Home Calcio Eccellenza Eccellenza 30ª giornata: Pinerolo vince e vede la Serie D. Bene Narzole,...

Eccellenza 30ª giornata: Pinerolo vince e vede la Serie D. Bene Narzole, rimonta e pari | In fondo, colpaccio dell’Olmo, successi pesanti per Virtus Mondovì e Fossano

0
438

Discorso Serie D, forse, chiuso. Il Pinerolo vince ancora, stacca il Casale con una partita da recuperare e, forse, dà la sterzata decisiva per il primato in Eccellenza e, quindi, la promozione in Serie D: i torinesi non hanno lasciato scampo nemmeno ad un’Albese reduce da un buon periodo di forma e, grazie alla doppietta di bomber Piroli, volano a +6 sulla diretta (ed ormai unica) concorrente per la vittoria finale.

 

I bianconeri di Fossati infatti cadono a sorpresa sul campo dell’Olmo ed allontanano il sogno Serie D: al “Piccapietra” gli alessandrini, in 10 per più di un tempo per l’espulsione di Benelkhadir, vengono puniti sul filo di lana da Lerda che consegna a mister Calandra tre punti d’oro per la salvezza. I grigi infatti agganciano il Saluzzo con un bel +5 sui playout.

 

Manca l’aggancio alla seconda posizione, ma ci piò stare, la Pro Dronero (55): i “Draghi” trovano un pareggio sul campo di un Cavour che torna a dare segnali di vita, confermando la terza piazza. Decidono Monge e Laganà.

 

4° invece il Castellazzo Bormida che supera il citato Saluzzo per 2-0 grazie a Rosset e Cartasegna ed assesta il sorpasso sulla Bene Narzole (51): per i biancorossoneri di Perlo, comunque, un punto tutto guadagnato nel derby con la Cheraschese, considerando l’andamento del match. Al “Comunale” infatti i “Lupi” di Brovia si ritrovano avanti addirittura da 0 grazie ad una gran conclusione di Chiatellino su assisti di Fontana ed alla doppietta di un ritrovato Melle. Negli ultimi 20′, l’incredibile epilogo; al 27′ Tandurella rimette in carreggiata i padroni di casa con un sinistro pazzesco dai trenta metri. Passano 9′ e Moracchiato atterra Parussa in area: rosso per il difensore e rigore, trasformato ancora da Tandurella. Al 91′ la punta della Bene Narzole completa la rimonta, finalizzando in spaccata il suggerimento dello scatenato Tandurella per il 3-3 definitivo.

 

Risultati importanti anche in fondo alla classifica: il Corneliano Roero (30) cade di misura in casa con la Valenzana Mado (46), venendo sorpassato dalla Virtus Mondovì che batte tre colpi con il Lucento (26) in un delicato scontro diretto. Succede tutto nel secondo tempo: apre le marcature Atomei; i torinesi ribaltano la situazione con Romani e Montesano ma, protagonista assoluto in zona-Cesarini, è Marco Garavelli che, con una doppietta fra il 42′ ed il 45′ permette ai monregalesi di rialzarsi e ripartire. Superato anche il Colline Alfieri Don Bosco (30), superato 1-0 in casa dal Tortona Villalvernia: la Virtus così si ritrova ora a -5 dal duo Saluzzo-Olmo, ancora lontano ma non eccessivamente per evitare gli spareggi.

 

Spera invece di evitare la retrocessione il Fossano: nello scontro diretto con il San Giacomo Chieri, i biancoblu trionfano 5-0, trascinati da un Berberi in stato di grazia (autore di un poker, in gol anche Tavella). La formazione di Viassi si trova così a -2 dal Lucento terzultimo; ad un passo dalla discesa in Promozione ormai il San Giacomo.

 

 

ALBESE – PINEROLO 0-2

BENARZOLE – CHERASCHESE 3-3

CASTELLAZZO B.DA – SALUZZO 2-0

CAVOUR – PRO DRONERO 1-1

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – TORTONA VILLALVERNIA 0-1

CORNELIANO ROERO – VALENZANA MADO 0-1

FOSSANO – SAN GIACOMO CHIERI 5-0

OLMO – CASALE 1-0

VIRTUS MONDOVI’ – LUCENTO 3-2

 

CLASSIFICA

PINEROLO 63*, CASALE 57, PRO DRONERO 55, CASTELLAZZO BORMIDA 52, BENE NARZOLE 51, CAVOUR 49, ALBESE 48, CHERASCHESE 46, VALENZANA MADO 46, TORTONA VILLALVERNIA 37, SALUZZO 36, OLMO 36, VIRTUS MONDOVI’ 31, CORNELIANO ROERO 30, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 30, LUCENTO 26, FOSSANO 24, SAN GIACOMO CHIERI 17.

NESSUN COMMENTO