Si è tenuta venerdì sera alle 19.30 presso la sede del Parco del Marguareis a Chiusa di Pesio una importante cerimonia per l’apposizione delle firme sulla convenzione che vede protagonisti il Corpo volontari A.I.B. del Piemonte ed il parco del Marguareis.
Scopo di questo accordo è quello di dotare il Corpo A.I.B. di una struttura distaccata sul territorio cuneese presso il quale si possano svolgere esercitazioni, corsi specialistici sull’uso delle dotazioni tecniche ma anche di una struttura di appoggio in caso di emergenze a cui il Corpo venga chiesto di collaborare, soprattutto in materia di incendi boschivi ma anche per attività legate ad interventi di Protezione civile in caso di calamità.
Importante sottolineare che la struttura del Parco di Chiusa di Pesio non sostituisce quella attualmente in uso della scuola del Corpo Forestale dello Stato a Ceva in cui vengono formati gli AIB per i corsi base A, B, C e DOS, in quanto dotata di caratteristiche particolari che renderebbero onerosi ed inutili spostamenti presso altre sedi.
I primi contatti erano iniziati alla fine dello scorso anno, periodo in cui il Corpo A.I.B. era alla ricerca di una zona da adibire ad esercitazioni didattiche a cui potessero far riferimento le provincie del basso Piemonte; subito si è dimostrato interessato alle esigenze del Corpo il Presidente Erbì, ora Commissario per l’Ente Parco, che in seguito ad un sopralluogo aveva mostrato ai quadri provinciali del Corpo le potenzialità di cui la struttura è dotata.
La convenzione è a titolo gratuito e ha durata fino al 2020 con possibilità di rinnovo. Il commissario Erbì nel suo intervento ha sottolineato che la struttura, di proprietà di Regione Piemonte e quindi pubblica, debba essere messa a disposizione del cittadino e delle istituzioni che ne richiedano l’utilizzo, in questo caso il Corpo A.I.B.; l’Ispettore generale del Corpo Sergio Pirone ha ricordato quanto possa essere importante riuscire ad utilizzare un presidio come quello di Chiusa Pesio che si trova in un punto strategico per la salvaguardia del Parco ma anche del territorio circostante del cuneese; soddisfatti di questo accordo anche i responsabili provinciali e i volontari della squadra di Chiusa Pesio.
Continua a bruciare intanto sul territorio cuneese, ieri sera sono intervenute le squadre A.I.B. di Bagnolo su una segnalazione di incendio boschivo nel comune di Barge e le squadre di Castino, Cortemilia e Saliceto su un incendio boschivo di notevoli dimensioni a Pezzolo valle Uzzone; quest’ ultimo intervento ha impegnato le squadre insieme al CFS dalle 19.00 circa fino alle ore 23.00, ora in cui i volontari sono rientrati dopo aver estinto tutti i roghi attivi. In questi minuti sono sul posto gli agenti del CFS per i rilievi, i quali hanno chiesto nuovamente il supporto degli A.I.B., ma solamente per le operazioni di bonifica finale dell’area percorsa dal fuoco. Tutto sotto controllo quindi, per il momento.