Home Attualità Corpo volontari antincendio Cuneo | attività primo trimestre 2015 e aggiornamenti Meteo

Corpo volontari antincendio Cuneo | attività primo trimestre 2015 e aggiornamenti Meteo

0
237

A conclusione di questo primo trimestre del 2015 l’ispettorato provinciale di Cuneo stila un primo resoconto in merito alle attività legate all’ estinzione degli incendi boschivi ed alle principali attività di protezione civile in situazione di attenzione o emergenza delle squadre che operano sul territorio.

Dal 1 gennaio con l’incendio di Carnino (alta Val Tanaro) fino all’ultimo evento nel comune di Perletto in Valle Bormida sono state 56 le uscite delle squadre cuneesi, per un totale di 245 volontari impiegati, quasi 1.200 ore e più di 3.000 km percorsi; questi i dati per quanto riguarda le attività legate all’estinzione di incendi.
Per le attività di pattugliamento, cioè quelle legate al monitoraggio preventivo del territorio contiamo ad oggi 31 marzo 35 interventi svolti dalle squadre.

 

Per quanto riguarda le attività di protezione civile in emergenza gli A.I.B. si sono dimostrati presenti ed attivi sul territorio sia nelle situazioni di criticità legate alla caduta delle piante per le nevicate sia per quanto riguarda le forti raffiche di vento che hanno interessato il cuneese nei giorni scorsi ma anche nella giornata di ieri; l’ultimo intervento che ci è stato segnalato è quello effettuato dalla squadra AIB di Bagnolo Piemonte, intervenuta sul territorio del proprio comune per taglio alberi caduti a causa delle fori raffiche di vento.

 

 

Il quadro previsionale in merito al rischio incendi sul territorio ci segnala una nuova fase in cui sarà necessario prestare attenzione per quanto riguarda le attività legate all’accensione dei fuochi sul territorio. E’ previsto infatti che sulla maggior parte del territorio cuneese il grado sarà molto elevato sia per la giornata di oggi che quella di domani.

 

A questo proposito vogliamo ricordare che in caso di avvistamento di incendi boschivi è sempre opportuno segnalare il fatto al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del fuoco.

 

Per quanto riguarda la nostra Provincia sono in fase di preparazione importanti e significative attività di prevenzione e momenti di ritrovo per i volontari A.I.B. del cuneese ma non solo, eventi per cui verrà data comunicazione al momento opportuno.

NESSUN COMMENTO