Home Calcio Eccellenza Eccellenza: Russo regala al Casale il big match con il Benarzole| L’attaccante...

Eccellenza: Russo regala al Casale il big match con il Benarzole| L’attaccante bianconero decide un incontro equilibrato

0
331

Va al Casale uno dei due big match della 36^ giornata del Girone B del campionato Eccellenza, la gara che opponeva la seconda della classe appesa alla flebile speranza di contendere sino alla fine la promozione diretta in Serie D al Pinerolo, ad una Benarzole quinta in classifica e in piena corsa per i play off.

Una vittoria, quella dei bianconeri, sulla carta inutile visto il concomintante successo della capolista sul terreno del Corneliano con matematica certezza di promozione, decisa da un episodio nella ripresa che spezza gli equilibri a favore degli alessandrini indirizzando così verso Casale una partita che, sino a quel momento, pareva saldamente ancorata sull’ “X”. E una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca in casa narzolese, con i locali che vanificano con una loro ingenuità una prestazione alla pari con i quotati avversari.

Che i ragazzi di Perlo non soffrano di alcun timore reverenziale lo si capisce già da ll’avvio di gara quando, dopo 4′, Tandurella finalizza una rapida ripartenza locale con una sassata dal vertice sinistro dell’area che Castagnone con un gran riflesso devia contro la traversa e successivamente in angolo. La risposta dei nero stellati non si fa attendere e al 13′ dopo una estenuante sequenza di calci d’angolo Zenga incorna bene trovando però Vallati bene appostato sulla linea e pronto al salvataggio provvidenziale. Non è una bella gara quella che va in scena a Narzole, il gioco stenta a decollare e con esso le vere palle gol, ecco quindi che per “animare” il tabellino bisogna annotare una conclusione di Sarale dalla sinistra con la palla di un soffio sul fondo e un tiro senza troppe pretese di Di Gennaro bloccato comodamente senza problemi. Sul finire della prima frazione di gioco è però il Casale ad osare di più, ad attaccare con maggiore insistenza e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Zenga bravo, al 38′, a scattare sul filo del fuorigioco trovando però la bella opposizione in angolo di Dinaro, pareggia il conto dei legni al 40′ quando Russo, lasciato colpevolmente solo in area, scaraventa un pallone velenoso in porta andando però a centrare in pieno la traversa. Gli ultimi sussulti del primo tempo sono invece di marca cuneese, con Pregnolato che spreca malamente allo scadere un ottimo pallone servitogli da Parussa, quindi nel recupero con Sinisi la cui azione insistita al limite dell’area trova l’opposizione di Castagnone.

Nella ripresa il copione non cambia, ed è ancora il Benarzoel a sfiorare il vantaggio in avvio di gara con Parussa che, scattato sul filo del fuorigioco, costringe l’estremo difensore casalese al miracolo in uscita. La gara è viva e assolutamente equilibrata, tanto che tre minuti più tardi potrebbe essere il Casale a passare grazie ad un tiro di Mollica Nardo deviato fortuitamente da un difensore locale che mette fuori causa il proprio portiere, ma Cora ci mette una pezza e a pochi centimetri dalla porta sbroglia la matassa. Un salvataggio provvidenziale, quello dell’ex Albese, vanificato però cinque minuti più tardi da un’indecisione che costerà carissima ai cuneesi. Su un pallone innocuo messo al centro dalla destra, la difesa narzolese si fa cogliere impreparata e Russo di testa in tuffo coglie l’angolino giusto per battere Dinaro e portare gli ospiti in vantaggio. Con la partita sbloccata il Casale, affidandosi ad una buona dose di esperienza e ad un arbitro un po’ troppo magnanimo sulle pedite di tempo ospiti, riesce ad addormentare la gara, concedendo ai grigiorossi solamente una conclusione fuori misura di Parussa e una bomba dalla lunga distanza di Pregnolato che sfiora il palo e si perde sul fondo, mentre alla mezz’ora potrebbe raddoppiare con una punizione di Zenga deviata di poco fuori dalla barriera e, sul corner susseguente, con Canonico che direttamente dalla bandierina chiama Dinaro alla risposta in angolo.

 

Le emozioni a Narzole terminano qui, il Casale rafforza il secondo posto togliendosi il cappello di fronte al Pinerolo proiettato in Serie D, mentre il Benarzole viene affiancato in classifica dalla rinata Albese e si dovrà giocare nelle restanti gare con Saluzzo e Cavour le proprie chance di un posto nei play off.

 

BENARZOLE: Dinaro, Cora, Sarale, Vallati, Manzone, Bordone (dal 86′ Menna, Astua (dal 73′ Pochettino), Sinisi, Parussa, Pregnolato, Tandurella. Disp Di Giacomo, Fea, Bittolo, Campi, Dedya.

CASALE: Castagnone, Molica Nardo (dal 86′ Birolo), Buso, Mazzucco, Balzo, Priolo, Pavesi, Ghigliazza, Zenga, Di Gennaro (dal 64′ Canonico), Russo. Disp: Portaluppi, Benelkhaidir, Marianini, Daffara, Casaone. All Fossati

ARBITRO: Schirinzi (Nichelino)
RETI: st 17′ Russo

NESSUN COMMENTO