Il caso delle valli Gesso e Vermenagna | Energia rinnovabile tra tutela dell’ ambiente e produzione

0
271

Martedì 21 aprile, a Valdieri, si parlerà di Energia rinnovabile tra tutela dell’ambiente e produzione nelle valli Gesso e Vermenagna.

 

L’appuntamento, alle ore 17, presso la sede del Parco naturale delle Alpi Marittime (Piazza Regina Elena, 30) vedrà l’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC (European accademy) di Bolzano, l’Università degli studi di Trento e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA‐MPF) di Trento presentare i risultati di uno studio realizzato sulle potenzialità di sviluppo delle energie rinnovabili nelle valli Gesso e Vermenagna. A seguire le relazioni di alcune applicazioni locali di uso delle risorse rinnovabili e il dibattito tra esperti e pubblico.
La ricerca è stata svolta nell’ambito del progetto “Recharge.Green” finanziato dal Programma europeo Alpine Space. Il progetto oltre ad essersi occupato delle due valli del Parco delle Alpi Marittime ha condotto anche studi sul potenziale di produzione di energie rinnovabili e sull’impatto dello sviluppo energetico sull’ambiente in altre sei aree studio d’Europa. 

Programma dell’incontro:

Ore 17,00 –  Registrazione dei partecipanti.
Ore 17.15 – Saluti.
Ore 17.30 – “Recharge.green”: un progetto sull’energia rinnovabile nelle Alpi. IIASA Austria
Ore 18.00 – Valli Gesso e Vermenagna: potenzialità dell’energia idroelettrica. EURAC Reserach
Ore 18.15 – Valli Gesso e Vermenagna: scenari futuri per l’energia da biomassa forestale. Università di Trento
Ore 18.30 – Aperitivo.   
Ore 19.00 – Un caso di gestione delle risorse rinnovabili. Laboratorio naturale Gestalp.
Ore 19.30 L’importanza della cooperazione e dell’aggregazione in montagna. Alpiforest.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 20 aprile 2015:  [email protected]; tel. 0471 055 692 – 0471 055 686.