Ciclismo MTB: Molinari, Gotta e Casalegno show alla 21ª Rocche in Bike

0
412

Con l’ora legale che non ci ha lasciato dormire il giusto, ma con il sole delle 7 che annuncia già una bella giornata, ci dirigiamo a Saliceto di Pocapaglia, dove gli amici della Tecnobike Bra hanno allestito il percorso della 21ª Rocche in Bike, gara valevole per il Campionato Provinciale ACSI e per la Coppa Acsi Piemonte XC 2015.

 

 

Il tempo asciutto di questi ultimi giorni ha permesso al terreno di assorbire bene l’acqua scesa in precedenza, lasciando ai concorrenti un percorso divertente anche se ancora con qualche tratto di fastidiosa fanghiglia.
E’ domenica mattina e, ai 71 atleti che si presentano al tavolo delle iscrizioni presso la sede della Pro Loco, gli organizzatori della Tecnobike Bra, capeggiati dal Presidente/corridore Mario Manfredi, offrono in omaggio una barretta energetica per affrontare meglio le fatiche della giornata.
Si parte alle 10 tutti insieme, affrontando la salita di lancio che porta in piazza a Saliceto, dove inizia il circuito vero e proprio, di 6 km, che i ragazzini della categoria “primavera” faranno 2 volte, gentleman, super e donne, 3 volte e junior, senior e veterani, 4.
La salita di lancio dirada subito la “mischia” affollata della partenza e, al primo passaggio si delineano già le posizioni che caratterizzeranno la classifica finale. In testa c’è la coppia formata dal veterano Domenico Gotta e dal gentleman Walter Casalegno e poco più indietro, Giordano, Mussa, Ruella, Vittore e Saglia.
Il secondo passaggio è zona d’arrivo per i più piccoli. E’ il non ancora quindicenne Jacopo Molinari, del pedale Chierese, che taglia primo il traguardo della categoria “primavera”, seguito dal compagno tredicenne, Riccardo Massaglia. A completare il podio arriva Matteo Rovera (15 anni a ottobre), della Bicicletteria di Acqui, seguito dal quattordicenne astigiano Gioele Binello e dall’undicenne Davide Manfredi. La media del vincitore, sui 12 km di corsa è di 19,790 km/h.
La tornata successiva è la volta della seconda fascia, con il presidente del Pedale Chierese, Walter Casalegno, che la fa da padrone, vincendo tranquillamente, alla media di 24,550 km/h, davanti al debuttante Gianmarco Perini del Team Pedale Pazzo di Borgo d’Ale e Fabrizio Strobino della squadra organizzatrice. Seguono, Vallone, Rovera, Pasquale (2° debuttante), Bruno e gli altri debuttanti, Bergoglio, Samuele Casalegno e Allora.
Il primo sgA è Tommaso Seia, che nella sua classifica precede “roccia” Cognetto, Ulano, Elia, Bona, Boschis e Del Sarto.
Tra gli sgB, il Biellese della Pagliughi, Armando Campesato fa valere la sua lunga esperienza arrivando davanti a Mallarino, Marengo, e Giuliano, un po’ attardato da un incidente meccanico.

 

Conclude la corsa anche l’unica donna, Mariella Fissore, accompagnata dal suo “cucciolo” fuori gara, il figlio Francesco.
Non si fa in tempo a voltare la pagina del contagiri che già in fondo al rettilineo d’arrivo si delinea la sagoma del vincitore dell’ultima gara, quella delle categorie veterani, junior e senior. Ed è proprio il veterano Domenico Gotta, classe ’71, a tagliare primo il traguardo, percorrendo i 24 km alla media di 24,850 km/h. In seconda posizione si classifica Roberto Mussa, seguito da Giacomo Giordano e da Vittore, Ruella, Saglia, Sponza, Surra, Cravanzola, Vigliani, Giargia, Pochettino e poi tutti gli altri.
Facciamo ritorno alla sede della Pro Loco, dove è stato preparato un rinfresco che i corridori mostrano assolutamente di gradire e subito dopo si effettua la premiazione per i primi cinque di ogni categoria, fatta alla luce di un finalmente caldo sole e immortalata da macchine fotografiche, telefonini e tablet.
Ma non è ancora finita perché Mario Manfredi, a sorpresa, tira fuori dal “cilindro” di questo 21° Rocche in Bike, un premio a sorpresa, consistente in un viaggio turistico.
Chi stava già andando via fa veloce ritorno per vedere se la fortuna ha deciso di baciarlo. Il piccolo Davide Manfredi gira e mischia con la sua manina e infine estrae il numero del concorrente vincente, il 122, corrispondente all’sgA del Team Idea Bici, Ettore Boschis, che riceve il premio, sorpreso e felicissimo.
Ora è veramente finita, ma prima di chiudere diamo notizia delle classifiche aggiornate del Campionato Provinciale ACSI Cuneo, dove adesso sono in testa, Davide Manfredi, Vallieri, Tetti, Ruella, Ruffa, Strobino, Ulano, Giuliano e Monica Garelli, rispettivamente nelle categorie, primavera, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne.

La COPPA ACSI PIEMONTE XC 2015, le cui classifiche saranno aggiornate a breve, prosegue domenica 12 aprile a Valmanera (At).

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6132372035968409825

 

Valerio Zuliani