Prima giornata e subito una padrona per i playoff di Serie C1. Si sono giocate nel pomeriggio le sifde tra Rhibo Fossano e Sparta Novara da un lato e Acf Juventus e Spring Team dall’altra, con la vittoria dilagante dei cuneesi ed il pareggio per 2-2 tra le due outsider del girone.
In sintesi, è arrivato un immediato primato per i Leo boys, eccezionali sul “neutro” di Cavallermaggiore con un rotondo ed importante 9-3 sullo Sparta Novara. Importante perché probabilmente non c’era modo migliore per iniziare questa seconda fase stagionale, ma, soprattutto, perché contava vincere con lo scarto migliore possibile, e il +6 maturato oggi non può che lasciare soddisfatti Rocca e i suoi. Mattatore di giornata, inutile dirlo, Edoardo Piazza, più che mai scatenato contro la vittima sacrificale novarese: 5 le reti per il bomber fossanese (fanno 36 tra regular season e playoff) a cui vanno aggiunte le doppiette delle “spalle” Tranchero e Gerlotto.
Apparentemente tutto facile per i cuneesi che non hanno mai abbassato la guardia nel primo tempo, chiuso con un parziale secco di 4-0, prima di regalare qualche spazio agli avversari nella ripresa, colpendoli comunque in contropiede. Il 9-3 finale è un ottimo risultato e perfetto biglietto da visita per le prossime due sfide, che si prospettano certamente più equilibrate.
Nell’altra sfida si sono date, invece, battaglia Juventus Femminile e Spring Team, rispettando a loro volta i pronostici, che le davano sullo stesso livello, per un 2-2 che piace all’ambiente fossanese. A rammaricarsi, però, sono soprattutto i padroni di casa, che, forti del terzo posto in classifica generale, hanno dato vita ad un super primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Minneci e Visconti. Nella ripresa è venuto fuori l’orgoglio dello Spring Team, che ha lasciato da parte un primo tempo non all’altezza e le fatiche (psicologiche) di Coppa, trovando la rimonta con le reti di Licciardi e Bussetti, per un 2-2 che accontenta un po’ tutti, ma soprattutto la Rhibo.
Carlo Cerutti