I militari della Compagnia di Mondovì sono stati impegnati, negli scorsi giorni, nei controlli preventivi finalizzati al contrasto del fenomeno dei furti nelle abitazioni, servizi operati di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo nell’ambito del monregalese, traeva in arresto un italiano ventiduenne di Mondovì, D. S., gravato da vari pregiudizi di polizia per rissa e reati contro il patrimonio, resosi responsabile di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Intorno alla ventuno circa in zona Breo, nei pressi degli stands espositivi della Fiera di Primavera, tenutasi in questo centro nelle giornate sabato e domenica, alcuni passanti segnalavano alla Centrale Operativa, tramite 112, una discussione in atto fra alcuni giovani.
Sul posto è intervenuta una pattuglia, che apprendeva da alcuni minorenni che uno di loro – un tredicenne del luogo – era stato rapinato di alcuni spiccioli da un ragazzo italiano, del quale fornivano una sommaria descrizione, che si era appena allontanato.
Dopo una breve ricerca, i militari rintracciavano il giovane che all’atto del suo controllo, tentava la fuga cercando di prendere a calci i militari, che con non poca difficoltà lo bloccavano e lo conducevano in caserma. Qui veniva riconosciuto dalla vittima e dai testimoni e per lo stesso scattava quindi l’arresto per rapina aggravata e resistenza.
L’udienza di convalida si terrà nella giornata odierna presso il Tribunale di Cuneo.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per valutare l’eventuale responsabilità dell’arrestato in merito a fatti analoghi commessi in quest’ambito – con modus operandi similare – in danno di altri giovani e giovanissimi.