Basket C1/M: L’Olimpo spreca il primo match point con Domodossola| I ragazzi di Jacomuzzi devono rinviare i festeggiamenti per la vittoria del girone

0
332

L’Olimpo BigstoreAlba fallisce il primo match point cadendo nella difficile trasferta sul campo di Domodossola e deve ora puntare ad una vittoria domenica prossima nell’incontro casalingo con Genova per assicurarsi il primo posto nel girone.

I padroni di casa, molto motivati dalla possibilità di conquistare due punti fondamentali per il passaggio alla seconda fase, hanno imposto il loro gioco nella seconda metà di gara, mentre Alba ha dovuto rimandare i sogni di vittoria. I primi punti della partita sono una tripla di Petricca e due bombe di Negro. Raskovic inizia a farsi sentire con un paio di canestri da sotto, ma Piano da oltre l’arco porta Alba a +4. Realini risponde con 5 punti in fila. Dopo i canestri di Negro e Dellapiana, Foti ristabilisce la parità con una bomba e poco dopo il fallo di Piano porta Realini in lunetta: il suo 2 su 2 chiude il primo quarto con Domodossola in vantaggio 17-15.

 

La bomba di Piano apre la seconda frazione e porta gli albesi in vantaggio, ma Realini sull’assist di Raskovic firma il controsorpasso. La gara è avvincente e combattuta, le difese sono attente e si assiste a delle pregevoli giocate offensive di ambedue le squadre. Raskovic è il miglior marcatore del campionato e detta legge vicino a canestro: +4 per i padroni di casa al 17’. Margheri e Cappello riportano Alba in parità, il punteggio non decolla, ma gli ossolesi trovano ancora in Realini e Raskovic i terminali offensivi implacabili per chiudere il primo tempo in vantaggio per 30-26. Il terzo quarto indirizza nettamente l’incontro in favore dei padroni di casa. A metà frazione la tripla di Foti fa segnare il +7 per Domodossola, mentre l’attacco dell’Olimpo si inceppa: in poco più di due minuti il gap sale a 15 punti, frutto della vena realizzativa di Realini, Petricca e del solito Raskovic, micidiale anche da 3 punti. Bergui prova a scuotere i biancorossi con una tripla, ma l’inerzia è tutta dei padroni di casa che segnano altri due canestri con Foti: il periodo si chiude con Domodossola avanti per 49-33, con un netto parziale di 19-7 nella terza frazione. Il vantaggio ossolese sale a +20, siglato all’inizio dell’ultimo quarto dalla tripla di Cerutti e dal libero realizzato da Foti in seguito al fallo tecnico fischiato a Castillo.

 

Domodossola amministra il vantaggio con grande determinazione e la gara non presenta sussulti, eccezion fatta per il nervosismo generale provocato dalla incerta gestione della coppia arbitrale: Raskovic commette il quarto fallo e si vede poi fischiare un incomprensibile fallo tecnico, che si aggiunge a quello comminato, sempre in maniera poco chiara, alla panchina ossolese. Il risultato è una serie di liberi segnati dal giovane Cappello (buona la sua prova) e da Zanelli, che riducono il vantaggio a 13 punti, con 6 minuti sul cronometro. Dellapiana subisce un colpo in pieno volto vicino a canestro ma gli arbitri sanzionano solo le sue proteste con l’ennesimo fallo tecnico. Dei restanti 5 minuti c’è poco da raccontare: Alba depone le armi, Petricca segna da una bomba da grande giocatore e poco dopo subisce un fallo tecnico per l’ennesima simulazione.

 

Il massimo distacco tocca quota 22 a due minuti dalla fine. Nel garbage time, canestro con fallo subito da Margheri e tripla di Bergui per il -16 albese, mentre per Domodossola ancora Petricca segna da 3 punti e fissa il punteggio finale sul 71-52 per i padroni di casa. Domodossola vince ed approfitta della sconfitta di Trecate per mettere una grossa ipoteca sul terzo posto e quindi sul passaggio alla fase successiva, che potrà guadagnarsi la settimana prossima in quel di La Spezia, mentre l’Olimpo dovrà battere Genova sul terreno amico del PalaEgea per vincere il girone.

 

PoliOpposti Domodossola – Bigstore Olimpo Basket Alba 71-52 (17-15; 30-26; 49-33)

 

DOMODOSSOLA: Foti 13, Realini M. 14, Petricca 15, Cerutti 6, Frank, De Tomasi 2, Realini E. n.e., Raskovic 18, Maglio n.e., Maestrone 3. ALL: Morganti. ASS.ALL: Valmaggia

 

OLIMPO: Piano 6, Zanelli 2, Negro 14, Castillo 4, Brando, Dellapiana 6, Bergui 6, Fassio, Margheri 9, Cappello 5. ALL: Jacomuzzi. ASS.ALL: Schinca