Pezzano (Cespec) per concludersi con un dibattito finale. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio del Comune di Cuneo. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.
Il progetto “L’Europa di fronte alla crisi: fallimenti e rinnovate speranze del progetto europeo” ha come obiettivo quello di indagare i legami della crisi dell’idea di Europa con le difficoltà incontrate dalla costruzione di una democrazia che superi i limiti dello stato nazione, le profonde contraddizioni nel processo di costruzione dell’Euro, la divaricazione tra il Nord (Germania in primis) e il Sud dell’area UE e la sempre crescente idea, diffusa da alcune retoriche pubbliche, di un’Europa concepita oramai come nemico principale dei cittadini. Un’iniziativa che, oltre ad indagare i nodi problematici appena delineati, si propone come obiettivo quello di attraversare e analizzare gli scenari di soluzione e le nuove articolazioni che discipline come la filosofia, l’economia, gli studi politici e quelli giuridici possono suggerire per superare queste attuali difficoltà.